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Inviato

Buonasera , la vespa ultimamente mi ha dato dei problemini... ho fatto 2 scaldate nel giro di 15 km... ora il motivo cercherò di capirlo (oppure aiutatemi se potete) ma la domanda è...meglio rettificare o comprare nuovo il gruppo termico?

La spesa dove è minore?

Grazie.

 

Ps: vespa con 102 polini raccordato albero anticipato proma 24/72 e 19

Inviato

Sicuramente la prima cosa da fare è capire come mai le 2 scaldate ...poi pensare al cilindro ..perchè cambiando solo quello rischi che inchioda di nuovo !! carburazione sballata ? aspira aria ? % olio non corretta ecc ecc ..

Inviato
Aspira aria non mi sembra... olio agip al 3%... la carburazione dalla candela sembrava ottima...

 

 

Il primo indizio è sempre questo (in un motore appena chiuso o chiuso da poco).

La candela è indicatore a patto che tutto il resto sia a posto e che la stessa sia della giusta gradazione.

Quanti km hai fatto con questa termica e questa messa a punto???

Inviato

Premetto che era un cilindro già rettificato... il motivo potrebbe essere anche le tolleranze del pistone? Comunque ho fatto 1500 km circa

Inviato
Si ero a manetta da circa 1 km... tutte le scaldate che ho fatto avvengono quando sto a palla da un po di metri...

 

Forse sei un filino magro agli alti

Forse sei un filino anticipato di corrente

Forse hai la candela troppo calda

Forse l'ultima volta che hai fatto benzina non hai messo olio (o forse ne hai messo meno)

 

Se il pistone non è in tolleranza non ti molla dopo 1.500 km

 

Se smonti la candela dopo la scaldata, come è?

colore

aspetto dell'elettrodo di massa

aspetto della corona di ceramica

aspetto dell'elettrodo centrale

 

meglio di tutto: una foto A FUOCO...

  • 2 weeks later...
Inviato

Grazie sartana per la risposta

.. considera che le foto le ho fatte ieri e la vespa era ferma da 10 giorni... non so se può incidere sul fatto del cilindro asciutto... la candela faccio una foto adesso che è ferma o faccio un giro e poi la foto? Per lo sfiato posso fare qualcosa?

Inviato
Grazie sartana per la risposta

.. considera che le foto le ho fatte ieri e la vespa era ferma da 10 giorni... non so se può incidere sul fatto del cilindro asciutto... la candela faccio una foto adesso che è ferma o faccio un giro e poi la foto? Per lo sfiato posso fare qualcosa?

 

allora si - è asciutto per quello (i 10 giorni)

la candela se è quella della scaldata e non ci hai più girato va bene. Fai foto di quella

Inviato
allora si - è asciutto per quello (i 10 giorni)

la candela se è quella della scaldata e non ci hai più girato va bene. Fai foto di quella

Per lo sfiato?

Inviato

ciao , gli hai tirato il collo a una vespa che secondo me non conosci il problemino , sono pur sempre motori a raffreddamento ad aria , se ha qualcosina che non va , si inchioda . :mrgreen:

Inviato
Sinceramente i getti non li so

guarda che probabilmente, consederato che durante le varia scaldate il carburo non è stato mai toccato, il problema potrebbe essere propio quello

 

vai subito in garage a smontare!!!! :mogli:

 

;-);-)

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