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Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX


abezze
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grazie, ho preso da bicasbia il quale gentilissimo ha risposto pure in tarda serata....

 

ho preso anche due staffe rinforzo pedana per vespa special per rinforzare il parafango sinistro come sulla Special 4M così :

 

2012131223456_IMAG0190.jpg

 

Ho montato la sella mettendo sopra alla gomma uno strato di neoprene sagomato che avevo in giro per le selle carenature in vetroresina per moto ma non ho ancora finito non sono ancora soddisfatto.

SellaVespa.jpg

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PS il cavalletto dovevi saldarci sotto dove è consumato due rondelle o due di quei dadi a testa tonda che non ricordo mai come si chiamano, la cosa te lo alzava un pelo e te lo rendeva utilizzabile anche con i cerchioni della 90 armati di gomma 300X10", d'altronde se la userai monterai sia i due specchi cromati FAR VINTAGE dx e sx che le gomme alte (quindi rapporto originale da 18-67) ed anche una marmittina Abahart o un siluro tipo SS cromato, allestita così la N del 66 è bellissima e performante, nonché sicura in tenuta e altezza.... colore consigliato il ROSSO specifico per il modello, scritta su scudo color argento (Pascoli), il gommino che ti ha dato è quello per ammo special, visto il lavoro sull'ammo, conosco.. conosco... bravo, zincatura a freddo con bomboletta del cacciavite visto sopra buona, li vendono al BRIKo Center di legno molto simili, in caso ne compri una dozzina che costano pochino e nuovi.

 

 

 

 

ALLUNGATA, CORTA, UNIFICATA

 

Ho ascoltato anche questo tra i vostri preziosi consigli e ho fatto saldare a elettrodo a mio padre un pezzo di tubo per poco più di 1 cm per allungare il cavalletto originale fino a riempire la distanza fondo della scarpetta nuova in gomma-filetto della vite di fermo laterale .

20170130_224501.jpg

Successivamente l'ho verniciato con zincatura a freddo. Tanto è coperto dalla scarpetta e non si vede.

Così farò l'iscrizione al registro storico con le gomme da 9 e poi monterò le ruote da 10 con gomma con fascia bianca... de gustibus :-D

 

Ah la staffa rinforzo pedana vespa special va benissimo per rinforzare il parafango sinistro come ho scritto sopra, poi vi farò vedere come viene...

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La copertura della sella L hai presa nuova o hai usato quella originale?

Presa nuova da vespatime insieme al megaordine iniziale che ho fatto... in totale 400 euro di roba...

È bella la copertura... fedele all'originale, monta giusta.

La targhetta invece ho riverniciato la sua originale e i ribattini sono i suoi che ho fatto zincare

 

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Presa nuova da vespatime insieme al megaordine iniziale che ho fatto... in totale 400 euro di roba...

È bella la copertura... fedele all'originale, monta giusta.

La targhetta invece ho riverniciato la sua originale e i ribattini sono i suoi che ho fatto zincare

 

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grazie per la dritta,è molto bella mi sa che farò anche io così, visto che siamo nella stessa barca ne approfitto per chiederti una cosa, il tuo serbatoio com era messo? Era a posto o hai dovuto rimuovere la ruggine o fare qualche trattamento,te lo chiedo perché il mio è messo male internamente ,ha tantissima ruggine e in sti giorni devo decidere se cercare di rimuovere la ruggine,fare trattamento con tankerite o prenderlo direttamente nuovo,il rubinetto ho dovuto prenderlo nuovo perché il mio era disastrato e poi una volta che mi è arrivato ho dovuto tagliare un pezzo dell asta (quella ricurva color ottone) perché non andava bene,ora devo decidere cosa fare col serbatoio prima di portare tutto dal carrozziere

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Non ti so aiutare col serbatoio, non l'ho ancora smontato ma io ruggine non credo di averne..

 

Intanto ho messo la pipetta che mi avete consigliato... e montato il resto..

8b6998b2a3262387e5de881000c0ed4e.jpg

87cac8c8652103b76353006eb3551092.jpg

 

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grazie per la dritta,è molto bella mi sa che farò anche io così, visto che siamo nella stessa barca ne approfitto per chiederti una cosa, il tuo serbatoio com era messo? Era a posto o hai dovuto rimuovere la ruggine o fare qualche trattamento,te lo chiedo perché il mio è messo male internamente ,ha tantissima ruggine e in sti giorni devo decidere se cercare di rimuovere la ruggine,fare trattamento con tankerite o prenderlo direttamente nuovo,il rubinetto ho dovuto prenderlo nuovo perché il mio era disastrato e poi una volta che mi è arrivato ho dovuto tagliare un pezzo dell asta (quella ricurva color ottone) perché non andava bene,ora devo decidere cosa fare col serbatoio prima di portare tutto dal carrozziere

Ciao Mabe, se vuoi ti posso aiutare io.

Il serbatoio della mia vespa 50 N era messo male ( il vecchio proprietario ci aveva lasciato la miscela per 20 anni ) e il fondo, oltre alla ruggine

aveva del non meglio identificato fango

https://www.vespaforever.net/pulire.htm in questo link c'è il metodo che ho usato e ti assicuro che funziona.

Il Muto

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Ciao Mabe, se vuoi ti posso aiutare io.

Il serbatoio della mia vespa 50 N era messo male ( il vecchio proprietario ci aveva lasciato la miscela per 20 anni ) e il fondo, oltre alla ruggine

aveva del non meglio identificato fango

https://www.vespaforever.net/pulire.htm in questo link c'è il metodo che ho usato e ti assicuro che funziona.

Il Muto

 

grazie per la dritta, ho letto la guida ma propone l uso del ferox con cui ho avuto il passato delle brutte esperienze perciò vorrei evitarlo...

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Usa la tankerite.. metti il fosfatante e poi isoli la ruggine con la resina..

Per la cronaca la mia vespina aveva i fondi di questo colore, non grigi.

0877d2102aff3c1b9e766fc2f1d21172.jpg

 

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  • 1 month later...

Ciao Abezze, ogni tanto vengo a guardare il tuo topic per vedere come procede il restauro.

Stai andando bene? Non hai più postato niente. Anch'io ho una 50 N e volevo vedere come procedeva la tua.

Il Muto

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Ciao, stavo per postare perché proprio oggi ho ritirato la carrozzeria, finalmente il carrozziere si è deciso a farmela 95a8b7286261ced7fca9972e9a3ae408.jpg

Ora inizierò a rimontarla.

Mia madre l'ha vista ed era emozionata rivedendola del colore originale da nuova :-)

 

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complimenti! beato te il mio carrozziere ce l ha da 15 giorni e non so nemmeno se l ha iniziata...complimenti anche per la corvette!

gia che ci sono ti chiedo un info, tu per le guaine e cavi come hai fatto? ho visto che vendono sia kit già completi che guaine a rotoli e cavi separati, ci sono talmente tanti modelli che non ci sto capendo più nulla e non so quali devo prendere...

se qualcuno può darmi un consiglio lo accetto volentieri...

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complimenti! beato te il mio carrozziere ce l ha da 15 giorni e non so nemmeno se l ha iniziata...complimenti anche per la corvette!

gia che ci sono ti chiedo un info, tu per le guaine e cavi come hai fatto? ho visto che vendono sia kit già completi che guaine a rotoli e cavi separati, ci sono talmente tanti modelli che non ci sto capendo più nulla e non so quali devo prendere...

se qualcuno può darmi un consiglio lo accetto volentieri...

Ciao Mabe, io i cavi e le guaine li ho presi alla Piaggio, non costano molto più che online e se gli dici il modello di vespa, ti danno anche dei consigli.

I l muto

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Meraviglioso colore. Ma qual'è?

Per la mia che è del '64 i colori sono tre: rosso, verde e grigio.

Il Muto

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Ciao Mabe, io i cavi e le guaine li ho presi alla Piaggio, non costano molto più che online e se gli dici il modello di vespa, ti danno anche dei consigli.

Il Muto

 

ciao muto, grazie per la dritta, purtroppo sono molto distante dal officine piaggio quindi devo prenderli on line per forza

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  • 2 weeks later...

La vespetta Carmen, così si chiamerà, oggi ha dato i primi vagiti del motore rifatto da me... con enorme soddisfazione!

2b2ddbfdc6ee06194908a7d7ca19aecc.jpg

Ho tribolato un sacco per le basi dei cuscinetti perché il genio carrozziere me li aveva verniciati e in più i cuscinetti olympia hanno tolleranze basse rispetto agli originali.

Una fatica immane... ma ormai ho capito che a me va sempre così anche con le altre moto la solita storia. .

La verniciatura è buona ma salta come niente se ad esempio ci serri una vita vedi cavalletto...

Ho tenuto la vernice per i ritocchi ed è ancora da lucidare...

 

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Comunque è partita alla terza pedalata e gira come un orologio. Grazie a tutti quelli del forum per i consigli.

Tra l'altro il carrozziere mi aveva pure verniciato i tubi del gas e marce e tutto quanto nel manubrio.

Ho sabbiato e fatto zincare tutto eccetto i tubi che li ho lucidati con la spazzola sul trapano.

O andavano zincati anche i tubi? A me non pare. .

Ho perso un paio di viti del 7 m a esagonali da 11 e ora dovrò reperirle e non sarà facile...

 

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Ho perso un paio di viti del 7 m a esagonali da 11 e ora dovrò reperirle e non sarà facile...

Io dopo diversi giri le ho trovate da un fornito ricambista auto. Si tratta in effetti di una misura non facile da reperire

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Su ebay ne vendono 4..

Ma i cavi frizione e freno devono passare dentro i tubi dei comandi gas e cambio? Nelle apposite finestre?

Il cavo del gas col 19 è corto mi resta un pò accelerata...

 

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Quelle da 7 sono quelle sotto la sella giusto? Singole mi sa che si trovano solo dai vari negozi online tipo tonazzo,vespatime ecc...a me ne mancava uno è L ho presa li assieme ad un ordine perché dal ferramenta qui vicino non L avevo trovata.

per caso quando hai cambiato le guaine ti sei segnato le lunghezze? Perché le lunghezze delle mie non coincidono con quelle che ho trovato in rete..se te le fossi segnate e mi dai un riscontro mi faresti un favore...

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Io ho preso un kit completo da vespatime. Quello più caro con anche il cavo contakm che non mi serve ma non era scritto.

Col carbu da 16 andrebbe bene ma col 19 è corto il cavo. Per il resto ok.

La copertura in plastica non è molto resistente. Si spelano se devi forzare il passaggio

 

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Vabbè sapete consigliarmi cosa fare per adeguare il filo corto del comando gas?

Si può tagliare un cm di guaina e rimetterci il cappuccio?

 

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