Vai al contenuto


POLINI 130 vs PINASCO ZUERA


gabriele130special
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...volevo dei vostri consigli e pareri...cosa sarebbe meglio un Polini racing ghisa bifascia oppure un pinasco zuera srv alluminio aspirazione cilindro monofascia? Premetto che con la vespa a volte faccio anche raduni di 200/300 km..vorrei sapere qual è più affidabile e duraturo e che manutenzione richiede uno zuera..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per l esperienza acquisita sull et 3 di mio suocero, il polini in ghisa,è da evitare. Abbiamo montato un polini evolution in alluminio e ha risolto tutti i problemi di grippaggio. Un monofascia , lo vedo SOLO per uso agonistico.... spero di esserti stato utile. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per l esperienza acquisita sull et 3 di mio suocero, il polini in ghisa,è da evitare. Abbiamo montato un polini evolution in alluminio e ha risolto tutti i problemi di grippaggio. Un monofascia , lo vedo SOLO per uso agonistico.... spero di esserti stato utile. Ciao

 

Ciao.Per Il Polini evolution bisogna tagliare il carter motore se non mi sbaglio? Anche io vorrei sapere monofascia o bifascia?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'EVO Polini è bi-fascia si presta ad un montaggio anche "quasi P&P" quasi perchè i travasi seppur non li toccate sul cilindro dovete per forza raccordarli almeno sui carter, richiede poi come MINIMO accensione a fase variabile POLINI perchè il volano di plastica non tocca sull'esterno del condotto travaso di dx mentre l'originale struscia e dovete quantomeno farlo tornire anche per una questione di peso ed albero cono da 19mm sconsigliabile.... il carburatore anche serve generoso minimo un 24PHBL e quindi anche la marmitta deve essere adeguata, partendo cioè dalla SIP ROAD a SILURO fino alla MDM o quel che vi pare (ma la MDM è la morte sua).

 

 

Insomma l'EVO non è proprio quell'innocenza che tutti cerchiamo di attribuirgli..... anzi!

 

per una roba più normale direi il pinasco 121 ALLUMINO, sempre ottimo, o.... sò che non condividi, il ghisa POLINI un gran classico ed in vero grippa molto meno di come la racconti, anzi ne girano da venti anni sfruttati all'inverosimile, raccordati e ben settati sono capaci anche di prestazioni ottime.....

 

Il Pinasco Zuera è quasi una novità.....si vede che è robetta seria, cono 20, elettronica e volano da 1,6KG (o meno), carburo da 24 ed espansione vera (MDM SIMONINI D&F ZIRRI) cambio e crociera racing sono d'obbligo però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già....mi ha incuriosito molto questo zuera....però non ho esperienza con cilindri in alluminio e Sopratutto monofascia...quindi volevo sapere se era affidabile come un Polini ghisa....anche perché il ghisa lo puoi rettificare...l'alluminio una volta grippato....mi piacerebb Lo zuera rsv lamellare cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Lamellare al cilindro diventa impegnativo, io sono per elaborazioni graduali, così fai esperienza ed impari, nel caso vuoi il MOSTRO il mio consiglio da vecchio saggio è affidati ad uno bravo, spendi , ma hai un motore che tira e tiene magari il minimo e non dura un weekend!

 

Sul forum nel caso di gente in gamba ce ne è parecchia, dalle mie parti conosco Rinaldi e Tondo ma ce ne sono parecchi anche altrove, io non posso/voglio aiutarti, perchè li faccio solo per me e poi non sono certo il migliore, ho poi lo sciame dei miei amici di Strada e di Club da soccorrere ed aggiornare di continuo... fortuna che l'ultimo ha terminato il Giro d'Italia in Vespa con zero problemi all'attivo, ma sò già che verrà sotto con il Polini per PX prima della Primavera, lo avverto....

 

 

 

"con fini sensi di insetto"

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito poeta...infatti quello dello zuera è solo per un progetto futuro...poiché con un cilindro del genere dopo tutti gli altri componenti della vespa devono essere adeguati e quindi il tutto necessita una spesa non indifferente...avevo chiesto perché ho trovato pochi post su questo cilindro mentre se cerchi il classico Polini ghisa trovi post di tutti i tipi...

Ps: non finirò mai di ringraziarti per i preziosissimi consigli e spiegazioni che mi hai dato per la vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne rallegro, ma non devi ringraziarmi, giacchè il vespista è un essere sociale che ama radunarsi in sciame....

 

e lo sciame ovunque e comunque sia è composto dall'insieme degli insetti, ed è nostro DOVERE soccorrere, aiutare, indirizzare e sostenere con ogni possibile azione un altro vespista, per questioni naturali di sopravvivenza vespistica....

 

Il Vespista solo, da solo, non ha forza, non trasmette passione, non può tramandare conoscenza, nè portare nel futuro l'intero parco vespe!!!

 

Tu sei grande seppur giovane, ma ti assicuro che io non ammiro il vespista più esperto o navigato ed hai raduni non vengo catturato dalla vespa più potente o più preziosa, giacchè per me che sono un VESPISTA PURO o perlomeno tale mi ritengo.... un ragazzino con la sua small sgangherata è il MIGLIOR VESPISTA che mi possa mai capitare di incontrare, ed è lui che merita ogni sostegno ed aiuto, perchè è lui che domani custodirà ognuna di queste altrimenti inutili vespe!

 

Diceva altrove un Vespista migliore di noi:

 

 

 

"...sono qui e qui mi troverete quando troppo vicini alla rinuncia tirerete con rabbia quella chiave in terra, perchè non siamo mai soli, mai i soli, in quel vecchio sempre freddo e lontano garage"

 

PDD

 

 

che dire, aveva maledettamente ragione.

 

 

 

PURO VESPISMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...