Vai al contenuto


Restauro Vespa 50 R - 1970


jak07
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

La cosa strana è che non vedo un pick up.

 

 

Può essere che impieghi le puntine per comandare l'accensione, similmente a quanto facevano le prime accensioni "transistorizzate" montate su diverse auto degli anni '80 (vedi Renault 5).

Avrebbe comunque dei vantaggi non indifferenti in termini di durata dei contatti, perché ai capi delle punte avremmo certamente tensioni più basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Ciao a tutti.

C'è quaslcuno che in questo arco di tempo ha rifatto l'avvolgimento della bobina di alimentazione per passare a 12V?

Le lampadine da quanti watt devono essere? Avete dovuto montare il regolatore di tensione?

Tornando a quel tipo di accensione elettronica Pietcard ho trovato un esempio simile su Ciao. Le immagini sono di un forum olandese e l'accensione è denominata Berini,ogni tanto qualche parola strana col traduttore appariva ma il senso è abbastanza chiaro.

Non c'è molto,un paio di annunci di vendita,uno di richiesta ed un solo montaggio.

Questo era in un annuncio di uno che cercava l'accensione.

60e29b26-88c7-4f10-ac71-c06cf347ad6e.jpg

dc442dc6-bb8b-41c3-8814-e0194bb020be.jpg

Questo altro materiale era in un annuncio di vendita.

a7y7nzj1uxw8bbjgngvjxxgv0i35wht8.jpg

Per finire altri pezzi di cui alcuni montati per la modifica.

hzw3w5tojrunq8oma3i1jpa8gy4i1sl8.jpg

Guardando tutte le immagini notiamo che ci sono sia volani chiusi che con la feritoia. Le bobine di alimentazione delle luci non ci interessano, ci interessano quelle con i fili bianchi e rossi che alimentano i moduli CDI. Non c'è nessun pick up.

x6vf86rcs28h2c7ew1k1u52siwl3jvk5.jpg

hzaye59grwxnu7td3dg4zewd520z63ol.jpg

La bobina mi sembra quella originale dell'accensione a punte, si vede che si può riutilizzare visto che tra pezzi usati in vendita non ce n'erano.

Resta da vedere se può funzionare anche sulla Vespa e se si può rifare l'avvolgimento,purtroppo non ho un valore du tensione preciso per l'uscita.

Poi ho trovato anche questa per la modifica della'ccensione dei mezzi da giardinaggio,purtroppo si tratta sempre dello stesso esempio di motore ed imipanto.

490b1b2a-0e9c-430d-a6d2-3639c51a26cf.jpg

Non servono avvolgimenti per l'alta tensione e non c'è da aggiungere altro,solo toglire punte e condensatore ma c'è sempre un'incognita sulla compatibilità con i nostri impainti.

Chi l'ha montata ha notato una scintilla più debole a bassi giri. Cìè anche il video.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...