Vai al contenuto


Presa Usb Vespa FL2


Bagnino82
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi...

come sapete dal forum precedente sto sistemando il GT per avere una Vespa da turismo...

il problema che ho adesso é quello di ricaricare il cellulare durante i viaggi lunghi che userò anche come navigatore...

pensavo di comprare questo...

https://www.amazon.it/gp/product/B00EDFSR7G/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A2DW7OQFUELRRJ

ma come lo collego?!? Avete idea?!?

Qualcuno di voi ha già affrontato questo problema?!?

Come avete collegato il caricabatterie?!? E il telefono?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua vespa non ha la batteria? (credo di si visto che è una FL2)

allora montati un qualcosa tipo questo

https://www.amazon.it/VORCOOL-Caricabatterie-Sigaretta-Accendino-Splitter/dp/B018S6KCPK/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1467533609&sr=1-4&keywords=presa+usb+moto

io lo montai sul manubrio dello scooter (un modello quasi uguale) visto che ha la possibilità di essere montato attorno ad un manubrio (ha un collarino) o facendo un foro.

 

PS consiglio l'inserimento di un fusibile in serie per evitare brutte sorprese

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

però effettivamente riguardandolo anche il modello da te postato potrebbe ritornare comodo

 

va collegato alla batteria comunque non all'impianto della vespa, DC-DC significa corrente continua-corrente continua.

 

inserisci sempre e comunue un fusibile sul filo rosso, qualcosa tipo questo

 

https://www.amazon.it/SODIAL-vite-Tipo-Inline-Portafusibili/dp/B00H3CVSXQ/ref=pd_sim_sbs_263_6?ie=UTF8&dpID=51nDpAGBl%2BL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&psc=1&refRID=321H2P4WJ8QC8AQ85V38

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua vespa non ha la batteria? (credo di si visto che è una FL2)

allora montati un qualcosa tipo questo

https://www.amazon.it/VORCOOL-Caricabatterie-Sigaretta-Accendino-Splitter/dp/B018S6KCPK/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1467533609&sr=1-4&keywords=presa+usb+moto

io lo montai sul manubrio dello scooter (un modello quasi uguale) visto che ha la possibilità di essere montato attorno ad un manubrio (ha un collarino) o facendo un foro.

 

PS consiglio l'inserimento di un fusibile in serie per evitare brutte sorprese

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

però effettivamente riguardandolo anche il modello da te postato potrebbe ritornare comodo

 

va collegato alla batteria comunque non all'impianto della vespa, DC-DC significa corrente continua-corrente continua.

 

inserisci sempre e comunue un fusibile sul filo rosso, qualcosa tipo questo

 

https://www.amazon.it/SODIAL-vite-Tipo-Inline-Portafusibili/dp/B00H3CVSXQ/ref=pd_sim_sbs_263_6?ie=UTF8&dpID=51nDpAGBl%2BL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&psc=1&refRID=321H2P4WJ8QC8AQ85V38

 

Perfetto! Ma i collegamenti elettrici come li faccio?!? Mi spiego meglio...

se faccio i collegamenti direttamente alla batteria potrebbe scaricarmisi alla lunga anche con piccoli assorbimenti...

Un modello tipo quello che mi hai consigliato te é possibile collegarlo al blocco della chiave o qualcosa del genere per staccargli l'alimentazione quando spengo la vespa?!?

scusa l'ignoranza non ci capisco molto dell'impianto elettrico della vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione: a me nella lunga pausa natalizia infatti la batteria andò a terra perchè mi dimenticai di scollegarlo,

a questo punto per non complicarti troppo la vita, oltre al fusibile collega un interruttore che disalimenti il tutto quando non serve.

 

Si potrebbe fare in modo che con qualche relè funzioni solo a vespa accesa ma diventa "complicato" realizzare il tutto (non impossibile)

poi è meglio e più comodo che carichi anche a vespa ferma e che non faccia carica/scarica al cellulare tutte le volte che ti fermi, per quello la batteria è più "stabile"

 

L'interruttore a mio avviso è la cosa più facile/rapida/conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione: a me nella lunga pausa natalizia infatti la batteria andò a terra perchè mi dimenticai di scollegarlo,

a questo punto per non complicarti troppo la vita, oltre al fusibile collega un interruttore che disalimenti il tutto quando non serve.

 

Si potrebbe fare in modo che con qualche relè funzioni solo a vespa accesa ma diventa "complicato" realizzare il tutto (non impossibile)

poi è meglio e più comodo che carichi anche a vespa ferma e che non faccia carica/scarica al cellulare tutte le volte che ti fermi, per quello la batteria è più "stabile"

 

L'interruttore a mio avviso è la cosa più facile/rapida/conveniente.

 

Capito... e invece evitando di metterne uno in più, se lo collegassi ad un interruttore già presente tipo quello delle luci?!?

in questo modo so che per averlo alimentato basta che accenda le luci... Pensi sia fattibile?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di no, o accendi le luci o alimenti la presa USB, non puoi far far ad un interruttore doppio lavoro, sopratutto se passano due tipi di tensioni (alternata e continua), andrebbe tutto in corto

 

a meno che tu non metta le luci sempre accese (cosa prevista oggi dal codice della strada) eliminando il passaggio dell'interruttore che a questo punto è libero

 

però a me non piace così

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao ragazzi, ho finalmente completato la modifica!!! E' venuta veramente bene e funziona da Dio!

Ho risolto il problema smontando la parte superiore del manubrio e collegando il caricabatterie direttamente all'alimentazione del cruscotto. Quando giro le chiavi si alimenta in automatico e l'alimentazione viene tolta quando metto le chiavi su off. Proprio quello che cercavo. L'impianto risulta protetto da un fusibile. Ho dovuto fare un po' di taglia e cuci in quanto i fili erano molto lunghi, ma la cosa mi è otrnata comoda in quanto ho collegato tutto all'impianto originale con dei faston a doppio attacco. Posso togliere tutto smontando di nuovo il coperchio del manubrio e via. L'alimentatore è questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B0194Q2UYY/ref=oh_aui_detailpage_o08_s01?ie=UTF8&psc=1

vi allego le foto! Spero risulti utile a qualcuno!

CiaoFile_004.thumb.jpeg.e0073785ea01eb3cc1b0344e66af8caf.jpegFile_003.thumb.jpeg.9837d8e6903605899283106d72827767.jpeg

Modificato da Bagnino82
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io sulla mia ho fatto cosi' ...

CIMG2757.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...