Vai al contenuto


dubbi su vespa hp


hpeppe
 Share

Recommended Posts

salve a tutti

ho appena iniziato il restauro della mi vespa hp4 e sono subito apparsi dei piccoli problemi :azz:

1° smontando tutto mi sono accorto che la valvola è completamente rovinata e quindi avevo pensato di risolvere il problema con l'acquisto di un collettore lamellare ma solo adesso mi rendo conto che per il carburatore shbc 20L ( quello dell'ETS) non esiste e visto che il carburatore è in perfette condizioni mi spiace cambiarlo con un 19 dato anche il costo d'acquisto di entrambi i pezzi, quidni chiedo a voi possibili soluzioni o dove trovare il lamellare che mi serve

2° attualmente monto una 22\63 DE che non mi ha mai dato problemi ma che risulta un pò lunghetta per i miei gusti e che quindi ho deciso di sostituire con una 24\72 DD, ora come ho detto la 22 non ha mai dato problemi di sfregamento e si nota anche dal cestello frizione perfettamente intatto, quando invece provo a montare la 24 il cestello sfrega sulla piastra interna del parastrappi, so che con la frizione a sei molle è un fatto comune ma visto che con la prima non avevo questo problema ho acquistato anche la seconda con parastrappi e adesso non so come risolvere, ho anche pensato di abolire il parastrappi di questa 24 saldando il tutto ma non mi va di sfregiare cosi una campana nuova di pacco

la mia configurazione attuale è:

gruppo termico 102 polini

carburatore dell'orto 20 L

campana friz. 22\63 e ho già acquistato la 24\72

frizione 4 dischi e 6 molle rinforzate

marma polini serpentone (uscita L.volano)

chiedo a voi luminare qualche buon consiglio per far tornare su strada la mia piccolina

grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Benvenuto su VR e complimenti per la Vespa .

Metti tante foto della tua HP .

Se hai un 102cc Polini la tua 22/63 andava bene , la 24/72 è appena un po' piu' corta , neanche te ne accorgi , comunque se preferisci montarla puoi limare un po' il bordo del cestello in modo che non vada a interferire sul parastrappi . Non saldare nulla , sarebbe un pessimo lavoro ! A proposito : che marca è la campana ?

Il vantaggio dei denti dritti è quello di poter giostrare cambiando i pignoni per variare il rapporto finale .

Per quanto riguarda il collettore d'aspirazione , se non erro il carburatore SHBC 20 monta anche sul collettore del 19 , ma non ne sono sicuro , potresti provare con uno normale , te lo fai prestare da qualcuno , poi compri il lamellare Polini , magari anche usato .

CIMG2798.jpg

CIMG2800.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20 lo monti sul collettore da 19 se fai fare una boccola per adattarlo altrimenti col caxxo che ce lo monti.A parer mio se ti sembrava un pò lunghetta,un primario con quarta da 21 o 20(in base a quanto sei lungo) ti consentiva di utilizzare i silenziosi 22/63 in alternativa a quel che ti ha scritto Joe.Altra alternativa è una coppia di carter usati che si trovano anche a 60€ in buone condizioni...piu o meno il prezzo di un collettore con meno sbattimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate se riapro il post dopo tanto tempo ringraziando joe x l illuminante consiglio con il quale ho risolto un grosso problema adesso vi chiedo un altra cosa, con la configurazione da me descritta sopra attualmente ho delle fasi di aspirazione di 180/46 secondo voi vanno bene ho devo allungare un po' la valvola ovviamente sono rimadto al collettore originale facendo sistemare la valvola e non il lamellare come avevo detto prima grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai cappellato la misura dell'anticipo,fosse davvero 180* ti mancherebbero i 2/3 della spalla dell'albero.I 46 di ritardo possono anche esser veri,però son pochini.Se tra albero e carter riesci a recuperare dai 10 ai 15 gradi fai una bella cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...