Vai al contenuto


Volano per et3


gabriele130special
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un blocco et3...vorrei sostituire il volano originale (cono 19 accensione elettronica) con uno più leggero...di quale vespa lo devo cercare? Avevo trovato un pinasco per pk cono 19 ma mi hanno detto che non andava bene perché ha una fase diversa (purtroppo non mi intendo).....

Link al commento
Condividi su altri siti

Malfidato...esistono volani con cono 19 e peso di circa 1600g per le sei poli e per giunta originali piaggio ma è merce rara,è il volano del primo ape 50 elestart.Poi in rete si trovano anche riproduzioni http://www.scooter-center.com/it/product/7671464/Volano+BGM+Pro+Electronic+1750g+Vespa+PK+S+V50+ET3+PV+cono+punta?meta=

Link al commento
Condividi su altri siti

Malfidato...esistono volani con cono 19 e peso di circa 1600g per le sei poli e per giunta originali piaggio ma è merce rara,è il volano del primo ape 50 elestart.Poi in rete si trovano anche riproduzioni http://www.scooter-center.com/it/product/7671464/Volano+BGM+Pro+Electronic+1750g+Vespa+PK+S+V50+ET3+PV+cono+punta?meta=

 

Apperò!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte....adesso ho chiamato un ragazzo che con 80€ mi spedisce statore, bobina e volano di un pks (cono 19) però il volano pesa 2.1kg....tornendolo senza arrivare ai magneti a 1,6kg ci posso arrivare?

Link al commento
Condividi su altri siti

primo pesa di più, secondo non monta su Et3 datosi che è diverso come cablaggio, tu hai una sei poli e quello è a quattro poli-----lascia perdere.

 

la miglior soluzione è albero nuovo cono 20 anticipato e ci monti pure cuscinetto a sfere special lato volano e denti dritti 27-69 ,a devi aprire, volano RUSH avviamento-N-V monta sul tuo statore originale Et3 e pesa tra 1,5 e 1,9 kg a seconda di varie cose che tralascio....

 

in questa sezione mio 130DR X ET3 di qualche settimana fà.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blocco è di mio padre...glie l'ho detto di mettere un albero cono 20...lui ha detto che non vuole riaprire visto che lha fatto recentemente e ha sostituito il cuscinetto a rulli con quello tradizionale a sfere...comunque io ho preso tutta l'accensione completa....adesso si tratta di adattare limpianto pks sul blocco et3 che a sua volta è montato sotto una special

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica mio padre ha una special con blocco et3....e poi ho trovato un volano elettronico pinasco da 1.1 kg...per pks....poi quando dovrò metterlo mi sa che ci risentiremo...piu che altro per capire i collegamenti...in piu ho sentito che bisogna mettere un regolatore di tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riporto questa tabella che ho trovato on-line qualche tempo fa quando avevo anche io un problema analogo al tuo spero possa esserti utile:ciao:

 

 

VESPA PESO VOLANO TIPO ACCENSIONE N. POLI TIPO CONO

50 N-L-R-Special (modelli vecchi) circa 2 Kg. (Zama) Puntine 2 poli (6 volt) 19 mm.

50 Special (modelli più recenti) 1,6 Kg. (Alluminio) Puntine 2 poli (6 volt) 19 mm.

125 Nuova circa 2,2 Kg. Puntine 3 poli (6 volt) 19 mm.

125 Primavera circa 2,2 Kg. Puntine 3 poli (6 volt) 19 mm.

125 Et3 circa 3 Kg. Elettronica 6 poli (6 volt) 19 mm.

Pk 50 circa 2 Kg. Elettronica 3/4 poli (6/12 volt) 19 mm.

Pk 50 S circa 2 Kg. Elettronica 4 poli 19 mm.

Pk 50 XL circa 2 kg. Elettronica 4 poli 20 mm.

Pk 50 Rush 1,6 Kg. Elettronica 6 poli 20 mm.

Pk 50 N/V 1,6 Kg. Elettronica 6 poli 20 mm.

Pk 50 HP 1,4 Kg. Elettronica 6 poli 20 mm.

Pk 80 S 1,6 Kg. Elettronica 6 poli 19 mm.

Pk 125 circa 2,5 Kg. Elettronica 6 poli 19 mm.

Pk 125 S circa 2,5 Kg. Elettronica 6 poli 19 mm.

Pk 125 ETS circa 2,5/3 Kg. Elettronica 6 poli 20 mm.

Pk 125 XL circa 2,5 Kg. Elettronica 6 poli 20 mm.

 

 

Pinasco “brevettato Vespa 50" 1,1 Kg. Puntine 2 poli 19 mm.

Pinasco “brevettato 50 Pk” 1,1 Kg. Elettronica 3/4 poli 19 mm

Pinasco “brevettato 50 XL” 1,1 Kg Elettronica 4 poli 20 mm.

Pinasco “brevetttato Et3 125″ 1,1 Kg. Elettronica 6 poli 19 mm.

VespaTronic (ventola arancione) 1/1,6 Kg. a scelta Elettronica (Anticipo Variabile - Doppia Scintilla) 4 poli (12 volt/90 watt) 19/20 mm.

Parmakit (ventola a scelta: grigio, giallo, blu) 1/1,6 Kg. a scelta Elettronica (Anticipo Variabile - Doppia Scintilla) 4 poli (12 volt/90 watt) 19/20 mm.

 

 

Note sulla compatibilità dei volani:

I volani a puntine sono compatibili con tutte le accensioni elettroniche 4 poli (senza considerare i coni dei volani che vanno abbinati ai relativi alberi).

I volani per accensione elettronica 4 poli non sono però compatibili con accensione a puntine in quanto non è presente la camma del controllo puntine!

I volani per accensioni a 6 poli sono compatibili tutti tra di loro (naturalmente senza considerare i coni).

Il volano 125 Primavera (anche Ape a puntine) è compatibile con accensioni elettroniche 6 poli.

I volani per 6 poli non sono compatibili con accensioni a puntine 125 Primavera perchè manca la camma del controllo puntine!

I volani Pinasco “brevettato Vespa 50″ sono compatibili con accensioni elettroniche 4 poli (cono albero permettendo).

I volani Pinasco “brevettato 50 Pk e 50 XL” non sono però compatibili con accensioni a puntine (manca la camma).

I volani Pinasco “brevettato 125 Et3″ sono compatibili con tutte le accensioni a 6 poli (cono albero permettendo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille hpeppe, anche io ho girato 3000 ore per trovare questi dati...ma adesso che me li hai elencati belli e tutti, mi stampo subito la pagina...Grazie ancora

Anzi, l'unica cosa che ho notato che non ce da nessuna parte, è che ce un volano pinasco 1.1kg con su scritto "pk50xl" con cono da 19 elettronica 4 poli (ce l'aveva uno su un pk50s)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho quel volano e và benissimo con accensione a 4 poli

 

i collegamenti treccia special 4 poli pks sono;

 

rosso-telaio/verde statore

verde telaio/blu statore (frapponendo tra i due un raddrizzatore entra il blu ed esce il verde)

nero con nero ovvio.

 

La 4 poli ha UNA BOBINA DIVERSA DALLA 6 poli, qundi quella che hai non và bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa poeta, mi stai dicendo che il volano pinasco con la scritta pk50xl...cono 19...non va bene per l'accensione del pk50s? Il tipo mi ha detto che quel volano era sotto una pks...e poi altra informazione...tornendo il volano dell accensione pks...2.1kg...a quanto riesco ad arrivare di peso? E di preciso, come vado a tornire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano va benissimo ma son soldi buttati,è troppo leggero.Poeta si riferiva alla bobina di accensione che forse non è adatta al tipo di statore che hai.Altra cosa.I volani a puntine in rare occasioni funzionano con statori 4 poli elettronici,non fidatevi al 100% di quanto riportato nei dati riportati da hpeppe.

PS

Grazie Poeta!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta' non ho avuto modo di verificare tutti i dati riportati su quella tabella che come ho detto ho trovato on line qualche tempo fa però posso dirti quello che ho fatto io in base a quei dati.

Statore pks 50 e sua bobina su blocco e volano special

Statore pe x 125 e sua bobina su px a puntine con il suo volano.

Su un altra pks 50 ho cambiato l albero ed ho messo un 20 e poi ho montato tutto il gruppo accensione(volano,statore,bobina) dell hp4

Funzionano benissimo anche se in qualche caso si deve riasolare lo statore per poi misurare di nuovo l anticipo ma è comunque un lavoro fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per sfiducia nei tuoi confronti meglio specificare ma a volte alcuni abbinamenti fanno cilecca o richiedono modifiche non alla portata di tutti.Non è bello comprare cose e ritrovarsi al punto di partenza perchè c'è da modificare lo statore o altro.Adesso per esempio sto cercando di fare un volano a puntine per la special cono 20 e ci sto lavorando.Appena è pronto lo testo per bene e poi metto le istruzioni per farlo indicando se le modifiche da fare sono invasive,minime o meglio ancora assenti.A quel punto chi si vuole cimentare nell'impresa sa a cosa va incontro.Un esempiotra tanti è il volano ape tl1-tl2 a puntine che è leggero come quello hp ed è ulteriormente alleggeribile.

Se montato su statore primavera,ricontrolli l'anticipo e via

Se lo monti su statore special devi spostare lo statore di circa 40* e diventa complicato

Se però dicessi solamente che il volano ape a puntine è compatibile con statori special e primavera...non direi una bugia ma nel secondo caso senza sapere altro,lo monti e non ti andrà mai in moto sparando dallo scarico varie fucilate,i cavi diventerebbero corti...

Non tutti hanno le capacità di fare modifiche importanti,pensiamo anche a chi si è appena avvicinato al mondo vespa e a malapena sa cambiare una candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok...avevo capito male...comunque il problema bobina non ci dovrebbe essere in quanto ho preso tutta l'accensione completa pks...statore volano e bobina...in piu il tipo mi ha detto di mettere anche un regolatore di tensione....altri mi hanno detto che non serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore pks è uno statore ad uscite miste e cioè a 6v per faro e clacson( cavo giallo) e 12v per le frecce( cavo blu) quindi collegando questo statore all impianto luci 6v dell et3 secondo me non dovresti avere problemi. Anche se io a questo punto sfrutterei l uscite 12v, che altrimenti dovresti isolare, cambiando le lampade e mettendo a questo punto un regolatore di tensione da 12v almeno ci guadagni un po' di luce in più. Spero di essere stato chiaro comunque aspetta conferme

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ... TU NON HAI UNA ET3!!!

 

Ma una Special se ho ben capito.... sopra ti ho elencato per bene i collegamenti cavi statore 4 poli alla treccia special dNON ho dimenticato il GIALLO in realtà sono due statori a 4 poli diversi ti dico meglio così capisci per BENE:

 

 

STATORE PKs - ha quattro fili che vanno alla scatola BT e sono (GIALLO 6V frecce e luci, BLU 12v frecce, NERO massa, VERDE spegnimento) e tre ROSSO BIANCO VERDE alla bobina

si collega alla treccia Special in TRE modi:

 

1° NERO statore con NERO treccia /GIALLO 6V statore con VERDE treccia / VERDE statore con ROSSO treccia / il BLU statore và isolato.

 

2° NERO statore con NERO treccia / BLU 12V in ingresso al RADDRIZZATORE ( và bene quello PX TRE POLI mod senza batteria) in uscita dal RADDRIZZATORE al VERDE treccia / VERDE statore con ROSSO treccia / GIALLO statore isolato.

 

3° NERO statore con NERO treccia / BLU 12V in ingresso al RADDRIZZATORE ( và bene quello PX TRE POLI mod senza batteria) in uscita dal RADDRIZZATORE al VERDE treccia / VERDE statore con ROSSO treccia / GIALLO 6v statore all'interruttore stop normalmente aperto che monterai sul PEDALE FRENO POST (ha la predisposizione) in uscita dal pedale un filo Giallo fino al + della lampadina dedicata alla luce di STOP di un fanale ovviamente a due luci tipo quello PRIMAVERA

 

 

 

 

IN DETTAGLIO:

 

1° tipo di collegamento, hai luci 6v e lampade originali special

 

2° tipo di collegamento hai luci 12V quindi devi cambiare tutte le lampadine le trovi identiche alle originali solo da 12 V davanti monta 5W12V e 25/21W12V, dietro 5W12V

 

3°tipo di collegamento hai luci a 12V come sopra e se monti un fanale post primavera hai l'opzione o di uno STOP oppure usi la 6V èer luci sottopedana e diavolerie le più varie, ma potresti anche tornando ad opzione 1° usare la 6 volt e giocarti la 12 V sempre raddrizzandola con un regolatore PX come i pare dallo stereo a fanali aggiunti i più varii....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Note sulla compatibilità dei volani:

1)Il volano 125 Primavera (anche Ape a puntine) è compatibile con accensioni elettroniche 6 poli.

2)I volani per 6 poli non sono compatibili con accensioni a puntine 125 Primavera perchè manca la camma del controllo puntine!

Mettendomi a rileggere questo coso che se non sbaglio era su vespa servizio,ci sono altre 2 inesattezze nei punti che ho citato e spiego anche il perchè onde evitare errori per tutti.

1)Il volano 125 primavera o ape tl1-tl2 a puntine non sono adatti per statori 6 poli e quindi incompatibili per questione di diametri.I volani 6 poli hanno diametro 93mm circa all'interno mentre quelli primavera-ape hanno diametro 105mm circa.Il pick up e le bobine(che hanno diametro esterno di circa 93mm) sono troppo distanti per leggere il segnale e generare campo magnetico adeguato.

2)Gli statori primavera-ape a puntine non sono compatibili con volani 6 poli sia per l'assenza della camma apertura puntine sia perche sono di 12mm piu grandi del'alloggiamento nel quale dovrebbero entrare.

 

Quindi attenzione quando si consulta quel sito sulla compatibilità dei volani-statore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...