Vai al contenuto


Ottenere più brio su PX150 con Pinasco 177


PXLucio125
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

sono nuovo,volevo porvi un quesito su questa mia vespa acquistata da circa 6 mesi.

 

ho un Px150 con motore appena revisionato tutto originale.

Per non mantenere il cilindro originale Piaggio 150 (da sistemare rettificare) un amico avrebbe da vendermi un Cilindro Pinasco 177 in alluminio usato una stagione.

Avete qualche consiglio per come sfruttare questo componente e in caso lavorarlo per ottenere il massimo senza togliere alla durata.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

un amico avrebbe da vendermi un Cilindro Pinasco 177 in alluminio usato una stagione.

Avete qualche consiglio per come sfruttare questo componente e in caso lavorarlo per ottenere il massimo senza togliere alla durata.

Grazie

 

 

Ciao.

Se è la vecchia serie fuori produzione da 2 anni, puoi anche montarlo tranquillamente senza lavorazioni, cambiando solo getto massimo e magari mettendo una marmitta leggermente più aperta.

I Pinasco nuovi invece sono più spinti e sono sprecati metterli senza un'adeguata lavorazione dei carter, travasi e valvola, un buon albero anticipato , carburatore da 24 e rapporti adeguati.

In ogni caso se si elabora, meglio sempre aprire ed revisionare cuscinetti e paraolii.

Io comunque con un Pinasco Magny Cours 177, nonostante l'erogazione un po' racing, ci ho fatto 6000 km senza problemi quest'anno, compreso il tratto Verona-Trieste e ritorno in tutta tranquillità e con media consumi di 26 km al litro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si penso sia ancora la versione vecchia...però se si potesse sfruttare qualche modofichina per migliorarlo buono a sapersi in caso..

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

mai dire mai..parola ai più smanettoni;)

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti,

 

sono nuovo,volevo porvi un quesito su questa mia vespa acquistata da circa 6 mesi.

 

ho un Px150 con motore appena revisionato tutto originale.

Per non mantenere il cilindro originale Piaggio 150 (da sistemare rettificare) un amico avrebbe da vendermi un Cilindro Pinasco 177 in alluminio usato una stagione.

Avete qualche consiglio per come sfruttare questo componente e in caso lavorarlo per ottenere il massimo senza togliere alla durata.

Grazie

 

Innanzitutto benvenuto in VR :ok:

 

 

Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti.

 

 

Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules

 

 

Se poi ti va, puoi presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/ con qualche foto e descrizione.

 

 

 

 

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se è la vecchia versione io ce l'ho eti posso dire che ha una bella coppia hai bassi ,ha lo scarico fasato basso a dispetto dei travasi che sono più alti del Polini, lo puoi montare plug And play con pignone 22/68 e frizione con anello con marmitta o aprire e farlo più spinto raccordandolo anticipando il tuo albero di un 15mm o senno prendendo uno già anticipato tipo Mazzucchelli o tameni(per non spendere troppo),dovresti aprire allungare la valvola di 3mm lato ammortizzatore e misurare le fasi ,non anticipare troppo l'albero tipo 19-20 mm e valvole allungate tipo 4 mm piu 4 mm sennò i bassi non li avrai più e non ti tira il rapporto (cmq vanno misurate le fasi). a quel punto ci puoi butta sotto anche la primaria 23/65 con quarta da 36 e te la tira fino in fondo.misura lo squiish e tieniti su 1,6-1,8mm ,Reparto marmitte o metti una Pinasco touring che è stata sviluppata per questo cilindro dandogli qualche giro in più o sennò al pari c'è MEGA e DORNA che te la fanno come desideri. Come carburatore puoi tenere il 20 stronbandolo abbinandoci un kit filtro Polini 20/20 con relativo rialzo che puoi comprare (risavel alto 9mm)o prendere un airbox Pinasco o il kit di moto meccanica.io il mio Pinasco lho lavorato aprendoli i travasi e alzato lo scarico e ora devo lavorargli il pistone. ti metto una foto del mio con travasi aperti ,dovrebbe essere la versione tua.ee3a6717a4a9d395fdd1816613d18578.jpg ciao spero di esserti stato utile.

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo provato sia il vecchio che il nuovo Magny Cours, diciamo che hanno un'erogazione completamente diversa. Il "vecchio" è più simile come concezione al un cilindro originale, tanta coppia fin da subito, pochi giri, e va abbinato a rapporti lunghi.

Il Magny Cours è molto più racing, va tenuto allegro di giri, ma va forte. Con quest'ultimo abbinato ad un'espasione riuscivo a sfiorare i 9000 giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo il Pinasco gran turismo da originale è sui 7000-7200giri è gasato di scarico sui 150-155gradi.

 

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

 

Un momento.

Il Pinasco Gran Turismo è un altra cosa ancora. Non è il vecchio Pinasco in alluminio , ma è il nuovo con pistone chiuso tipo vecchia versione.

Col pistone chiuso dovrebbero migliorare un po' i bassi a discapito degli alti ma layout e fasature sono i medesimi del Magny Cours che ha il pistone di tipo "aperto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...