Vai al contenuto


Raccordando un Polini


davide38
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Premetto che si parla di una vespa PX 125 E ARCOBALENO, quindi sigla VNX2T. Ho da pochi giorni aperto i carter, e avrei bisogno di tutta la vostra esperienza ed i vostri consigli su cosa comprare e come montare, sono a bon punto in quanto a raccordature, come vedrete dalle foto. Dalle misurazioni sono risultate: scarico 172, anticipo 109 e ritardo 41. Vorrei portare l'albero ai 120-60, per questo un amico mi ha indicato il famoso 2IS che ho contattato senza ricevere risposta (non so se è ancora presente sul forum), nel caso c'è qualcuno sul forum che gode di ottima reputazione n quanto ad elaborazione alberi?

In seguito mi serviranno tutti i cuscinetti, i paraoli e le guarnizioni, il problema è che non riesco a trovare un kit di cuscinetti SKF adatto alla mia moto, mi servirà anche il cuscinetto della primaria per cambiare i parastrappi (si sente il rumore, sicuramente ho qualche parastrappo rotto), perciò sapreste consigliarmi dei buoni parastrappi rinforzati?

 

Dopo tuttte queste domande passiamo al resto della configurazione. Ho una megadella v1.8 e vorrei montare il 28, perciò ho preso un collettore MDM che le persone tanto raccomandano perchè fluidodinamico, ma come potete vedere da foto, all'imbocco del collettore mi sembra ci sia una saldatura un po grezza e poco precisa, la fluidodinamica che fine fa? Sarà abbastanza difficile anche riuscire a ricavare una guarnizione precisa per il collettore...

 

Grazie a tutti!:ciao:

20161210_105307.jpg

20161210_105338.jpg

20161209_140626.jpg

20161209_140655.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il parastrappi ti consiglio quello con doppia molla della 200 Oppure quello della Polini (sempre con doppie molle)

Per i cuscinetti vai a Cerignola con quelli usurati in mano, e te li fai dare nuovi della SKF. Nel caso nn lo abbia tutti, li vende anche Pastore in fondo alla strada di casa tua :mrgreen:

i paraoli consiglio il kit corteco blu da vespatime (dovrebbero avere il prezzo più basso rispetto agli altri venditori)

per L'albero potresti contattare l'utente "Franco Rinaldi" tramite forum o su face sulla sua pagina "White one vespa"

ciao bello! :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'albero spedisci a Rinaldi.... ma le fasi devi rimanere più basso dei 120-60, direi 115-55 è già molto più dei 110/40 attuali, il volano serve quello avviamento elettrico si trova nuovo sui 75-80 e devi togliergli la ghiera dentata dell'avviamento.... il collettore è saldato, bene o male te ne STRAFREGHI, infatti il punto di forza di quel pezzo è nella curva dritta e non inclinatissima come le fusioni Polini Pinasco e Malox, inoltre l'acciaio è più sottile e il condotto è in realtà anche ad occhio ben più largo di uno standart in fusione....

 

il kit doppia molla CIF per il parastrappi ed un POLINi và bene, i rapporti? Hai cambio Arcobaleno..... monta un CLUSTER DRT accorciato (terza quarta corta) e denti dritti 23-64DD Polini.... la frizione che hai BUTTALA serve una sana sette molle della 200 di tipo commercialemla trovi sui 45-50 sulla baia.... la 8 molle diranno è meglio, ma costa il DOPPIO e il pignone POLINI del KIT non và bene per questa frizione quindi spenderesti molto di piùà non solo per il pacco frizione a 8 Molle ma anche perchè dovresti buttare il pignone da 23 del KIT POLINI e prendere un pignone da 23 Debnte dritto per la frizione 8 molle , lo vende DRT chiedi il prezzo fatti due somme e vedi che sei a 130 euro ben che vada ..... con la sette molle che và benissimo sui POLINI 175cc sei sui 45-50 ovvero 1/3 più o meno...il resto investilo sul cluster con quarta corta dai retta...

 

Ti dò anche una alternativa economica alla frizione sette molle della 200 ed ai rapporti Polini 23-64DD+ cluster DRT PInasco accorciato...(che è un setting già di suo molto umano),

ovvero, cestello raccoglidischi con anello di rinforzo PINASCO per frizione originale 125-150PX a sei molle, solo pignone da 22 al posto del 20 originale ovviamente a denti elicoidali....

 

sono 25 di pignone e circa 35 di cestello

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto andrò di 6 molle pinasco rinforzata, ho già 3 molle malossi e il pignone 22. Purtroppo un carter l'ho bucato perchè c'erano bolle d'aria e per toglierle ho dovuto scavare... E scavando ovviamente ho bucato... Riparerò con una saldata in alluminio...

Link al commento
Condividi su altri siti

punto di saldatura a chi dice che si torce il carter... ricordiamo che è una vespa... mica una astronave!!! In caso accoppia i carter insieme e serrali così ti diranno si deforma meno, è una cazzata ma fallo e mettli a tacere prima che te lo dicano...

 

 

travasi_polini_177.jpghostare immagini

 

"

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi io ho scavato profondo e non ho bucato....

 

Travaso esagerato nevvero?

 

"....i nani hanno scavato troppo in profondità risvegliando antiche creature, fuggite! Sciocchi.....:

 

Inviato dal mio SM-G386F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi io ho scavato profondo e non ho bucato....

 

Travaso esagerato nevvero?

 

"....i nani hanno scavato troppo in profondità risvegliando antiche creature, fuggite! Sciocchi.....:

 

Inviato dal mio SM-G386F utilizzando Tapatalk

 

Ho dovuto scavare perchè c'erano bolle d'aria nell'alluminio del carter, guarda la foto, quel buco è una bolla d'aria delle tante...

Comunque noto che nei tuo travasi manca la L20161210_194741.jpg

Comunque tu dici che saldando non rischio nulla?

20161210_194755.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no, però esistono anche resine epossidiche particolari che turerebbero più facilmente.... ma ignoro marche e tipo.

Per il 28 cosa consigli? Filtro di spugna o collettore di gomma? L'importante è che poi non tocchi al telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

la gomma che infila su telaio come in origine.....

 

per due motivi + 1

 

 

il primo è il RUMORE, sembra strano ma con il manicotto romba meno, il secondo è la prestazione, ce ne è anche un terzo ed è la pulizia.... il cavo aria prendi la modifica a filo, il cavo lo devi autocostruire, guaina e un bicchierino capoguaina, il cavo lo ripropoi autocostruito utilizzando il filo animato che trovi nei corrugati da elettricista.....

 

 

due pinze e fai sia l'occhiello che il nodino nel pistone aria sul carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

la gomma che infila su telaio come in origine.....

 

per due motivi + 1

 

 

il primo è il RUMORE, sembra strano ma con il manicotto romba meno, il secondo è la prestazione, ce ne è anche un terzo ed è la pulizia.... il cavo aria prendi la modifica a filo, il cavo lo devi autocostruire, guaina e un bicchierino capoguaina, il cavo lo ripropoi autocostruito utilizzando il filo animato che trovi nei corrugati da elettricista.....

 

 

due pinze e fai sia l'occhiello che il nodino nel pistone aria sul carburatore.

Scusami ma non ci ho capito molto, insomma dovrei cambiare anche le guaine dei fili? Quali guaine? Sia acceleratore che aria?

dovrebbero essere come questi fili?

http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/kit+cavi+guaine+malossi+per_94110000

 

perchè infatti leggevo su internet che le guaine dell'SI non sono abbastanza lunghe per un phbh.

 

e il cornetto per collegare il soffietto al carburo è percaso quell'anello metallico che si trova in questo kit?

http://www.officinatonazzo.it/carburatori-kit-e-collettori-soffietto-in-gomma-malossi-per-carburatore-da-30mm.1.15.41.gp.657.uw

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto...

 

i cavi io me li costruisco adoperando guaina e cavo gas tagliati alla bisogna, passo la guaina, e poi in falso montaggio la taglio alla misura che desidero, poi due bicchierini capoguaina fermati con attack (cerco la PINZA STRINGI BICCHIERI CAPOGUAINA) da una vita ma non la trovo accidenti! Dopo ovvio filo ben ingrassato e tubo comando gas pure pulitissimo ed ingrassato, il gas deve infatti tornare e pure rapidamente, per la corsa del cavo gas sul 28 Phbl il tirante sul tubo originale và bene, in caso ingegnandosi si modifica....

 

per il cavo aria, pronto Malossi nel KIT, io sempre con guaina e bicchierini lo ripropongo a misura perfetta, il cavo interno che è rigido uso il filo di acciaio dei corrugati per elettricisti, scorre bene ed è rigido, occhiello e pallino li creo io con il filo stesso, scaldando se serve.

 

 

il SOFFIETTO specifico è consigliatissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto...

 

i cavi io me li costruisco adoperando guaina e cavo gas tagliati alla bisogna, passo la guaina, e poi in falso montaggio la taglio alla misura che desidero, poi due bicchierini capoguaina fermati con attack (cerco la PINZA STRINGI BICCHIERI CAPOGUAINA) da una vita ma non la trovo accidenti! Dopo ovvio filo ben ingrassato e tubo comando gas pure pulitissimo ed ingrassato, il gas deve infatti tornare e pure rapidamente, per la corsa del cavo gas sul 28 Phbl il tirante sul tubo originale và bene, in caso ingegnandosi si modifica....

 

per il cavo aria, pronto Malossi nel KIT, io sempre con guaina e bicchierini lo ripropongo a misura perfetta, il cavo interno che è rigido uso il filo di acciaio dei corrugati per elettricisti, scorre bene ed è rigido, occhiello e pallino li creo io con il filo stesso, scaldando se serve.

 

 

il SOFFIETTO specifico è consigliatissimo.

 

 

ok, ma c'è bisogno di un raccordo come questo per mettere il soffietto? o il soffietto si attacca direttamente al phbh?

http://www.castiglione-racingparts.it/p10116-1000100_82-raccordo-soffietto-carburatore-dell-ort#.WFLDz4WcHmK

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo dilemma... Vespatime dalla quale ho ordinato il 28 ha contattato vari fornitori per il carburatore con risposta negativa, l'ultimo rimasto da contattare è la malossi. Mi han detto che nel caso hanno un 30 già pronto. Secondo te un 30 su un polini 177 sarebbe sprecato? e i consumi quanto differiscono dal 28?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono praticamente uguali.... si monta il 28 più che altro per tradizione infatti.... e poi mi pareche tu sei quello con il collettore MDM, fà 30 mi pare di diametro, ma tu lo hai io... no!

 

Misuralo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
sono praticamente uguali.... si monta il 28 più che altro per tradizione infatti.... e poi mi pareche tu sei quello con il collettore MDM, fà 30 mi pare di diametro, ma tu lo hai io... no!

 

Misuralo.

 

28 arrivato e guaine malossi montate. Ho attaccato il cavo dell'cceleratore al carburatore ma nonostante ho accelerato al massimo arrivando a fine corsa della manopola sembra che non apre del tutto la ghigliottina, secondo te?

Screenshot_2016-12-30-14-16-51-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

28 arrivato e guaine malossi montate. Ho attaccato il cavo dell'cceleratore al carburatore ma nonostante ho accelerato al massimo arrivando a fine corsa della manopola sembra che non apre del tutto la ghigliottina, secondo te?

[ATTACH=CONFIG]164173[/ATTACH]

 

Devi fare in modo che apra limando il comando gas oppure montando un rocchetto più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto un po' di ingegno cribbio!

 

Taglia un peletto la battuta del tirante sul comando a chiocciola nel manubrio e aprirà gli ultimi 2mm di ghigliottina rimasti....

 

inoltre avrai notato che il CAVO GAS diventa più lungo... e devi sostituirlo, per fare un lavoretto bello e facile con una punta da 2mm fora in linea il tirante in plastica così il barilotto.... serve una foto ..... la faccio è la modifica intelligente per far sì che il cavo gas con morsetto si monti facile e tiri bene....

 

capito nulla per ora.... foto quando mi capita.... altra soluzione tagliare il cavo a filo del morsetto, ma non mi ha mai dato fiducia questo sistema, altri montano il morsetto sul tirante carburatore (sono con carburo SI orig), non è il tuo caso con PHBL...

 

 

e poi....

 

 

lo hai acceso???

 

 

COME VA?

 

 

Aggiorna-mi-ci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto un po' di ingegno cribbio!

 

Taglia un peletto la battuta del tirante sul comando a chiocciola nel manubrio e aprirà gli ultimi 2mm di ghigliottina rimasti....

 

inoltre avrai notato che il CAVO GAS diventa più lungo... e devi sostituirlo, per fare un lavoretto bello e facile con una punta da 2mm fora in linea il tirante in plastica così il barilotto.... serve una foto ..... la faccio è la modifica intelligente per far sì che il cavo gas con morsetto si monti facile e tiri bene....

 

capito nulla per ora.... foto quando mi capita.... altra soluzione tagliare il cavo a filo del morsetto, ma non mi ha mai dato fiducia questo sistema, altri montano il morsetto sul tirante carburatore (sono con carburo SI orig), non è il tuo caso con PHBL...

 

 

e poi....

 

 

lo hai acceso???

 

 

COME VA?

 

 

Aggiorna-mi-ci.

 

Calma poeta... Calma... L'igegno c'è, se posto qualcosa è solo per avere una conferma ed esser sicuro di non fare cazzate.

Il carter è ancora aperto, il pistone è stato alleggerito, lo scarico allargato, i parastrappi cambiati come anche la crociera, la campana è stata sostituita con quella rinforzata... Insomma è tutto pronto, aspetto solo l'albero. Si spera di riuscire a chiuderla prima della befana. Auguri! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e setta lo spallamento del cambio a 0,15... come in che senso????

 

infila lo spessimetro sotto al seeger che trattiene gli ingranaggi iniziando da quello da 0,30....

 

ecco... vedi come ti dicevo....

 

 

aspettando albero e rondella di 2^ spessorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Albero arrivato e fasi misurate. Il ritardo da 41 è diventato 56 mentre l'anticipo è rimasto 109. I lavori per raggiungere i 120 sono già a buon punto... Domani forse si potrà iniziare già a montare.20170109_212849.jpg

20170109_212855.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se lavori la valvola in anticipo troppo, ne "sporchi" la forma ed il condotto ha un brusco e repentino cambio di sezione che ne peggiora le prestazioni.

Non lavorare la valvola, perché il passaggio è comunque limitatissimo ed anche se in quel momento il pistone sale generando depressione, l'albero gira nel verso opposto rispetto a come vorrebbe entrare la miscela, sporcando parecchio l'erogazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...