Vai al contenuto


Controllo olio nel cambio e trovo miscela...


mauro_sarno76
 Share

Recommended Posts

Questa mattina per puro caso ho voluto controllare il livello dell'olio del cambio. Solitamente allo svitare del tappo mi fuoriesce si o no una gocciolina e tipicamente l'olio sembra voler venir giù ma rimane sull'orlo del precipizio :mrgreen:

Oggi invece sorpresa :orrore: veniva giù tanto di quell'olio che sembrava stesse una sorta di rubinetto aperto:mah:

Faccio uno sguardo sotto e noto che dalla leva messa in moto c'è tanto di quell'olio che gronda giù per il carter :cry:

Metto la scatolina sotto il tappo di scarico e svito la vite da 11, cazzarola.... è uscito 330 ML d'olio dai 250 scarsi caricati con una siringa per i cavalli in 5 tornate da 50 ML ognuna.

Il bello è che non era giallo o scuretto (uso Agip Gear 80W90) ma proprio verde come il colore dell'olio che ho nel miscelatore (uso il Motul 510 2T semisintetico)

"Put...a Eva" ma è possibile che scende olio giù dal miscelatore e si va a collocare dentro la scatola del cambio ?:roll:

 

Premetto che la vespa in strada fila che è una bomba. Non è modificata ma un PX 150 originale E3 senza cat da quando aveva 1000 KM

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico punto da cui può trafilare la miscela è solo il paraolio lato frizione, potresti fare una prova dando qualche pedivellata e vedere se esce aria o bollicine d'olio dal foro ovviamente non e vedrai in grande quantità perché è presente uno sfiato sul lato frizione, in ogni caso ti consiglio di aspettare un parere da qualcuno più esperto

 

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico punto da cui può trafilare la miscela è solo il paraolio lato frizione, potresti fare una prova dando qualche pedivellata e vedere se esce aria o bollicine d'olio dal foro ovviamente non e vedrai in grande quantità perché è presente uno sfiato sul lato frizione, in ogni caso ti consiglio di aspettare un parere da qualcuno più esperto

 

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

 

Non credo sia questo paraolio, per un motivo molto semplice. Se fosse stato il paraolio lato frizione, la vespa va veramente male e fuma da paura.

Comunque la vespa accesa senza tappo di carico, non fa un grinza, batte per bene e resta al minimo una bellezza.

 

Il liquido è molto verde sembra essere proprio venir giù dal miscelatore, non riesco a capire che cavolo dovrei controllare, nella vaschetta non si vede una goccia di olio manco a pagarla...:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti in primo luogo accertarti se il trafilaggio é di miscela o solo di olio mix.

nel primo caso il problema di tenuta é in camera di manovella: paraolio, guarnizione, sedi della camera nei due semicarter o forse l'alberino/sede dell'ingranaggio del mix sulla frizione come ipotizzato qui ma senza certezze

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/72260-trafilaggio-olio-motore-a-camera-di-manovella.

alla fine é quasi sempre il paraolio

 

 

nel secondo caso c' é, credo, un solo punto in cui l'olio mix puó passare al carter ed é per qualche problema di tenuta nella zona del mix nella vaschetta carburatore, in modo che scenda attraverso l'alberino verticale...a me era successo qui http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/57546-olio-miscela-nel-carter, ma credo sia un caso piú unico che raro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei orientato per il secondo caso, la vespa fumo non ne fa. Funziona bene, minimo stabile e comportamento in strada perfetto.

Probabilmente sono stato anche impreciso nel titolo ma odore di benzina nell'olio tolto dalla scatola non ne sento.

Invece si vede bene che è diventato verdino come il Motul 510 che uso. Ovviamente non è completamente verde, ma all'interno un verde c'è.

Cercherò di dare un'occhiata al miscelatore come visto nel thread segnalato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulla mia situazione. Avendo controllato quello che era nelle mie facoltà. Ho portato la Vespa in Piaggio.

Dopo mezza giornata in officina mi hanno avvertito che era un alberino interno nel miscelatore, dove vicino c'è un o-ring nel mezzo che è andato.

Me lo hanno sostituito e mi hanno cambiato nuovamente l'olio del cambio perché inquinato nuovamente.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dev' essere uno di questo duef7d48c3f-ee30-4813-8fc9-0343c46be28d.jpg

 

é quello che é successo a me nella discussione che ho linkato, solo che io ero riuscito nell'impresa di compromettere la tenuta degli oring spanando la sede della vite di bloccaggio con la scatola. a quel punto l'olio riesce a trafilare nella camera del carterino miscelatore della scatola carburatore e scendere attraverso il buco dell'alberino verticale.

 

a me comunque lascia un po' perplesso il fatto che quei due oring si possano usurare in condizioni normali di uso e senza interventi maldestri come il mio....

Link al commento
Condividi su altri siti

dev' essere uno di questo due[ATTACH=CONFIG]161169[/ATTACH]

 

é quello che é successo a me nella discussione che ho linkato, solo che io ero riuscito nell'impresa di compromettere la tenuta degli oring spanando la sede della vite di bloccaggio con la scatola. a quel punto l'olio riesce a trafilare nella camera del carterino miscelatore della scatola carburatore e scendere attraverso il buco dell'alberino verticale.

 

a me comunque lascia un po' perplesso il fatto che quei due oring si possano usurare in condizioni normali di uso e senza interventi maldestri come il mio....

 

E' la stessa cosa che mi hanno detto in Piaggio, se funziona funziona, ma circa un mesetto addietro ho cambiato la vaschetta carburatore per dell'olio che cadeva giù, che poi ho scoperto proveniva dalla testata, che ho risolto togliendo, pulendo e chiudendo con la chiave dinamometrica.

 

Probabilmente ho stretto troppo i vari componenti nella vaschetta riavvitando e ho causato il problema di danneggiare gli o-ring.

Mannaggia a me:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...