Vai al contenuto


problemi faro anteriore vespa sprint 150


ddb
 Share

Recommended Posts

buon giorno a tutti ho finito il restauro della mia sprint 1969…….. tutto perfetto tranne la lampadina abbagliante / anabbagliante che non vuole sapere di accendersi.

qualcuno sa dirmi dove puo essere il problema?????

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

[ATTACH=CONFIG]165876[/ATTACH]la vespa e questa .

il devio luci pensando fosse quello il problema l'ho acquistato nuovo lampadine controllate con il tester tutte apposto faro dietro funziona luce citta e stop, clacson funziona e davanti funziona sempre la luce citta e non da segni di vita la lampadina grossa abbagliante

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti ho finito il restauro della mia sprint 1969…….. tutto perfetto tranne la lampadina abbagliante / anabbagliante che non vuole sapere di accendersi.

qualcuno sa dirmi dove puo essere il problema?????

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

[ATTACH=CONFIG]165876[/ATTACH]la vespa e questa .

il devio luci pensando fosse quello il problema l'ho acquistato nuovo lampadine controllate con il tester tutte apposto faro dietro funziona luce citta e stop, clacson funziona e davanti funziona sempre la luce citta e non da segni di vita la lampadina grossa abbagliante

Solo qualche notizia, al filo marrone e al filo viola che arrivano alla lampadina hai controllato se c' corrente, al devioluci o commutatore deve arrivare, altrimenti il resto dei fari non funzionerebbe, secondo me dipende dal commutatore, c'è qualche contatto da pulire o qualche filo che non fa contatto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
al filo marrone e al filo viola che arrivano alla lampadina hai controllato se c' corrente, al devioluci o commutatore deve arrivare, altrimenti il resto dei fari non funzionerebbe,

 

Non è detto, poiché in questo impianto - comune a moltissime Vespa senza batteria - il resto delle luci (stop compreso) è alimentato da un avvolgimento separato (cui fanno capo i cavi giallo e blu dello statore).

Il circuito del proiettore (lampada biluce 6V 25/25W) è invece alimentato da una bobina specifica (filo verde) ed è posto in serie al clacson; il pulsante del clacson (normalmente chiuso) provvede poi al bypass dell'elettromagnete del clacson, che così suona solo all'apertura del contatto.

 

Visto che il clacson funziona, significa che c'è tensione sul filo verde e questo escluderebbe un corto circuito a monte o un'interruzione della bobina o dei suoi collegamenti.

 

Il funzionamento del clacson esclude anche che i filamenti della lampada siano aperti, perché resterebbe aperto l'intero circuito (quindi clacson non funzionante).

Ammesso che il portalampade sia collegato correttamente, sembra proprio ci sia un corto sulla lampada biluce o nelle sue connessioni, ovvero che i filamenti risultino bypassati.

 

Dici di aver controllato le lampade col tester, assicurati però che la biluce non sia totalmente in corto e che quindi tu non abbia scambiato la continuità dei filamenti con un corto interno. Per inciso, con le pessime Hert, oggi diffusissime, a volte si verifica una deformazione dei contatti interni per via del calore o talvolta dello scollamento del bulbo, arrivando al totale corto circuito. Verifica anche visivamente la lampada ed nel caso provala velocemente con una batteria per accertare che i filamenti si illuminino.

 

Inoltre, prova a postare una foto del devioluci, che non si tratti di qualche variante asiatica per impianti a 12V, che magari se collegata in maniera inadatta finisce per chiudere a massa l'alimentazione (filo bianco di ritorno dal clacson).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per evitare dubbi sulla lampadina cosa strana che non funzionino entrambe le luci, la prima cosa da fare è vedere se al portalampada filo marrone e viola arriva corrente e devono essere collegati al 6 e al 7 del commutatore, poi controllare il commutatore secondo me il problema è lì, non bypassa la corrente al 6 e al 7 dal verde che è quello che porta la linea, se non ci fosse corrente il claxon non andrebbe, prova a motore acceso a ponticellare il filo verde al commutatore con il marrone o il viola poi aggiornaci. Il giallo che esce dallo statore e mi sembra vada al 3 del devio insieme all'azzurro (stop) e dovrebbe alimentare le posizioni e quelle funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

il devio luci pensando fosse quello il problema l'ho acquistato nuovo lampadine controllate con il tester tutte apposto faro dietro funziona luce citta e stop, clacson funziona e davanti funziona sempre la luce citta e non da segni di vita la lampadina grossa abbagliante

 

Dimenticavo: il clacson funziona col commutatore in qualsiasi posizione? Controlla che nel portalampade ci sia il contatto di massa, che talvolta si spezza, nella sede della lampada.

 

Con una foto del retro del devioluci possiamo facilmente capire se è del tipo giusto.

 

 

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ho fatto un po di prove.......

Il giallo azzurro sul 3

Il bianco sul 4

Il nero sull 1

Marrone sul 6

Viola sul 7

Rosso sulla M

Il verde e scollegato...... le lampadine vanno tutte bene e hanno un funzionamento corretto........

Poi ho provato a ponticellare il verde dai cavi che arrivano al devio luci direttamente sul tasto abbagliante anabagliate e come per magia funziona tutto perfettamente.

Il problema e che non posso fissare il verde sul tasto e nelle 4 posizioni vuote che ci sono le ho provate tutte ma niente.

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Aggiungo il devio luci e l'impianto eletrico sono nuovi....... possibile che il devio sia sbagliato o abbia un corto????? Non riesco a caricare le foto qualcuno me ne puo mettere una del devio giusto....... grazie attendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di essere giunto alla conclusione che mi hanno dato il devio luci sbagliato ........ ma se qualcuno ha la possibilita di mandarmi un foto del devio luci giusto mi toglierebbe ogni dubbio.

Grazie attendo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se il verde è scollegato, per forza di cose hai quel problema.

Non riesci anzitutto a postare tu una foto del tuo devioluci?

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespegiando ti ringrazio se non ti e troppo di disturbo mi sarebbero utili anche i collegamenti ma capisco che diventa piu impegnativo....... tranquillo fai quel che puoi.

Marben sono arrivato al punto che funziona tutto ma il verde e collegato volante con un coccodrillo perche non gli trovo la posizione giusta sul devio ha 4 spazzi liberi ma non va in nessuno di quelli.

Per concludere come si postano le foto?????? Scusate l'ignoranza ahhhahhah

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Da PC:

- clicca su "Rispondi alla discussione";

- "Modalità avanzata";

- Nella nuova pagine che si apre, sotto all'editor di tester trovi una serie di opzioni aggiuntive, fra cui quella per caricare allegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok, fin qui è una Sprint :mrgreen: ma non ne sappiamo molto di più sul problema.

Vai col devio! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi! Foto del devioluce della mia sprint!

Se qualcosa non ti é chiaro chiedi pure7a9796f9c5e6dac1e8e9fb0f802bed9d.jpg2b44dc3f5ba756487a13dee01a2e6f1a.jpg

 

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

vediamo se ci sono riuscito questa e la vespa in questione…

sbaglio o manca il tappetino centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco spiegato l'errore io non ho quel devio luci la sprint montava solo quel modello????? La tua e un conservato credo di intuire dalla foto. Comunque grazie mille della disponibilita. Mi hai salvato.

Link al commento
Condividi su altri siti

no la mia è una vespa che quella volta hanno fatto bianca ed io ho lasciato così per vari motivi...

la mia è del 69 come la tua... ma ho il simbolo piaggio esagonale :mah:

probabilmente la mia fa parte delle ultime prodotte prima di passare alla sprint veloce, oppure la tua è stata fabbricata prima e immatricolata in un secondo momento

 

comunque il devioluci funziona una meraviglia. magari pure il tuo funziona se riesci a trovare i collegamenti giusti. occhio che tempo fa ne ho comprato uno economico per far delle prove e la differenza con quello che ho su si vede parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In effetti ora che osservo bene nella prima delle foto di Ddb si intravede il devioluci, e si nota il bottoncino di massa a sinistra, tipico dei devioluci per impianti in C.C. come GL e 180SS; questi impianti hanno una diversa logica di funzionamento ed è perfettamente normale che l'impianto Sprint non funzioni correttamente con questo tipo di commutatore.

Le Sprint per l'Italia hanno sempre montato il devioluci della foto di Vespeggiando, per intenderci quello che equipaggia la Primavera e molti altri modelli, tutti sprovvisti di batteria.

 

Aggiungo che la tua Sprint, Ddb, non può essere del 1969, proprio per il logo a scudetto, mentre da ottobre 1967 nella produzione Vespa fu introdotto il nuovo logo esagonale.

È probabile, piuttosto, che il 1969 sia l'anno di prima immatricolazione.

 

 

Puoi dedurre facilmente il vero anno di costruzione della tua Vespa in base al suo numero di telaio:

1965 VLB1T 01001 026478

1966 VLB1T 026479 039230

1967 VLB1T 039231 063336

1968 VLB1T 063337 089260

1969 VLB1T 089261 0108325

1970 VLB1T 0108326 0132259

1971 VLB1T 0132260 1150937

Ecc.

 

Note:

- dal 050001 al 051523 con prefisso è VLB2T

- da 051422 a 051499 e da 051524 a 052000: numeri non utilizzati

- da VLB1T 1150751 lo 0 iniziale viene sostituito da un 1 - probabilmente per evitare sovrapposizioni, ma curiosamente la numerazione Sprint Veloce dovrebbe partire da VLB1T 0150001

Link al commento
Condividi su altri siti

Da libretto e stata immatricolata nel 1969 ma secondo i dati da te forniti dovrebbe essere del 1966 voleva togliersi tre anni la vecchietta ahaah.

Comunque ora vado alla ricerca del devio giusto e poi vi faccio sapere per ora mille grazie e approfitto per augurare buona Pasqua a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto trovato un fondo di magazzino montato e come per magia funziona tutto perfettamente grazie ancora a tutti soprattutto a vespeggiando che mi ha illuminato il cammino hahahahaahaha.

Visto che ormai ci siamo vi chiedo ancora una cosa ho fatto un giretto ed e un gioiello ma quando mi fermo in folle basta che sfioro la manopola e si infila la seconda.

Ora e il cavo 1 troppo lento o il cavo 2/3/4 troppo tirato??????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Probabilmente è proprio il gioco dei cavi da regolare.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...