Vai al contenuto



PX200E Elestar: Consigli sulla preparazione


BRISIO
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

possiedo un PX200E Elestart Arcobaleno del 1997 (miscelatore automatico),un mio amico ha da poco montato il 215 Pinasco su un modello dell'82 senza miscelatore e vorrei riuscire a superarlo :D

Se avete consigli in merito sono ben accetti,purchè non siano modifiche invasive in quanto voglio mantenere l'affidabilità e poter tornare al 200cc facilmente in caso di necessità.

Per ora mi hanno consigliato il Malossi 210cc ma solo aprendo il motore e intervenendo sui travasi oppure il 215 Pinasco che teoricamente sembra essere più prestazionale del Malossi in modalità P&P.

In alternativa il 225cc Pinasco ma in quel caso dovrei aprire completamente il motore.

Esperienze in merito?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Quello che ti posso consigliare è di non mollare il miscelatore!!!!

Troppo comodo e funziona sempre, nonostante ne dicano è la miglio cosa che ha fatto la piaggio!!! :ok:

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quello poco ma sicuro,l'ho cercata apposta col miscelatore.

 

:ok:

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure il 215 Pinasco che teoricamente sembra essere più prestazionale del Malossi in modalità P&P.

 

Forse è il contrario. Malossi leggermente meglio P&P però è veramente un peccato montarlo senza travasi raccordarti e non sfruttare a piena la potenzialità.

Anche se c'è già un utente di questo forum che l'ha montato P&P ed è soddisfatissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma probabilemnte non ha l'amico con il Pinasco raccordato che segna 122 GPS....

 

 

NON esiste cilindro P&P che dia la paga al tuo amico se ha fatto ovvio un buon lavoro!!!

 

io sono sui 130GPs con rapporti 23-64DD e un 208 in ghisa a cui non si può chiedere di più.... ovvio a 9000 giri motore si fonde la ghisa se insisto nel violentarla, ma diamine il 208 GHISA!!!!!

 

Ora... battere il tuo amico è facile se raccordi, oppure serve un setting finissimo, ovvero il 215 Pinasco anche tu.... ma settato meglio.. in P&P è l'unica.....

 

Il Malox senza travasi è da "soggetti", significa capire nulla di vespe e rischi che vada meno di quel Pinasco.... giocatela di marmitta un 22 con conetto, volano da 2kg....aprire non se ne parla proprio nemmeno per aggiornare che sò frizione e rapporti con la scusa di una revisionata di banco???? Non fai i travasi ma soli cuscinetti (PINASCO), lavori e migliori l'ammissione (che giova anche sull'originale in fin dei conti), vai di dente dritto e ritoccatina alla valvola, ok... ok.. non se ne parla, ma perlomeno un alberello nuovo povera vespètta!!!?????

 

Insomma "gli amici" non sono sempre e solo facili da battere!!!

 

Siamo realisti, io sono anni che mi scanno con FRANKE a suon di 130cc sulle small ed alla fine per averne ragione ho dovuto cagare oltre 17 cv!!!!!ù

 

Tutti a pensare che il tuo amico magari abbia un P&P base magari con la solita marmittina un getto e fine, ma se invece....

 

Meglio andare sul sicuro, i travasi non li tocchi (solo il terzo una pelatina dai!), l'ammissione e la valvola appena (giova ripeto anche al 200 originale), la marma Simonini è cafona al punto giusto ed incute timore, (battilo anche nel sound), il carvburo da 22 è raffinatesse.... ma il 24 è meglio però devi raccordarlo ma è l'unico che monti il filtrio T5 costoso e in fin dei conti devi pure rifargli la retina quindi a questo punto skoatta per bene e allo stesso prezzo vai di cono POLINI e getto abnorme (135), DRT venderà pure qualche accidenti di anello per la campana frizione sette molle originale, se non lui TONAZZO, ma DRT ha certo una denti dritti che si possa accorciare ritornando al cilindro 200 originale, e serve con il 215cc alu minimo una 23-64DD....la scelta del pignione da 24 sulla 23-65DE originale è banale e denota poco coraggio in genere...

 

e per battere l'amico che và più veloce ogni carta vincente và nel mazzo.

 

Oppure... mangia la sua polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

lui l'ha montato P&P e ha una Simonini con carburatore e filtro originale.

A sto punto mi toccherà raccordare davvero.

Cosa vuole dire da "soggetti"?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

rischi che vada meno di quel Pinasco....

Per riuscire a farlo andare meno di un Pinasco, anche montato P&P, bisogna veramente impegnarsi a fare il lavoro fatto male.

 

 

un 22 con cornetto

 

Dici di fargli mettere un carburatore più piccolo del 24 originale del blocco 200? O forse ti sei sbagliato a scrivere?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non cambi gt rispetto al tuo amico? così almeno vedete le differenze?

Per il discorso raccordare, oltre che aumentare le prestazioni aumenta anche l'affidabilità mantenendo più lubrificate le parti in movimento.

A parità di gt la differenza la puoi fare con l'albero anticipato, che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non cambi gt rispetto al tuo amico? così almeno vedete le differenze?

Per il discorso raccordare, oltre che aumentare le prestazioni aumenta anche l'affidabilità mantenendo più lubrificate le parti in movimento.

A parità di gt la differenza la puoi fare con l'albero anticipato, che ne dici?

 

In alternativa al suo c'è solo il 210 Malossi se non ho capito male.

Per quanto riguarda l'albero penso sia una ulteriore spesa onerosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per riuscire a farlo andare meno di un Pinasco, anche montato P&P, bisogna veramente impegnarsi a fare il lavoro

 

Non vanno mai uguali due motori seppur identici, quindi rischia magari che gli vada peggio, la cosa ha un fondamento di verità, e capita anzi proprio questo!

 

 

 

Dici di fargli mettere un carburatore più piccolo del 24 originale del blocco 200? O forse ti sei sbagliato a scrivere?

 

 

un 26 appunto volevo dire...

 

"da soggetti" è da diciamo sciocchi... un poco come quelic hemontano una marmitta da 300 euro sotto al 125 originale credendo vada più forte, il Malox senza raccordature sui carter è sprecato., buttato, castrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve vorrei dare anch'io un contributo

Premetto che non ho provato polini e nemmeno pinasco, da consigli ho acquistato il 210 malossi sport montato in c57 con i dovuti lavori e ne sono soddisfatissimo

Il motore risulta con 2 faccie la prima se Guido in paese sembra un motore originale molto tranquillo non sembrerebbe nemmeno elaborato riesco a camminare anche in terza a bassissimo giri

La seconda faccia mi fa paura, appena entra in coppia sembra un treno in corsa giusto l'altro giorno mi è capitato un confronto con un 215 pinasco in c60 uscendo da un rifornimento il mio amico si è messo al mio lato sinistro e abbiamo acelerato

eravamo in lieve salita sembrava quasi che si stesse allontanando di mezza Vespa quando all'improvviso la mia entra in coppia e lo sorpassato come se avesse un 200 originale per un attimo ho guardato il conta chilometri la lancetta sbatteva su e giù fra i 110 e 115 dallo specchietto ho visto e capito che mi ero allontanato circa 4 o 5 metri ingrano la 4 e decelero avevo paura, purtroppo a 52 anni ti viene in mente tutto quello che potrebbe mai succedere

Al mio amico non è andata giù questo sorpasso inventando qualche scusa

magari mi sarei comportato anch'io al suo modo se avrei speso fra pezzi e meccanico 2000€ è poi essere sorpassato da una vespa fatta in my garage con relativi consigli di amici qui sul forum

Il prossimo confronto sarà con un'altra vespa elaborata ad Agrigento da un noto preparatore quest'altro amico afferma che la sua va oltre i 140 trattasi di una vespa millenium 177 parmakit con getto Max 160

Avrò piena soddisfazione anche se gli sto solo a debita distanza

Quindi se al nostro amico a le idee confuse su cosa montare io personalmente gli consiglio un malossi

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa al suo c'è solo il 210 Malossi se non ho capito male.

Per quanto riguarda l'albero penso sia una ulteriore spesa onerosa.

 

si malossi per battere il pinasco senza raccordare credo sia l'unico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore risulta con 2 faccie la prima se Guido in paese sembra un motore originale molto tranquillo non sembrerebbe nemmeno elaborato riesco a camminare anche in terza a bassissimo giri

La seconda faccia mi fa paura, appena entra in coppia sembra un treno in corsa

 

E' proprio la peculiarità del Malossi Sport.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio fare danni

 

Salve vorrei dare anch'io un contributo

Premetto che non ho provato polini e nemmeno pinasco, da consigli ho acquistato il 210 malossi sport montato in c57 con i dovuti lavori e ne sono soddisfatissimo

Il motore risulta con 2 faccie la prima se Guido in paese sembra un motore originale molto tranquillo non sembrerebbe nemmeno elaborato riesco a camminare anche in terza a bassissimo giri

La seconda faccia mi fa paura, appena entra in coppia sembra un treno in corsa giusto l'altro giorno mi è capitato un confronto con un 215 pinasco in c60 uscendo da un rifornimento il mio amico si è messo al mio lato sinistro e abbiamo acelerato

eravamo in lieve salita sembrava quasi che si stesse allontanando di mezza Vespa quando all'improvviso la mia entra in coppia e lo sorpassato come se avesse un 200 originale per un attimo ho guardato il conta chilometri la lancetta sbatteva su e giù fra i 110 e 115 dallo specchietto ho visto e capito che mi ero allontanato circa 4 o 5 metri ingrano la 4 e decelero avevo paura, purtroppo a 52 anni ti viene in mente tutto quello che potrebbe mai succedere

Al mio amico non è andata giù questo sorpasso inventando qualche scusa

magari mi sarei comportato anch'io al suo modo se avrei speso fra pezzi e meccanico 2000€ è poi essere sorpassato da una vespa fatta in my garage con relativi consigli di amici qui sul forum

Il prossimo confronto sarà con un'altra vespa elaborata ad Agrigento da un noto preparatore quest'altro amico afferma che la sua va oltre i 140 trattasi di una vespa millenium 177 parmakit con getto Max 160

Avrò piena soddisfazione anche se gli sto solo a debita distanza

Quindi se al nostro amico a le idee confuse su cosa montare io personalmente gli consiglio un malossi

 

che marmitta monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace allora cambia scarico quello non fa per te

A me non piace farmi notare anzi cè più gusto quando gli altri anno belle marmitte bel sound tutti che accelerano per far sentire il rombo del motore e poi li pizzichi su strada e li sorpassi in silenzio

Poi ti fermi in rifornimento per un caffè e loro dietro si fermano pure ti guardano con la coda dell'occhio vorrebbero chiederti, che hai sotto ,ma non ne anno il coraggio e si limitano a dirti bella vespa che anno è

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah ma si ma poi la marmitta si può sempre cambiare,mi infermerò sulla Megadella,ma con rinforzata cosa intendi? è un modello che si chiama così o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...