Vai al contenuto


50 special, non parte più...


alexdomi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono di nuovo qui per chiedere il vostro aiuto!

Ho completato il restauro della mia vespa 50 special, dopo diverse peripezie , errori di inesperienza, cavolate varie...

Una decina di giorni fa riesco a farla partire, ci cammino un po (una decina di km in tutto) cercando di mettere a punto la carburazione ed il minimo.

Sembrava tutto ok sentivo solamente che tirando le marcie, ad un certo punto, sembrava non prendere più giri per qualche secondo per poi riprendere a salire di giri; non gli ho dato troppo peso pensando fosse un problema di carburazione da sistemare.

Prima di rientrare a casa la vespa inizia a "borbottare" fino a spengersi del tutto. A fatica la rimetto in moto ma rimane accesa pochi secondi , appena provo ad acelerare si spegne.Rientro, controllo la candela che era molto sporca probabilmente per la carburazione troppo grassa.

Comunque non avevo più tempo e lascio così la vespa fino ad oggi quando ho ripreso a lavorarci proando nell'ordine:

 

 

  • Controllata la presenza della miscela
  • Provata la messa in moto con serbatoio aperto
  • Sostituita la candela con una nuova e verificata la presenza della scintilla
  • Pulito il carburatore e verificato il galleggiante e lo spillo (sembrano in buone condizioni)
  • Tolta la candela,chiusa la miscela , spedivellato diversi minuti a vuoto per poi rimettere la candela
  • Tolta la marmitta e provata anche la messa in moto a spinta...
  • bestemmiato, bestemmiato e ribestemmiato :rabbia:

 

Niente da fare , non si mette più in moto :cry:

Ogni tanto fa qualche scoppietto e del fumo bianco ma non vuole saperne di mettersi in moto.

Controllando la candela è bagnata di benzina.

Considerate che il motore è quasi tutto nuovo: cilindro, pistone, albero,bobina, condensatore, puntine e fili statore.

Non so proprio più cosa fare!

Qualcuno a qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

carburatore originale e poi ho messo un 75 DR. l'albero è mazzucchelli ma pari all'originale. Scusa la domanda da inesperto : come si puliscono le puntine? :oops:

Le devi grattare con della carta a vetro.

Controlla che il tubo della benzina non sia troppo lungo, e accertati che arrivi benzina.

Se sei certo di aver fatto tutto correttamente, e tutti i pezzi di consumo principali sono nuovi , deve partire.

Guarda che siano ben regolate le puntine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli!

Ma è possibile aver camminato per una decina di km nonostante le puntine regolate male? comunque provo a pulirle e riverificare che aprano al momento giusto circa 4 mm!

Comunque la benzina dovrebbe arrivare la candela è bagnata.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere anche il condensatore o qualche filo....

 

sei di ROMA dove?

 

A comandi come sei messo? cambio con 1 mt di gioco, frizione durissima e gas che non ritorna immagino.... come da copione in caso di primo restauro.... eppure meriti comunque un plauso!!!

 

Un'altra torna a noi da un angolo di abbandono, il piccolo mondo a ruote basse esulta.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il gas che ovviamente non torna..... cambio e frizione sembrano decenti! Sostituiti anche i dischi di sughero della frizione!

Sono di Roma infernetto (verso ostia) ma lavoro in zona aurelia; quando ripartirà... purtroppo non potrò andare in ufficio in vespa....troppo distante :sbonk:

Per me, che di motori ne so poco e niente, averlo rifatto tutto da solo (...diciamo insieme a voi) è una gran soddisfazione..... poi se partisse e camminasse sarebbe bellissimo!

Il condensatore l'ho messo nuovo! potrebbe essere già partito?

Appena ho tempo provo a pulire le puntine (che sono nuove) e verifico i 0,4 mm di distanza ....

Link al commento
Condividi su altri siti

io un paio di anni fa ho bestemmiato una giornata tra puntine, candela e carburatore, per poi scoprire che non funzionava bene la bobina alta tensione.

controllavo la candela e aveva scintilla

montavo la candela dopo tentativi di accensione la smontavo bagnata (quindi miscela arrivava)

cambia miscela, pulisci carburatore, cambia puntine e condensatore, cambia candela, controlla, prova, riprova... bestemmia e torna a bestemmiare.

 

cambia la bobina alta tensione, 2 pedalate e parte il rombo.

 

purtroppo bisogna andare a tentativi, se sei fortunato risolvi subito, altrimenti ci lavori un po'

 

...se poi sostituisci il pezzo guasto con uno nuovo ma difettoso è la fine:doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

per pulire le puntine prendi la carta vetrata, diciamo fine, 200-400

ne prendi un striscetta lunga 5/6 cm e larga 2

piegala a metà sul lato da 2 cm, con la parte che gratta verso l'esterno

 

apri le punte, ci infili la striscetta, chiudi le punte e tiri fuori la striscetta.

 

certo che se le punte son nuove vedrai che sono solo da regolare (sempre che quelle che hai messo lavorino bene....sai, i ricambi di oggi non sono proprio il massimo)

curiosità: le vecchie puntine le hai tenute?...se prima di restaurarla la vespa andava, rimonta quelle!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

togli il gommino sul volano e il copriventola, ruota il volano appena e guarda ben in luce nel foro, vedrai le punte aprirsi e chiudersi (se non aprono si sono chiuse ovvio) devono aprirsi mezzo millimetro ad occhio e guardandole mezzo millimetro che sembra poco a parole è in vero ben di più otticamente!

 

se apron e chiudono sono OK...

 

prova e se dà di matto ricontrolla ma se le trovi OK....

 

anche a me una bobina fece diventar matto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo ho già verificato. si aprono e si chiudono di circa mezzo millimetro (non ho misurato con lo spessimetro).

Oggi proverò comunque a pulirle e vedere se cambia qualcosa.

La bobina esterna è nuova.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo ho già verificato. si aprono e si chiudono di circa mezzo millimetro (non ho misurato con lo spessimetro).

Oggi proverò comunque a pulirle e vedere se cambia qualcosa.

La bobina esterna è nuova.

Grazie mille

da retta a un cretino - rimonta la bobina AT vecchia e prova la vespa. Se non funziona, rimonta anche le vecchie puntine. Per la bobina ci metti non più di 1 minuto se fai un collegamento volante - basta che scolleghi il cavo di alimentazione (quello piccolo che parte dalla scatola BT) dalla bobina nuova e lo attacchi alla bobina vecchia. Se ti serve sviti il cavo candela dalla bobina nuova e lo metti nella vecchia. In ultimo prendi un cavo elettrico lo speli da ambo i lati per 2 cm - una parte la colleghi alla massa della bobina, l'altra alla massa delal tua vespa (sotto una vite del copriventola). Fatto ciò prova a mettere in moto. Ah occhio, la scossa presa dalla bobina .... è una bella briscola - non ti ammazza ma la senti!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

da retta a un cretino - rimonta la bobina AT vecchia e prova la vespa. Se non funziona, rimonta anche le vecchie puntine. Per la bobina ci metti non più di 1 minuto se fai un collegamento volante - basta che scolleghi il cavo di alimentazione (quello piccolo che parte dalla scatola BT) dalla bobina nuova e lo attacchi alla bobina vecchia. Se ti serve sviti il cavo candela dalla bobina nuova e lo metti nella vecchia. In ultimo prendi un cavo elettrico lo speli da ambo i lati per 2 cm - una parte la colleghi alla massa della bobina, l'altra alla massa delal tua vespa (sotto una vite del copriventola). Fatto ciò prova a mettere in moto. Ah occhio, la scossa presa dalla bobina .... è una bella briscola - non ti ammazza ma la senti!!!

 

Va bene. farò anche questa prova.

Chiariscimi una cosa : il cavo che spellerò su entrambi i lati, da una parte lo collego al copriventola, l'altra parte lo collego al nero 8che dovrebbe essere la massa) della scatoletta BT?

Spiegami bene perchè tu dici "una parte la colleghi alla massa della bobina".... io dalla bobbina ho due cavi che escono : uno va alla candela e l'altro è rosso e va sul rosso della scatola BT.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti!

Erano le puntine.

Le ho da poco smontate , pulite come consigliavate con carta abrasiva grana fine e rimontate.

Partita al primo colpo.

Ma com'è possibile sono nuove, con soli 10 km di strada percorsa..?

Vabbè l'importante è che ho risolto grazie ai vostri consigli.

Mi dispiace solamente che qui a Roma piove e non ho potuto farci un giretto per bene....

Dai che se non succede nient'altro.... per Natale sotto l'albero troverò la mia bella special fiammante e soprattutto marciante!!

Grazie a tutti .

 

P.S. appena sono sicuro che funziona tutto e completo i dettagli posto le foto :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

leggenda narra che le pntine abbiano una sorta di patina e sarebbe bene darle una piccola carteggiata prima di montarle. così mi dissero quando ancora giravo con il vecchio ciao di mia madre, e nel garage nemmeno la targhetta di una vespa...

e comunque si... le vespe sono ruffiane, ogni tanto tirano fuori qualche piccolo problema per attirare le nostre attenzioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...