Vai al contenuto


Effetto strano in rilascio, trrrrrr più che PAM PAM :-)


sfizio
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi serve il vostro aiuto, sto uscendo pazzo !

Vespa P125X con blocco PX125 con accensione elettronica, 177 Polini carter lavorati, primaria 22/65, carburatore si24 spaco con coperchio vaschetta vespa Cosa e spillo ammortizzato, minimo 55/160 colonna 160-be3-132, marmitta LTH box, banda di squish 1,85.

 

Il problema è il seguente, la vespa tende a rimanere su di giri in rilascio, ma poi torna al suo minimo perfetto. Molto fastidioso nei cambi marcia, la vespa sembra salire di giri anche in rilascio in quarta senza gas. Per poi scendere velocemente se tiro la frizione... Questa cosa non la capisco.

Ho già cambiato paraolio volano, guarnizioni carburatore, tubo benzina, pulizia completa carburatore, testa e guarnizione base cilindro. Ho provato il getto del minimo 50/160, un altro mi pare tipo 48/140 ( non ricordo ora). Avevo il filtro t5 abbassato, ed ho provato a rimontare l'originale che ora ho ancora montato. Ma la storia non cambia. Sto anche iniziando a pensare che sia una specie di contraccolpo della marmitta a fare questo effetto, un trrrrrrrrr in rilascio, non è un vero e propio tartagliamento da scoppi chiari in rilascio, i classici PAM PAM PAM.

Ho pensato anche al discorso della marmitta perché sennò non mi spiego il fatto di azzerare questo fenomeno se tirò la frizione.

 

Boh, voi avete mai riscontrato questo problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me succedeva una cosa simile quando avevo il paraolio lato frizione rotto. Non è detto che sia il tuo caso però. Magari prova a scaricare l'olio motore e senti se fa odore di miscela.. Più che altro mi rimaneva accelerata nei cambi di marcia.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

minimo 50-160... svita 5 mezzi giri se non sei dietro....

 

lascia su il getto max che hai, togli il filtro ma rimetti il coperchio e prova....

 

se hai lo statore elettronico poi.... ma " il vecchio volano a puntine " ricorda che sei sfasato, non ricordo se in anticipo o ritardo...nè di quanto... in caso rimonta per prova lo statore a puntine e guarda se migliora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli ragazzi, stasera allora provo a sentire l'odore dell'olio, poi faccio la prova di levare il filtro e rimettere il coperchio. Il volano è quello elettronico, dovrebbe andare bene, insomma fino a qualche tempo fa non aveva questo difetto la vespa andava bene. Il carburatore é uno spaco con la filettatura fine, ora è a 4 giri e un quarto, se apro di più al minimo tende ad ingolfarsi quando riparto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

allora problema trovato e risolto, iceblack aveva ragione, paraolio lato frizione, l'olio non puzzava di benzina ma avevo oramai controllato tutto il possibile, rimaneva solo quello, aperto cambiato e richiuso e problema sparito, contestualmente ho cambiato anche tutti i cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...