Vai al contenuto


problemi impianto elettrico PX150 2002


piics
 Share

Recommended Posts

Premesso che ho ritirato la vespa dal meccanico che aveva detto di aver sistemato l'impianto elettrico per un problema... ma vabbè... a fine mese dopo le ferie gliela riporto :evil:

 

Ho questo problema: se accendo il faro è come se si scaricasse la batteria. In autostrada nessun problema, in città quando mi fermo a un semaforo con il faro acceso, la luce si indebolisce, insieme a quella del contakm e la vespa muore se non accelero. In questa fase di "scaricamento" ho notato che anche le frecce impazziscono, almeno sul lato destro; quella anteriore si spegne e riparte se do una bella accelerata (come se dovesse ricaricarsi un po' la batteria), quella posteriore rallenta il lampeggio, quasi a restare accesa fissa. Non ho controllato di più perché se resto fermo con il motore al minimo e il faro acceso poi mi si spegne la vespa dopo un po'.

 

Cosa può essere? batteria? regolatore? :cioe:

 

a proposito, dove sta il regolatore sulla vespa? dietro la batteria?

 

 

p.s. già che ci sono, ne approfitto per chiedere un'altra cosa che non c'entra con il problema. Le manopole per vespa PX sono tutte della stessa misura? vorrei cambiare queste che ho adesso e mettere quelle che montano le nuove, quelle tutte nere con la scritta vespa. Sono compatibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per quanto riguarda le luce è abbastanza normale che si affievoliscono al minimo, non sono sotto batteria, dipende da quanto.

Il regolatore di trova al centro della ruota di scorta insieme all'intermittenza delle frecce.

 

La manopole dei PX sono tutte intercambiabili.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le luce è abbastanza normale che si affievoliscono al minimo, non sono sotto batteria, dipende da quanto.

Il regolatore di trova al centro della ruota di scorta insieme all'intermittenza delle frecce.

 

La manopole dei PX sono tutte intercambiabili.

 

Vol.

 

ok, grazie, darò un'occhiata quando torno dalle ferie a fine mese.

Ma il fatto che tende a spegnersi con il motore al minimo dopo un po' che ho i fari accesi da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

come dive Vol è normale un certo abbassamento della luce...certo c'è da capire quanto!

Ad ogni modo controlla che i filamenti abbagliante e anabbagliante funzionino singolarmente, certe volte può accadere che accendendosi contemporaneamente facciano questo effetto.

 

Però, se hai modo, puoi anche provare un altro regolatore. Proprio recentemente ho avuto una vespa che aveva un problema simile. era come se fosse costantemente in assorbimento maggiore e quindi tutte le luci erano molto basse. Quando poi accendevo frecce o stop calava ancora di più.. questo rpoblema durava casualmente circa un amezz'ora di strada per poi sparire....e ripparire successivamente. inoltre in un altro momento ha completamente bruciato tutte le lampade. Non mi era mai capitato ma sembrava come se il regolatore, in modo casuale, regolasse troppo in alcuni casi e poco in altri. Sostituito, nessun problema.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dive Vol è normale un certo abbassamento della luce...certo c'è da capire quanto!

Ad ogni modo controlla che i filamenti abbagliante e anabbagliante funzionino singolarmente, certe volte può accadere che accendendosi contemporaneamente facciano questo effetto.

 

Però, se hai modo, puoi anche provare un altro regolatore. Proprio recentemente ho avuto una vespa che aveva un problema simile. era come se fosse costantemente in assorbimento maggiore e quindi tutte le luci erano molto basse. Quando poi accendevo frecce o stop calava ancora di più.. questo rpoblema durava casualmente circa un amezz'ora di strada per poi sparire....e ripparire successivamente. inoltre in un altro momento ha completamente bruciato tutte le lampade. Non mi era mai capitato ma sembrava come se il regolatore, in modo casuale, regolasse troppo in alcuni casi e poco in altri. Sostituito, nessun problema.

 

N.

sì, che le luci si abbassino è normale, ma non dovrebbero abbassarsi tanto fino a far spegnere una delle frecce o addirittura tutto il motore se vado per un po' in discesa con un filo di gas o se sono fermo al semaforo.

L'abbagliante ho controllato e si attiva solo quando tocco il suo interruttore, quindi non dovrebbe essere colpa sua.

E' come se al minimo o a bassi giri non regge il faro acceso e mi si spegne la vespa, per questo mi viene da pensare alla batteria o al regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, che le luci si abbassino è normale, ma non dovrebbero abbassarsi tanto fino a far spegnere una delle frecce o addirittura tutto il motore se vado per un po' in discesa con un filo di gas o se sono fermo al semaforo.

L'abbagliante ho controllato e si attiva solo quando tocco il suo interruttore, quindi non dovrebbe essere colpa sua.

E' come se al minimo o a bassi giri non regge il faro acceso e mi si spegne la vespa, per questo mi viene da pensare alla batteria o al regolatore.

 

 

Come già detto da volumexit le luci non sono sotto batteria, quindi dimenticala, la batteria alimenta solo motorino di avviamento e clacson.

Proverei un altro regolatore come suggerito da snaicol.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo prova con quello e facci sapere..e poi magari alzare un pochino il minimo....magari è troppo basso che piano piano tende a spengersi indipendentemente dal fatto che hai fari accesi o spenti....

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...