Vai al contenuto


pk 125 FL2 devo aprire il motore, consiglio rapporti


ittogami17
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

da qualche giorno le marce della vespa escono da sole, ho cambiato filo, cercato di regolare alla meglio ma non cambia nulla temo, nonostante i pochi km sia la crociera marcia.

 

Aprendo il motore vorrei montare la 4 corta ed una denti dritti, che scelta mi conviene fare considerando che ho un 130 doppia aspirazione 24 e giannelli?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4^ corta con un 130 doppia? IO (e sottolineo IO) non la metterei

come campana un 27/69 DD e vai sul sicuro

tu che campana hai ora?

 

Ciao,

 

grazie per la risposta. Il punto è che uso la vespa anche ora che a Bo è freschetto e con il parabrezza è un pò più difficile tirare le marce.

 

Non vorrei che la 27/69 sia lunga, per questo vorrei montare la 4 corta.

 

Se però ci sono alternative ben volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Una 27/69 va benissimo,è pressoche uguale alla 24/61 che hai adesso.Hai 3 scelte

1)monti la 27/69 o la 24/61 abbinate ad un cluster con 4 corta da 21 o 20

2)monti i rapporti che hai adesso e cambi solo il pignone con uno da 23

3)monti i 27/69 e cambi il pignone con uno da 26

Nella stagione normale senza parabrezza rimetti il pignone standard e torna tutto normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta.

 

Penso opterò per una 27/69 con pignone da 26

 

Ho però ora un problema con l'albero, di cui allego foto, quello del link secondo voi va bene?

 

http://www.ebay.it/itm/RMS-Albero-Motore-Racing-Vespa-Pk-XL-50-125-Anticipato-cono-grosso-scooter-moto-/252702461467?hash=item3ad63d8e1b:g:gN8AAOSwA3dYZfI9

IMG_20170107_113325_1-01.jpg

IMG_20170107_113325-01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E quale problema avrebbe l'albero?Perche in foto non ne vedo.

Di serie hai gia un albero anticipato con aumentato anche il ritardo(fresata rotonda sul basso della valvola).Quello del link non va bene,ti ci vuole un albero specifico per vespa pk125ets con cuscinetto lato volano e paraolio della vespa px.

 

Dimenticavo...se hai la campana originale (senza parastrappi) e la frizione 6 molle,potresti inciampare in un inconveniente andando a montare una campana con parastrappi.Molto probabile che il mozzetto interno ti vada a toccare sul lamierino del parastrappi,questione di qualche decimo di mm.In quel caso fai dare una pelatina al mozzetto e tutto va a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me quell'albero ha solo bisogno di una ripulita, ma neanche troppo

per verificare che sia ancora in ordine fai questa "verifica"

 

grazie per la guida, dopo verifico, ma il mio albero non è anticipato, già che ho il motore aperto volevo sostituirlo con uno anticipato, poichè jasil e rms racing non costano delle fortune

Link al commento
Condividi su altri siti

quello mi sembra un albero ETS quindi le fasi sono già ben più ampie di un normale ET3 (fai una foto dal lato del pignone all'albero), anzi rischi che alcuni anticipati siano in realtà con fasi minori di quelle che ti ritrovi su quel bellissimo albero

Fai come consigliato da Psycovespa, misura le fasi di quell'albero e poi si ragiona anche perchè un polini doppia non ha bisogno di fasature dell'abero generose per funzionare comunque a dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per in consigli.

 

Allora la fasatura, grado più grado meno è la seguente: 52 - 118

 

Dopo il test effettuato con il martello ho percepito un leggero suono di campana che a mio avviso è sintomatico di un piccolo gioco nella gabbia.

 

Foto laterale dell'albero:

 

 

alberoasp.jpg

 

Per quanto riguarda il doppia aspirazione, dopo circa 2000 km percorsi posso dirmi soddisfatto, unica pecca è il tiro, spostato verso l'alto. Quale potrebbe essere l'alternativa per avere più tiro in basso considerando che monto una giannelli (unica marmitta montabile su questa vespa) che esce sotto il motore? Il polini con la nuova testa aspirato al carter sarebbe più pronto in basso?

 

Infine la campana che monto ora ha il parastrappi

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo albero tipo ETS invero ha troppo anticipo e troppo ritardo sei a 120-50 praticamente e il DOPPIA esige fasi di albero più modeste, ma diciamo che và ancora bene e puoi tenerlo ovvio...

 

Allora il DOPPIA ama i rapporti corti, non spendere inutilemnte per un pignone da 26 che accorcia troppo poco ed una quarta corta a molto meno puoi avere il rapporto giusto MONTANDO LA 24/72DD, ti diranno che è corta, ma con la Giannelli e quelle fasi gira alto e la primaria da 24/72 è perfetta!

 

Spendi molto meno e và meglio, alle brutte se togli il parabrezza ed in futuro la vuoi un pizzico meno inkazzata il pignone di allungo da 26 lo trovi e monti quando vuoi essendo il 24-72 un rapporto per cui si trova di tutto in allungo e accorcio.

 

iL VALVOLA polini 130 TIPO "R" và MEGLIO e più FORTE ma solo sapendoci lavorare e settandolo soprattutto di scarico e fasi quindi non di scatola, di scatola il DOPPIA ha qualcosa in più tira più giri e quindi necessita di un rapporto più corto del 27/69DD ovvero come detto il 24/72DD.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa piu pronta in basso è un dr che con le fasi di albero che hai sarebbe perfetto ma poi rimpiangeresti il doppia dopo poco tempo.Oppure monti una sito plus e il doppia diventa un trattore come il dr,se vuoi fare un bel lavoro potresti misurare lo squish e sbassando testa o cilindro(a seconda delle preferenze) quanto basta per portare il valore intorno al millimetro e mezzo.

Ci sono anche altre marmitte montabili,la polini sottopedana,la polini padella con uscita a destra,la big star,la proma sottopedana con uscita a sx...basta cercare...

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie a tutti.

 

Non ho guardato il carburo originale, comunque monto un 24.

 

Procedo con l'acquisto della 24/72, naturalmente la crociera nuova e cuscinetteria/paraoli.

 

Porto a reimbiellare l'albero, unico dubbio è, potrebbe valere la pena montare la testa R sul doppia ?

 

Per quanto riguarda la marmitta non ho trovato di meglio, questa vespa necessita del supporto batteria che limita la scelta di un bel pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

a meno che tu non sia disposto a rinunciare alla ruota di scorta, ci sono delle soluzioni al problema del supporto batteria. la piu' semplice e' quella di montare il supporto al contrario. - questo lo alza di parecchio e lascia abbastanza spazio per una siluro o una banana

Link al commento
Condividi su altri siti

a meno che tu non sia disposto a rinunciare alla ruota di scorta, ci sono delle soluzioni al problema del supporto batteria. la piu' semplice e' quella di montare il supporto al contrario. - questo lo alza di parecchio e lascia abbastanza spazio per una siluro o una banana

 

non avrei problemi ad abbandonare la ruota di scorta, il punto è che provai a montare una banana per PK ed il collo della marmitta urtava contro la paratia di lamiera del telaio, che non vorrei seviziare

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una classica banana polini che monto senza problemi su motore corsa corta. puo' darsi che sia un modello specifico per FL e HP, non so: la trovai montata insieme alla vespa.

 

ho anche una siluro che monta senza problemi sul motore corsalunga.

 

devo dire pero' che trovo la ruota di scorta molto comoda. ho uno scarico a padellino IXIL che e' appena piu' grande del padellino normale e abbastanza accettabile come performance, e preferisco tenere quello sul corsalunga

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore della FL2 è praticamente lo stesso dell'ETS, la sola differenza è nel non avere l'avviamento kick...

ho un motore con sigla

vmx6m che albero potrei montare e che relativi cuscinetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...