Vai al contenuto

Faustovb1t

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    126
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Faustovb1t

  • Compleanno 22/03/1978

Informazioni Personali

  • Città
    Lentate sul Seveso
  • Le mie Vespe
    vb1t, rally 200, GL
  • Occupazione
    Carrozziere

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Faustovb1t's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Faustovb1t

    Faustovb1t

  2. Ciao a tutti, da poco ho ultimato il restauro della mia vna2t e ho subito notato alla prima accensione un rumore metallico coerente con i giri del motore. Il motore è stato rifatto completamente il gruppo termico è stato rettificato mantenendo il pistone con il deflettore. Se faccio girare il motore senza candela già lo si sente molto chiaramente, ma la cosa strana è che se apro il gas il rumore sparisce. Ma come può influire il carburatore su quel rumore? Per assurdo, il rumore fa pensare alla fascia del pistone che prende dentro da qualche parte. Oltretutto ha una compressione mostruosa per il motore che è. Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento. Vorrei allegare un video per farvi sentire il rumore ma non so come si fa, qualcuno sa darmi delle indicazioni?
  3. Ho versato l'ultimo litro di miscela della tanica dentro una caraffa trasparente e dopo 24 ore non vedo niente di strano. Mi sa che rimarrà un mistero.
  4. Concordo con Joe, se quello nuovo non è compatibile, cambia i cavi del tuo e vai sul sicuro, tanto in genere sono solo i cavi che possono darti problemi, su cuociono e scaricano a massa. Cerca di usare cavi con la stessa sezione degli originali e se ce ľhai con la guaina al silicone ( come quelli che si usano per i ferri da stiro) meglio, tengono molto di più il calore.
  5. Grazie Gino, mi stavo proprio ponendo quel quesito. Grazie a tutti per il vostro aiuto, vi aggiorno...
  6. In realtà il serbatoio era asciutto perché è stato trattato tempo fa con la tankerite. Ho messo più o meno un litro di miscela per avviare il motore dopo averlo rifatto e come dicevo nel precedente messaggio, per un errore mio con il paraolio mi sono accorto che aspirava l'olio del cambio allora ho dovuto tirare giù il motore e riaprirlo. In pratica ho fatto sì e no 2 km di prove e poi l'ho lasciato girare al minimo per 15 minuti. Non ho proprio idea da dove possa arrivare quell'acqua. Stasera provo a versare dalla stessa Tanica un po' di miscela dentro un contenitore e la lascio riposare per vedere se si nota qualche deposito di acqua. Il fatto che quella miscela già preparata è rimasta circa tre mesi in una tanica di ferro ben chiusa ermeticamente può c'entrare qualcosa? Essendo ben sigillata non credo quindi mi viene in mente che potrebbe averla erogata annacquata già il distributore. Ho già provato a sentire che trovavano acqua nel gasolio ma non pensavo anche nella benzina.
  7. Oggi ho riaperto il motore della mia VNB3 perché avevo fatto un errore con il paraolio lato frizione ed ho notato che mi aspirava l'olio del cambio. Ma quando ho tolto la testa ho notato delle goccioline che sembravano acqua mischiate ha l'olio del cambio aspirato e residui di miscela. Ma come è possibile? A guardarle mi sembra proprio acqua e l'unica cosa che mi viene in mente è che fosse già presente nella benzina. Non credo sia una questione di condensa o sbaglio? La Vespa picchiava in testa e dovevo tenere il minimo leggermente alto sennò lo teneva per pochi secondi e si spegneva di botto. Mi date un vostro parere in merito? Vi è mai capitato? Grazie.
  8. eventuali alberi alternativi? Che non costino una follia magari... Cosigli per i problemi sopra elencati? Grazie
  9. Sono andato sul sito della Mazzucchelli e il AMT 132 me lo da come tipo originale e non anticipato...
  10. Bella domanda... io ho montato un Mazzucchelli AMT 132 che dovrebbe corrispondere all'originale. Però nella cofezione c'era il foglio con le spiegazioni per un albero anticipato e fuori al cartone l'adesivo dove diceva "solo per uso in pista" o qualcosa del genere... Il rivenditore mi ha detto che dopo aver avuto dei problemi, la Mazzucchelli ha cominciato a inserire quel foglio in tutte la confezioni, anche se non erano anticipati.... non sò se crederci ma dopo quello che mi dici mi sa che era una cavolata.... magari dovevano liberarsi degli alberi anticipati che avevano in casa... io sinceramente l'ho montato in fiducia. Il problema adesso è che ho montato lo stesso albero su un'altra vbb1 e una vnb3. La vbb1 con GT della RMS con pistone a cielo piatto e testa della FA Italia. Problemi riscontrati solo 1: difficoltà a scendere di giri e fastidiosi scoppiettii in rilascio. Nessuna aspirazione d'aria anomala e carburazione ok. Il meccanico mi ha detto che è una caratteristica delle vbb...mhà...possibile che centri l'albero? Per la vnb3 il problema è che picchia in testa se vado su di giri... getti originali per tutte e 2. Anticipo della vbb 21 gradi e la vnb3 26.
  11. Il problema è stato risolto riprestinando l'accenzione a puntine con annesso volano originale. Il meccanico di un officina che ripara vespe ha detto che era un normale rumore di cuscinetti che si verifica con l'accensione elettronica e volano leggero. Mi ha detto che brutto da sentire ma che non avrei rovinato niente, io però non ho voluto rischiare.
  12. Ho provato più volte a usare il tuo sistema per la carburazione ma svitando la vite della carburazione posta dietro al carburatore con quella del minimo avvitata tutta non trovavo mai quel punto dove tentava di affogarsi e poi riprendersi, in pratica mi rimaneva sempre su di giri e quindi ho dovuto rimettere tutto come prima. Non so, magari è un sistema non applicabile ha proprio tutte le Vespe e i carburatori, o magari non era abbastanza calda la mia.
  13. Grazie mille, dopo provo. Oggi sono andato da un officina specializzata vespa con il vbb. Dopo 15 km a 70/80 km/h ho preso una scaldata, in pratica in rilascio di acceleratore il motore si è inchiodato e mollando la frizione essendo ancora in velocità, ľho riacceso ed ho proseguito. In pratica avevo i getti originali, la vite posteriore della carburazione aperta di un solo giro (troppo poco) quindi magra, per di più avevo provvisoriamente montato una marmitta tipo px, cioè con la padella originale ma il giro del collettore che non va direttamente nella padella ma va sotto la molla del cavalletto e poi torna indietro verso la padella. In pratica il meccanico mi ha detto che ho scaldato per la regolazione magra e lo scarico più aperto ha peggiorato le cose. Mi ha aperto la vite della a 2 giri e mezzo e regolato il minimo. Mi ha consigliato di rimontare la marmitta originale sennò avrei dovuto alzare di 2 punti il getto del max. Tornando a casa la vespa andava bene ma in rilascio scoppietta ancora. Lui dice che nei vbb è una cosa normale. A me da fastidio. Ora proverò il tuo sistema..
  14. Effettivamente non si vede nulla, io stò restaurando una VNA2 del 59. Se hai bisogno chiedi pure. Tra l'altro se non sbaglio la VNA1 non dovrebbe avere l'alloggio del contachilomerti, dovrebbe esserci il manubrio chiuso e liscio, ma forse solo le primissime...
  15. Io ho lo stesso problema con un vbb1. Rifatto il motore, albero Mazzucchelli AMT132 (in teoria tipo originale), paraoli Corteco blu, GT RMS con pistone a cielo piatto (in pratica adattabile a GL e altre a 2 travasi), testa della Fa Italia. Andava tutto bene tranne gli scoppi in freno motore. Noto una perdita dalla testa dove c'è la candela allora monto una testa del GL. Non perde più ma il problema rimane. Provato diversi getti del minimo e regolare la vite carburazione ma niente. Noto il cielo del pistone unto, quindi scarico l'olio del cambio e ne scende poco e molto scuro. Dopo 50 km si è fot...to il paraolio lato frizione, in pratica l'ho trovato annerito nel punto di tenuta. BHO', un Corteco blu che parte dopo 50 km è strano.... comunque penso "era da lì che aspirava aria ". MACCHE', cambio marca di paraolio per provare (ora monto un KOK, mai sentito... calza sull'albero leggermente più sforzato del Corteco), cambio anche quello lato volano perchè avevo notato una leggera zona unta del carter li vicino..non avendo alternative ho montato un'altro Corteco ma stavolta con un pò di frenafiletti tra paraolio e carter (il paraolio è il metallo). Risultato: non aspira più olio e la vespa và bene ma gli scoppietti in rilascio ci sono ancora! Non riesco a farli andare via! A! ovviamente l'anticipo è cambiato da 28 a 21 gradi. I getti originali sono 42 di min, 100 max. Il minimo l'ho cambiato da 35 a 48 ma il problema persiste. Ho fatto la prova dell'olio per vedere l'usura della valvola ma dopo 15 min. non era sceso per niente. Scarico sigillato, nessuna perdita da nessuna parte, stò impazzendo! Qualcuno può darmi dei suggerimenti? Grazie in anticipo...

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...