Vai al contenuto


Sp09 57*51 lamellare al carter


FrancoRinaldi
 Share

Recommended Posts

Sto realizzando per un amico un motore ad elevata potenza specifica destinato ad essere usato in pista, il motore già preparato da un meccanico è risultato essere troppo poco potente, quindi mi è stato affidato per migliorarne le prestazioni.

Vorrei quindi condividere con il forum le lavorazioni che ho eseguito, così da poter essere utile a quanti vorranno in futuro cimentarsi con la medesima realizzazione.

 

Partiamo dei carter, dopo aver preparato la superficie (pallinatura e bulinatura), ho applicato della resina bicomponente:

16601589_986636611437096_6001724283964877806_o.jpg?oh=9469308f3dee0eb430cce4fcb9461df8&oe=58FFFB0C

16722621_986636658103758_4634004119018972803_o.jpg?oh=46928bd1a041b1f5374f7b66411b5ecb&oe=58FDE196

 

 

Per eseguire la raccordatura, viene spianato il piano d'appoggio:

16487773_984872634946827_618191744739421209_o.jpg?oh=41481c5d8984b06326c5960b231bc844&oe=59450CDE

 

 

Cominciano le operazioni di apertura dei travasi e scavo della zona valvola, per avere il flusso indirizzato il più possibile verso l'alto, ho scelto di rimuovere un prigioniero:

16601668_987720894662001_8638673973075610320_o.jpg?oh=780e59c209ff0ac11f804851cbbc6dfe&oe=5902015B

16601827_988547844579306_2542189749065094004_o.jpg?oh=ce6272f267d78000d9d0f749a6795fa3&oe=59361D1C

16707650_988547691245988_2953156137204014282_o.jpg?oh=81750346f20243500ee0169e0484dcf9&oe=5946FD2B

16722412_988547624579328_6807790027181821201_o.jpg?oh=73af2445f6d8e645953a1181f3669734&oe=5936B97B

 

 

Sul gruppo termico sono stati fatti i seguenti lavori: lavorato sui travasi di base per togliere lo scalino, lucidato il condotto di scarico (senza variarne la fase), alzato il terzo travaso portandolo 0.5mm più in alto dei travasi principali, rimossi gli spigoli al pistone sotto le finestre, aperto il terzo travaso in modo da creare una comunicazione diretta con il pacco lamellare così da sfruttare il segnale della marmitta ed in fine è stata tagliata parte della camicia per permettere il massimo del passaggio:

16587167_987725057994918_7595869958260892945_o.jpg?oh=7aafaa7c3fc735eb07adc2ddf15738b4&oe=59415BAA

16700281_987725261328231_2686854052529441479_o.jpg?oh=96ebd71af7ff6bb59beb8615ca5c72ab&oe=58FF1507

16601817_987725164661574_3943377175772943817_o.jpg?oh=4212f24d36670d6cf141fc14c4cbf462&oe=5940CA6B

16716098_987721144661976_5224184886082743218_o.jpg?oh=7a5a10984850bd7537ef26f5519dddf0&oe=5944B79D

16665187_987721044661986_2820071814734873302_o.jpg?oh=aa1cac099f47fd3d3112e24e04f78b5b&oe=5933E803

 

16586882_987725321328225_8541507372064328771_o.jpg?oh=374c3365e075eac70f7d3882f2e40e1d&oe=5900883816602497_988547554579335_179967276095084889_o.jpg?oh=4e8036c7b01f6c038a16d9b0d38e440b&oe=59326586

16722845_988547757912648_1218732652499881832_o.jpg?oh=cedc759728e2732d9007b74ab720e2a6&oe=5942276E

 

 

L'albero motore (un normale mazzucchelli), con spinotto saldato, è stato tagliato lungo la fascia così da non occludere totalmente il passaggio quando travasi e scarico rimangono aperti simultaneamente, così da sfruttare il segnale proveniente dalla marmitta:

16587124_987720961328661_6130230131906712620_o.jpg?oh=13fc11a317d04bccf0d5cca905886174&oe=59432891

 

 

La frizione impiegata è una polini doppia molla con dischi condotti sabbiati e con il diametro medio dei conduttori aumentato:

16300462_970841036349987_554408506473099151_o.jpg?oh=275636ae6e288b4185374acff26a38ac&oe=59406B06

16179593_970657269701697_2502829829083741766_o.jpg?oh=4d6126948bb53fc44f642b0d0c36a776&oe=5939EC9E

 

Il collettore usato è quello parmakit, che però è stato modificato per avere un passaggio maggiore:

16265367_970655636368527_6089304864821811800_n.jpg?oh=14b99e2f3cfde84cb6ccefb487244816&oe=593D1CE316143043_970655973035160_7985056011327517584_n.jpg?oh=213b70a5e150fc34cb06bbdf7679040b&oe=59483D5316707434_984872588280165_2823918551064735001_o.jpg?oh=11b7225c641a378140f83e670cbfd018&oe=58FEFF68

 

 

Rapportatura: corona z72 con pignoni 22-23-24-25 (a secondo del circuito)e cestello rinforzato, cluster con 4a da 20, cambio originale con crociera DRT e pneumatico 3.50-10:

16178614_970840846350006_3677950813626156309_o.jpg?oh=dd7ee49a73432bd18730116b7221badc&oe=59406F14

 

 

La cuffia è stata modificata per favorire l'uscita dell'aria calda, si valuterà dopo il montaggio se cambiare la ventola dell'accensione (polini):

16179733_971969159570508_7057809213935808709_o.jpg?oh=65639490e55db05574a8df701edbd39a&oe=594BB226

 

A breve procederò con la raccordatura del collettore al carter e con l'assemblaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici sia valido quanto l'asportec?

 

È peggiore sotto tutti i punti di vista, ma essendo più economico lo preferisco per tutte quelle applicazioni che sono esterne rispetto al carter punto per le applicazioni interne invece preferisco usare asportec

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finalmente sono riuscito a completare l'assemblaggio del motore, per compensare parzialmente la spianatura del carter ho aggiunto una guarnizione rame alettata da 0,6mm autocostruita (con l'ausilio di tondo68), che ricopre anche la funzione di antidetonante, perché essendo lambita dal flusso d'aria generato dalla ventola di raffreddamento, forma un anello "gelato" a bordo camera che ritarda il fenomeno della preaccensione prima e della detonazione poi.

Per l'installazione ho dovuto eliminare il centraggio della testata sul cilindro che comunque sarà sufficientemente garantito dalle quattro brugole aggiuntive rispetto ai prigionieri passanti.

 

16804208_991766477590776_5788034715777772403_o.jpg?oh=6f93b61737128aa3452573cfbd339bba&oe=592AAD89

16716255_991766454257445_347606282123777293_o.jpg?oh=96dc2e75f2310b9e4fc9a66213bd4269&oe=59383B85

16804219_991766474257443_7679174747552181387_o.jpg?oh=6ccb8f969a3fede28820a8c30bbd9076&oe=59334354

 

Ecco come appare il collettore montato:

16797455_990782977689126_2495887041509487538_o.jpg?oh=b29c5d143986e38d6cb02a4bde23d64a&oe=59471E26

Il motore finito:

16707573_990783167689107_5057877313917018777_o.jpg?oh=e6694946e716786c619729ecc52148c1&oe=593C6849

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per questo motore, alla fine, con Gianluca Marri abbiamo deciso di fare una marmitta dedicata, eccola:

 

17492749_1021499837950773_7364165507743127953_o.jpg?oh=b48a6d4586c61b223b9743cd125abdc8&oe=596F1F19

 

 

 

17504690_1021500064617417_2436149475657524377_o.jpg?oh=cba723f70516bf239d8b4c03ebbef9bc&oe=595D392F​​​​​​​

 

Mercoledì 29/03/2017 abbiamo prenotato un turno in pista a Siena, per affinare carburazione, anticipo, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...