Vai al contenuto


VBB vibrazione forcella in frenata


matz982
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, chiedo a voi utenti del forum se riuscite a risolvere questo mio problema, ho restaurato una VBB 5 anni fa e da sempre quando freno con l'anteriore la forcella vibra pesantemente fino a quando non affonda del tutto. Durante il restauro ho sostituito completamente la serie sterzo con una nuova (sfere, sedi, ecc) ma se metto la vespa nel cavalletto e provo il gioco della forcella ne ha sempre un minimo, ma se provo a stringere anche di pochissimo lo sterzo diventa troppo duro (soprattutto girando lo sterzo verso destra) e questo si sente guidandola. ho sostituito l'ammortizzatore con uno BGM e anche la molla con una più rigida, la vespa migliora notevolmente la guida ma in franata si presenta lo stesso problema. possibili soluzioni? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo stesso problema era la leva freno nel piatto porta ganasce che aveva gioco

Soluzione imbocollare o cambiare piatto ganasce

Ciao

 

Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk

 

Sarebbe troppo facile e bello....

 

 

conosco quelle forcelle.... e comprendo il problema..... prendi il gruppo ralla giusto superiore ed inferiore, e tira giù tutto, due cuscinetti commerciali al cannotto una molla ed un ammo non sono il Problema, ma solo parti nuove..... per risolvere devi smembrarla per bene e rifarla DAVVERO!

 

Gabbie+perni, cuscinetti asse, gruppi ralla con tanto di boccole pista nel telaio, anche quella sotto sì... anche quella....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Poeta, ho sostituito il gruppo alla completo con questo http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/set+cuscinetti+sterzo+sopra_90122600, la vespa ora non ha più gioco nella forcella e lo sterzo gira senza sforzo a destra e sinistra... ma la vibrazione in frenata è rimasta tale e quale!!!! :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe troppo facile e bello....

 

 

conosco quelle forcelle.... e comprendo il problema..... prendi il gruppo ralla giusto superiore ed inferiore, e tira giù tutto, due cuscinetti commerciali al cannotto una molla ed un ammo non sono il Problema, ma solo parti nuove..... per risolvere devi smembrarla per bene e rifarla DAVVERO!

 

Gabbie+perni, cuscinetti asse, gruppi ralla con tanto di boccole pista nel telaio, anche quella sotto sì... anche quella....

 

 

Ciao Poeta, ho sostituito il gruppo alla completo con questo http://vesparesources.sip-scootersho...sopra_90122600, la vespa ora non ha più gioco nella forcella e lo sterzo gira senza sforzo a destra e sinistra... ma la vibrazione in frenata è rimasta tale e quale!!!! :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo stesso problema era la leva freno nel piatto porta ganasce che aveva gioco

Soluzione imbocollare o cambiare piatto ganasce

Ciao

 

Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk

 

Ieri ho controllato per bene il gruppo freno anteriore, ho notato che se premo leggermente la leva freno il tamburo frena solo per metà giro ruota poi lascia per l'altra metà e poi ritorna a frenare, come se fosse eccentrico per capirsi, il tamburo è nuovo e non è ovalizzato (fa la stessa cosa anche con il vecchio tamburo che ho rimontato per fare la prova), cos'altro può essere? che sia questo la causa della vibrazione in frenata?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...