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Restauro vespa 50n 1969


krimik91
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Eccoci quasi pronti per portare la vespa in sabbiatura,stavo pensando di crearmi una dima in legno per chiudere il vano sotto sella e tappare il buco del carburatore,così da sabbiare solo l'esterno e tenere l'interno perfettamente conservato pulendolo soltanto con cifre e sgrassatore,si presenta sano ed in ottime condizioni ancora con la cartina attaccata..mentre porto a sabbiare devo fare il motore,e stavo pensando ad una configurazione da poterlo utilizzare senza andare come una formica ma neanche come un fulmine ed ho pensato a :

GT pinasco 102 alu d.55

Albero pinasco anticipato a spalle piene

Campana denti dritti 24/72

Carburatore 19/19

Marmitta sarei per la proma ma sono indeciso..

Ora,premetto che non voglio raccordare i carter per tenere l'originalità,cosa ne pensate come configurazione?

Mi permette di far salite e magari anche qualche passeggiata in 2 senza esagerare?!

 

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Eccoci quasi pronti per portare la vespa in sabbiatura,stavo pensando di crearmi una dima in legno per chiudere il vano sotto sella e tappare il buco del carburatore,così da sabbiare solo l'esterno e tenere l'interno perfettamente conservato pulendolo soltanto con cifre e sgrassatore,si presenta sano ed in ottime condizioni ancora con la cartina attaccata..mentre porto a sabbiare devo fare il motore,e stavo pensando ad una configurazione da poterlo utilizzare senza andare come una formica ma neanche come un fulmine ed ho pensato a :

GT pinasco 102 alu d.55

Albero pinasco anticipato a spalle piene

Campana denti dritti 24/72

Carburatore 19/19

Marmitta sarei per la proma ma sono indeciso..

Ora,premetto che non voglio raccordare i carter per tenere l'originalità,cosa ne pensate come configurazione?

Mi permette di far salite e magari anche qualche passeggiata in 2 senza esagerare?!

 

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allora per preservare l'interno sagoma di compensato la avviti ai fori filettati viti serbatoio e sella, ma devi anche siliconare le fessure sul bordo di appoggio o la sabbia entra e fà danni lo stesso, la rimozione sarà un casino, e dovrai anche spazzolare da te la parte siliconata sul metallo, ma dai retta è l'unica per preservare l'interno intonso!!!

 

Per PRESERVARE I NUMERI TELAIO dalla sabbiatura, usa invece due lamine o due legni ben spessi e fissali a Mò di morsa uno avanti ed uno dietro utilizzando i fori adiacenti per i tamponi in gomma di battuta sportello motore, li pulirai poi te come ti pare senza averli cancellati...

 

il setting del motore non mi piace, la vuoi con ruotine da 9" originali o preferisci le ruote alte da 10" tipo vespa 90???

 

In base a questo si decide la elaborazione.

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Si potrebbero avere Delle foto del procedimento dei numeri di telaio per un po' di chiarezza..per il setting motore pensavo di tenere le ruote da 9..

Grazie per la pronta risposta poeta!

 

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i numeri li devi PROTEGGERE, due listelli di compensato davanti lo incolli al solito con silicone e poi lo fissi ad uno identico dietro (A PANINO) avvitandolo che sò con due viti PZ a legno da 3,5X30, siccome non puoi forare la scocca (sarebbe un vespicidio!) usi come fori passanti i due fori a SX e DX dei numeri telaio... tutto qui,

 

se non vuoi il silicone, metti sotto al legno e sopra ai numeri un bel pezzo di nastro da carrozzieri, in minimo 3-4 strati, serrando farà da guarnizione....

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con ruotine da 9" e cambio 3m il problema è l'enorme salto tra DUE e TRE....

 

il cilindroalu PINASCO bellissimo ma và raccordato o non ha senso avere un cilindro da favola e travasi ridicoli!!!

 

Quindi se non vuoi toccare i carter... andrei di 75CC DR 19 e marmitta a siluro, la velocità è modesta ma si muove bene e spendi pochissimo...

 

se lavori i travasi sui carter (o hai un altro V5A1M-V5A2M) pinasco102 alu, 24-72DD su ruote 9", marma siluro Sip Road o Sito a seconda della colorazione scelta e degli specchi cromo o nera (non montare la Proma su una vespetta d'epoca vera), carburo 19 e tutto come hai detto....magari volano + leggero special 4M sia quello da 2 KG del 1975-76 che quello da 1,6 Kg dal 77 al 1982.

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in vero andrebbe lo stesso....

 

con il pnasco alluminio andrebbe lo stesso, ma io ODIO non raccordare il raccordabile!!! Però sono io che esagero e ne sono consapevole....

 

 

IMPORTANTE, quasi dimenticavo!!!

 

L'albero motore, serve rigorosamente con gabbia a rulli e l'originale non và bene!!!

 

Prendilo anticipato con il 102 alu non raccordato, aiuterà a dar più da bere o perlomeno più a lungo diciamo.....

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Meglio il pinasco alluminio o il Polini ghisa e testa alu,quali sono le sostanziali differenze?!io ho letto e sentito che quelli in alluminio durano di più..il Polini andrebbe lavorato per farlo rendere al meglio o è già un ottimo cilindro già di scatola,perché ho trovato Delle offerte non male,cosa che con il pinasco non si riescono a trovare..non so ho paura che un pinasco in alluminio sia sprecato sulla mia vespetta 3 marce,xò allo stesso modo vorrei avere una vespa che mi permetta di girare e che non sia proprio lenta da far invecchiare..

 

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il 102 POLINI non ha nulla a che vedere con il Pinasco ALU, e và raccordato a prescindere.... il Pinasco è più raffinato, il POLINI più sportivo (quindi raccordi obbligati).

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Ieri ho trovato una rarità e non ho potuto resistere..ho fatto che prenderli ed assieme ho preso anche un 19..i cerchi porteranno a cambiare la rapportata,quindi penso non andrà più bene una campana a denti dritti 24 72 a meno che non mi metta a giocare con un pignone piccolo..

Quindi come configurazione ho deciso:

102 Polini quello con la testa nuova

Campana a denti dritti 24 72 ??

Carburatore 19 vespa primavera

Albero anticipato cono 19 Mazzucchelli supercompetizione

Frizione con molla rinforzata Polini

Marmitta proma o marri..

Cosa ne pensate?98e05e3f766fde68321d932df30bbd81.jpg

 

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la N monta cerchi chiusi a 4 bulloni... la modifica a 10" POSSIBILE CON CERCHIONI VESPA 90 O REVIVAL DEL 1991, questi sono per tamburo a stella 4 attacchi dal 1971 su vespa 50 R e dal 1969 su prima serie Special... quindi NO BUONI per N-L.

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Caspita..ho preso un abbaglio non da poco..adesso dovrò trovare da venderli o da scambiarli con quelli della 90 aggiungendo qualcosina..

 

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Questa sera smontaggio prime parti del motore,ho fatto un po' di fatica ma ci siamo riusciti..il dado della ventola e da 14 quindi significa che il cono dell' albero e 19 vero?!ce8b7f0cf8806b6a7b02b895ae87390f.jpgd1b88dbf69a0a9b1148ded2d0a09340c.jpg80ca6e254a193f5b11d9ef9755a2b61c.jpg

 

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Mi è stato proposto un albero motore jasil anticipato che prodotto è ?!qualcuno lo conosce?

Allego il link

http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-JASIL-VESPA-50-SPECIAL-PRIMA-SERIE-ANTICIPATO-Corsa-43m-cono-19-/221944238555?hash=item33ace851db

 

 

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