iena Inviato July 16, 2016 Inviato July 16, 2016 Sono alle prese con un motore che dovrà essere pronto entro 20gg, quindi sono un po' tirato visto che non ho ancora iniziato a prepararlo. voglio farlo in C60, come termica monterò o il nuovo Polini 177 Alluminio o il BGM 177 Pro. Il problema è che di nessuno dei due ho dei feedback diretti e quindi anche lì è un problema. Al di là di questo, devo scegliere l'albero. Sicuro è che sarà in corsa 60, ma leggendo una vecchia discussione qua sul forum mi è venuto il dubbio sulla biella. 105 o 110? Cioè, sulla carta la 110 sembrerebbe meglio in quanto va a smorzare maggiormente le forze laterali sul cilindro. Ma nella realtà? Biella più lunga vuol anche dire maggior peso in movimento. Non è che poi questo diventa controproducente andando ad azzerare i benefici dovuti alla lunghezza? Il motore sarà un motore "da tiro" quindi per viaggi lunghi in due. Non mi interessano i giri ma non si deve sedere in salita. 0 Cita
PISTONE GRIPPATO Inviato July 16, 2016 Inviato July 16, 2016 Sono alle prese con un motore che dovrà essere pronto entro 20gg, quindi sono un po' tirato visto che non ho ancora iniziato a prepararlo. voglio farlo in C60, come termica monterò o il nuovo Polini 177 Alluminio o il BGM 177 Pro. Il problema è che di nessuno dei due ho dei feedback diretti e quindi anche lì è un problema. Al di là di questo, devo scegliere l'albero. Sicuro è che sarà in corsa 60, ma leggendo una vecchia discussione qua sul forum mi è venuto il dubbio sulla biella. 105 o 110? Cioè, sulla carta la 110 sembrerebbe meglio in quanto va a smorzare maggiormente le forze laterali sul cilindro. Ma nella realtà? Biella più lunga vuol anche dire maggior peso in movimento. Non è che poi questo diventa controproducente andando ad azzerare i benefici dovuti alla lunghezza? Il motore sarà un motore "da tiro" quindi per viaggi lunghi in due. Non mi interessano i giri ma non si deve sedere in salita. Se vuoi un motore che dia il massimo in guidabilità dovrai avere un carter bello compresso di conseguenza biella da 105..... Unico andicapp il pistone scende molto parzializzando la sezione a meni che tu non voglia un pistone TWINS RACING per cui dovrai lavorare bene la base dei travasi nel carter in modo da realizzare una buona conchiglia bella larga 0 Cita
iena Inviato July 16, 2016 Autore Inviato July 16, 2016 Unico andicapp il pistone scende molto parzializzando la sezione Intendi che scendendo mi va a togliere spazio per il flusso? Non ho presente quanto scenda quindi non so dove vada a finire..7 a meni che tu non voglia un pistone TWINS RACING per cui dovrai lavorare bene la base dei travasi nel carter in modo da realizzare una buona conchiglia bella larga Ecco, qua proprio non so di cosa parli so solo che il pistone in questione è quello che fai tu. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Dimenticavo: a me interessa un giusto compromesso tra prestazioni e confort, quindi meno vibra meglio è. Per questo pensavo ad una biella da 110. 0 Cita
PISTONE GRIPPATO Inviato July 16, 2016 Inviato July 16, 2016 Intendi che scendendo mi va a togliere spazio per il flusso? Non ho presente quanto scenda quindi non so dove vada a finire..7 Ecco, qua proprio non so di cosa parli so solo che il pistone in questione è quello che fai tu. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Dimenticavo: a me interessa un giusto compromesso tra prestazioni e confort, quindi meno vibra meglio è. Per questo pensavo ad una biella da 110. Vuol dire che devi lavorare molto il carter nella zona bassa dei travasi asportando parecchio materiale proprio li sotto. E' chiaro che chi compra un cilindro nuovo non butta il pistone.... ma un utente che lo ha provato in un ghisa Polini poi è passato all' alluminio Polini .... non è rimasto molto soddisfatto. 0 Cita
Gt 1968 Inviato July 18, 2016 Inviato July 18, 2016 Per quanto mi riguarda io sul c60 non torno indietro , molto soddisfatto dalla biella da 110 mm.... Provare per credere Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Cita
PISTONE GRIPPATO Inviato July 19, 2016 Inviato July 19, 2016 Per quanto mi riguarda io sul c60 non torno indietro , molto soddisfatto dalla biella da 110 mm.... Provare per credere Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk Hai provato lo stesso identico e dico identico motore con biella da 105? 0 Cita
Gt 1968 Inviato July 19, 2016 Inviato July 19, 2016 Si altrimenti non farei questa affermazione ? Nel complessivo a che me é piaciuta di più la biella lunga Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Cita
mpfreerider Inviato July 22, 2016 Inviato July 22, 2016 Perdonatemi l' ignoranza, chi mi può spiegare bene la differenza tra biella da 105 e 110 in termini tecnici e prestazionali? Matteo mpfreerider 0 Cita
Gt 1968 Inviato July 22, 2016 Inviato July 22, 2016 Nella sezione tuning trovi una bella ed esaustiva discussione messa in rilievo Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Cita
PISTONE GRIPPATO Inviato July 22, 2016 Inviato July 22, 2016 SU UN MOTORE A valvola carte 125 con carburatore SI in teoria è meglio la biella da 110 mentre in pratica è meglio quella da 105...... Se si vuole un motore con prevalenza ad alti regimi mortificando i bassi ed i medi montate pure la biella lunga..... Luca il tuo motore poco a a che vedere con un piaggio a valvola devi considera questa caratteristica. 0 Cita
peppins Inviato July 22, 2016 Inviato July 22, 2016 SU UN MOTORE A valvola carte 125 con carburatore SI in teoria è meglio la biella da 110 mentre in pratica è meglio quella da 105......Se si vuole un motore con prevalenza ad alti regimi mortificando i bassi ed i medi montate pure la biella lunga..... Luca il tuo motore poco a a che vedere con un piaggio a valvola devi considera questa caratteristica. Non ho ben capito la differenza tra la pratica e la teoria... "Quelli della chat" 0 Cita
carlocantoni Inviato July 23, 2016 Inviato July 23, 2016 Scusate, Per capire... il nuovo albero Polini in corsa 60 per PX 125/150 ha biella da 105 o 110? 0 Cita
Gt 1968 Inviato July 23, 2016 Inviato July 23, 2016 125/150 biella 105mm 200 biella 110 Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Cita
PISTONE GRIPPATO Inviato July 25, 2016 Inviato July 25, 2016 125/150 biella 105mm 200 biella 110 Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk Ci sarà pur un motivo se tutti per il carter 125 producono un albero specifico corsa 60 con biella da 105.... oppure tutti i produttori sono dei fessi. 0 Cita
peppins Inviato July 25, 2016 Inviato July 25, 2016 Ci sarà pur un motivo se tutti per il carter 125 producono un albero specifico corsa 60 con biella da 105.... oppure tutti i produttori sono dei fessi. Allora fesso non sono se utilizzo biella 110 in C57 "Quelli della chat" 0 Cita
iena Inviato July 25, 2016 Autore Inviato July 25, 2016 Per quanto mi riguarda io sul c60 non torno indietro , molto soddisfatto dalla biella da 110 mm.... Provare per credere Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk Però non ci dici che motore hai ... - - - post uniti in automatico dal sistema - - - SU UN MOTORE A valvola carte 125 con carburatore SI in teoria è meglio la biella da 110 mentre in pratica è meglio quella da 105...... Se vuoi un motore che dia il massimo in guidabilità dovrai avere un carter bello compresso di conseguenza biella da 105... Sono correlate queste tue due affermazioni? 0 Cita
Gt 1968 Inviato July 25, 2016 Inviato July 25, 2016 Però non ci dici che motore hai ... - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Sono correlate queste tue due affermazioni? Giusto ... Le prove con le bielle differenti le feci su un poloni lammellara al carter in C57 con 185° allo scarico espansione e carburo da 34 Ora sullo stesso carter lamellare monto un pinasco magny sempre con 185 allo scarico ma travasi più alti ,circa 130 albero low pressure c60 biella 110 . Per via della compressione primaria bassa e scarico alto sente un poco il sotto coppia che ho quasi colmato con kitronyc e un cambio con quadruplo con quarta corta . Motore molto lineare , non senti un ingresso in coppia strappa braccia ma tira la quarta in salita e contro vento senza tante storie con consumi nella media . Tralasciando i vari numeri con poco più di 1/4 di gas sei a circa 110km/h e temperature di esercizio sui 100- 110° con esterna di 33°. 0 Cita
mime Inviato July 25, 2016 Inviato July 25, 2016 I manuali di meccanica consigliano di adottare la biella di lunghezza circa doppia rispetto alla corsa. 0 Cita
PISTONE GRIPPATO Inviato July 25, 2016 Inviato July 25, 2016 Però non ci dici che motore hai ... - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Spesso la teoria in ambito motoristico è una cosa mentre la pratica un altra.... Riassumo brevemente. La biella da 110 essendo più lunga genera spinte più rettilinee in quanto assume posizioni angolari inferiori rispetto ad una 105..... Questo è innegabile e dal punto di vista del conteggio di energia dissipata, calore attriti ecc è sicuramente più valida rispetto ad una 105. Ha però due caratteristiche che la mettono in disparte. Peso biella ed aumento del carter pompa..... Personalmente non ho mai visto un motore dichiarato con biella da 110 che si distinguesse particolarmente per prestazioni mentre ho visto parecchi motori anche in corsa 60 e biella da 105 che fornivano prestazioni di tutto rispetto. E' diventato di moda sostenere che con la biella da 110 si ottengono prestazioni superiori..... staremo a vedere io al momento uso e consiglio 105 su carter 125 almeno fino a quando non troverò un pistone con compressione più bassa di 5 mm, solo allora proverò tale biella. 0 Cita
Gt 1968 Inviato July 25, 2016 Inviato July 25, 2016 Però non ci dici che motore hai ... - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Spesso la teoria in ambito motoristico è una cosa mentre la pratica un altra.... Riassumo brevemente. La biella da 110 essendo più lunga genera spinte più rettilinee in quanto assume posizioni angolari inferiori rispetto ad una 105..... Questo è innegabile e dal punto di vista del conteggio di energia dissipata, calore attriti ecc è sicuramente più valida rispetto ad una 105. Ha però due caratteristiche che la mettono in disparte. Peso biella ed aumento del carter pompa..... Personalmente non ho mai visto un motore dichiarato con biella da 110 che si distinguesse particolarmente per prestazioni mentre ho visto parecchi motori anche in corsa 60 e biella da 105 che fornivano prestazioni di tutto rispetto. E' diventato di moda sostenere che con la biella da 110 si ottengono prestazioni superiori..... staremo a vedere io al momento uso e consiglio 105 su carter 125 almeno fino a quando non troverò un pistone con compressione più bassa di 5 mm, solo allora proverò tale biella. Tu che puoi fatelo fare su tua specifica Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Cita
iena Inviato July 25, 2016 Autore Inviato July 25, 2016 E' diventato di moda sostenere che con la biella da 110 si ottengono prestazioni superiori... Però a me non interessano "prestazioni superiori" in senso assoluto, mi interessa che la coppia sotto sia generosa e che le vibrazioni insieme alle temperature d'esercizio (per prevenire problemi di scaldate ed aumentare l'affidabilità) siano ridotte al minimo ... P.S. Ma solo a me non arrivano via email le notifiche di questa discussione? 0 Cita
Gt 1968 Inviato July 25, 2016 Inviato July 25, 2016 Per le vibrazioni albero equilibrato ore 12 é un must se poi ci sai fare % d'equilibrio 60% Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Cita
mime Inviato July 25, 2016 Inviato July 25, 2016 Per il pistone con altezza di compressione inferiore di 5 mm puoi provare quello del kit polini per cagiva. E forgiato e ha le fasce da 1 mm. 0 Cita
iena Inviato July 26, 2016 Autore Inviato July 26, 2016 Per le vibrazioni albero equilibrato ore 12 é un must se poi ci sai fare % d'equilibrio 60% Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk Eh, la teoria la conosco discretamente, il problema è che non ho le capacità né gli strumenti per farmi il lavoro. Devo affidarmi a terzi dando le specifiche. 0 Cita
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