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Rumore in folle e in marcia, perfetta a frizione premuta


Faustovb1t
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Ciao a tutti, ho un problema con una VBB1 che mi stà facendo diventare matto! Vi spiego: ho rifatto completamente il motore di questa vespa che monta un GT 150 del PX e l'accensione Flytech. La vespa non è mia e il proprietario mi ha detto che è sempre andata bene. Un giorno ha schiavellato lato volano ed ho dovuto cambiare albero, volano e chiavella. Ho trovato anche il gruppo frizione aperto dentro il motore, con i colpi è riuscito ad aprirsi ma non è entrato niente nel motore per rovinare qualcosa. Ovviamente aprendo il motore ho cambiato tutto. L'albero è un Mazzucchelli anticipato (preso per sbaglio) voleva prendere quello originale. Comunque ho pensato: al massimo andrà di più... A questo proposito... ma montando un albero anticipato bisogna apportare altre modifiche? Tipo cambiare l'anticipo... Ho notato che una volta assemblato il tutto, lo statore era anticipatissimo! Si è messa in moto ma sembrava "Picchiare" un pò troppo forte e quando ho controllato la fase era circa a 45°! Possibile? l'ho messa intorno ai 22°. Non vorrei che nell'albero nuovo sia posizionata male la chiavella, c'è modo di scoprirlo senza riaprire? Comunque con la frizione tirata è un violino, come la mollo arriva un rumore (suppongo dalla frizione) trasmesso fino al volano, infatti sembra che il rumore provenga da li ma non credo. Ho notato che prima di stringere il dado del volano, c'era un pò di gioco sulla chiavella, dopo stretto sparisce. Ho pensato che sotto sforzo potesse battere sulla chiavella , ma non dovrebbe farlo sempre allora? Ho riaperto il motore ed ho controllato tutto ma sembra tutto in ordine. Il rumore è un CLOCK CLOCK, o simile. Ho fatto un giro e va bene (a parte il rumore), Sembra prenda dentro la crociera ma ho provato anche a muovere il cambio ma non cambia e poi in marcia lo fa lo stesso. Il proprietario mi aveva comprato anche il gruppo frizione nuovo ma non ho potuto montarlo perchè è troppo alto e non chiude nemmeno il coperchio frizione, nemmeno quello del GL và bene, il suo è più basso di 3\4 mm. La chiavella lato frizione è nuova e non ha gioco... parastrappi ok, nuovo e i ribattini non prendono dentro da nessuna parte. Gioco ingranaggi ok e ben allineati. HELP! Non ho più idee, volevo quasi provere un'accansione originale... Grazie.

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Scusa ma i cuscinetti sono tutti nuovi! Possibile che il problema dipenda da li? Ho controllato che mentre gira il motore al minimo, premendo la frizione, il volano non si sposta per niente, quindi suppongo che il cuscinetto sia ok. Ma intendi la boccola di ottone che crea la sede del cuscinetto? Non era larga o consumata, ho scaldato la zona con la fiamma al butano e poi ho inserito il cuscinetto con un pò di frenafiletti intorno. Sicuro che da li il cuscinetto non si muove. Se intendi la boccola di ottone della frizione, la risposta è no, ho cambiato il rasamento di ottone, quello si. Possibile che sia quella la causa di quel rumoraccio??? Eppure non aveva gioco visibile.... Visto che è un controllo che non richiede molto tempo e soprattutto non devo riaprire tutto, giovedì sera farò anche quello. Purtroppo prima non posso e mi mangio le mani perchè non vedo l'ora di risolvere!!! Spero che entro giovedì mi arrivino altri suggerimenti da verificare, così da mettere il segno FINE alla faccenda. Per adesso ti ringrazio Alexius, ti farò sapere. A! Mi è venuto in mente un particolare... il carter lato volano è stato modificato per inserire un paraolio di gomma dall'esterno (come l'ET3 per intenderci) così da poterlo cambiare senza aprire il motore. In origine dovrebbe avere quello in metallo che và in battuta dall'interno. Che centri qualcosa? Ho faticato a trovarlo perche è una misura non molto utilizzata (credo). Ho anche notato che l'interno del paraolio è doppio, cioè il filo che lavora sull'albero in realtà sono 2 distanti un paio di millimetri. Uno sembra lavorare nella zona giusta dell'albero e l'altro "forse" è un pelo troppo esterno ma alla fine è in più, anche se non lavorasse bene non dovrebbe fargli niente... Bho....a voi.....

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Fausto io intend la boccola che va onserita nella mannaia dell'albero motore lato volano!!!! Il cuscinetto lato volano a rulli esce accoppiat cn 1 boccola che devi sostituire sull'albero motore...... Altrimenti potrebbe essere il nottolino del carterino frizione che ha gioco o....... La frizione stessa!!!! Cmq la boccola sull'albero motore la devi sostituire, aveva fregat pure me e avevo dovut riaprire

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Il cuscinetto lato volano è uguale a quello lato frizione, cioè 25\62\12, di conseguenza non è quello a rulli con la boccola da inserire sull'albero. Il nottolino è nuovo. la frizione dovrebbe essere ok.

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Il cuscinetto lato volano è uguale a quello lato frizione, cioè 25\62\12, di conseguenza non è quello a rulli con la boccola da inserire sull'albero. Il nottolino è nuovo. la frizione dovrebbe essere ok.

Se sparisce premendo la frizione la causa sta lì , hai sostituito tutte le parti d'usura ?

Hai verificato , facendo ruotare a mano il motore, se la campana non urti qualcosa ?

Sulla campana hai per caso saldato un anello di rinforzo?

 

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Ho notato dei lievi segni su i bicchierini delle molle, che urtino sul coperchio frizione? Se così fosse la colpa sarebbe da imputare all'albero più lungo allora. Farò una prova, metto provvisoriamente una tabella sotto ogni bullone del coperchio frizione, cosi da allontanarlo un millimetro o due. Però adesso che ci penso, il rumore inizia appena comincio a mollare la frizione e non solo a frizione totalmente rilasciata. Comunque farò anche quella prova. Non ho idea di dove si saldi un anello di rinforzo. Le parti di usura della frizione che ho cambiato sono il Bartolini, rasamento, piattello sulla campana e dischi frizione. Basta. Dovevo cambiare altro?

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apri subito il coperchio e sfila la frizione, si è probabilmente solo allentato il dado a torretta e prima che schiavetti lato frizione l'albero meglio controllare.

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  • 6 months later...

Il problema è stato risolto riprestinando l'accenzione a puntine con annesso volano originale. Il meccanico di un officina che ripara vespe ha detto che era un normale rumore di cuscinetti che si verifica con l'accensione elettronica e volano leggero. Mi ha detto che brutto da sentire ma che non avrei rovinato niente, io però non ho voluto rischiare.

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strano.... ok i volano leggeri fanno casino ma solo se gli alberi sono molto squilibrati..... infatti le accensioni con volani leggeri POLINI TRONIK FLYtec, necessitano sempre di alberi molto ben bilanciati e frizioni maggiorate tipo la sette molle della 200 con pignone di adattamento a piatto largo tipo vespa 200...manco avessi montato un Mazzucchelli anticipato!

 

Ehmm..... che albero monti?

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strano.... ok i volano leggeri fanno casino ma solo se gli alberi sono molto squilibrati..... infatti le accensioni con volani leggeri POLINI TRONIK FLYtec, necessitano sempre di alberi molto ben bilanciati e frizioni maggiorate tipo la sette molle della 200 con pignone di adattamento a piatto largo tipo vespa 200...manco avessi montato un Mazzucchelli anticipato!

 

Ehmm..... che albero monti?

parole sante .... Magari anche il cuscino non é il top

 

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Bella domanda... io ho montato un Mazzucchelli AMT 132 che dovrebbe corrispondere all'originale. Però nella cofezione c'era il foglio con le spiegazioni per un albero anticipato e fuori al cartone l'adesivo dove diceva "solo per uso in pista" o qualcosa del genere... Il rivenditore mi ha detto che dopo aver avuto dei problemi, la Mazzucchelli ha cominciato a inserire quel foglio in tutte la confezioni, anche se non erano anticipati.... non sò se crederci ma dopo quello che mi dici mi sa che era una cavolata.... magari dovevano liberarsi degli alberi anticipati che avevano in casa... io sinceramente l'ho montato in fiducia. Il problema adesso è che ho montato lo stesso albero su un'altra vbb1 e una vnb3. La vbb1 con GT della RMS con pistone a cielo piatto e testa della FA Italia. Problemi riscontrati solo 1: difficoltà a scendere di giri e fastidiosi scoppiettii in rilascio. Nessuna aspirazione d'aria anomala e carburazione ok. Il meccanico mi ha detto che è una caratteristica delle vbb...mhà...possibile che centri l'albero? Per la vnb3 il problema è che picchia in testa se vado su di giri... getti originali per tutte e 2. Anticipo della vbb 21 gradi e la vnb3 26.

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Se non ricordo male é lo stesso che monta sulla GT GL sprint etc .

Se é li stesso é quello che montai tempo fa sul mio motore , vibrava che faceva paura

 

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