Vai al contenuto


Si parte dal nord e....tour del centro Italia


fillo89
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

sono nuovo del forum (mi sono già presentato in piazzetta :mrgreen:) tra qualche settimana sarò un felice possessore di una vespa PX 150 e3 (posseggo anche una 50 special del 77 in fase di restauro).

Per questa estate ho pensato di fare una vacanza alternativa, ossia partire da Bolzano e girarmi l'entroterra Emiliano / Toscano / Umbro.

Ho molto tempo a mia disposizione, due settimane intere. Viaggerò con la mia zavorrina e ci porteremmo una borsa sportiva a testa. Per il dormire pensavamo di sfruttare i vari agriturismi / b&b in prossimità delle tappe. Ogni tanto fare una sosta di 2 gg per riposare un po' il posteriore :mrgreen:.

 

Mi rivolgo a voi esperti del vespaturismo per avere consigli, trucchi o semplicemente cose da sapere in quanto è il mio primo viaggio in vespa.

 

Mi attrezzerò con dei portapacchi della FACO, in quanto ho letto molte recensioni positive non mi porterò un officina dietro ma solo il minimo indispensabile...se poi dovesse succedere qualcosa (sgrat sgrat) ahimè fine dei giochi e si torna a casa.

 

 

Lascio a voi la parola...:mrgreen:

 

 

Un saluto, Fillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà una bella esperienza, prenditi un minimo di attrezzatura e accertati che la vespa sia perfetta prima di partire.

Se hai bisogno di qualche consiglio scrivi pure, nel mio piccolo, posso darti qualche consiglio :)

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci dici anche l'eventuale itinerario ed il periodo magari trovi qualcuno per fare qualche km in compagnia ed eventuale assistenza in caso di bisogno.

 

Come periodo le due settimane centrali di agosto (uniche che posso prendere dal lavoro :cry:). L'itinerario, che per ora è solo una "bozza", sarebbe partenza da Bolzano, tappa al lago di Garda poi giù fino a Parma, La Spezia, Viareggio, Lucca, Pisa, PONTEDERA, Volterra, San Giminiano, Siena, Arezzo, Firenze, San Marino e poi su lungo l'adriatico. Dici che è da suicidio? ho calcolato 1200km da fare tranquillamente in 14gg.

 

Sarà una bella esperienza, prenditi un minimo di attrezzatura e accertati che la vespa sia perfetta prima di partire.

Se hai bisogno di qualche consiglio scrivi pure, nel mio piccolo, posso darti qualche consiglio :)

 

Matteo mpfreerider

 

Sicuramente farò fare un bel "tagliando" al mio meccanico di fiducia prima di partire, anche se consideri che ad agosto sarà ancora nuova di pacca la vespa :mrgreen:. Come attrezzatura pensavo a qualcosa per cambiare candela, sostituire la gomma in caso di foratura e lampadine di scorta. Se dovesse presentarsi un guasto serio non mi metto a fare il mac Gyver della situazione per strada. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

I consigli che do sempre, imparati con l'esperienza, sono tre:

- se fai tanti chilometri, usa una fascia lombare, cha aiuta parecchio

- programma bene prima quanta strada farai nella giornata ma poi non aver fretta, goditi il viaggio

- fermati per delle pause senza aspettare di sentirti stanco (se ti fermi da stanco, farai molta fatica a recuperare)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una px 150 e3...arriva settimana prossima :)

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

E quando sei in toscana fammi un fischio che se non sono ancora partito per le ferie ci facciamo un po di strada insieme e ti faccio vedere qualche cosa di interessante.

 

Molto volentieri Psyco ;-)

 

I consigli che do sempre, imparati con l'esperienza, sono tre:

- se fai tanti chilometri, usa una fascia lombare, cha aiuta parecchio

- programma bene prima quanta strada farai nella giornata ma poi non aver fretta, goditi il viaggio

- fermati per delle pause senza aspettare di sentirti stanco (se ti fermi da stanco, farai molta fatica a recuperare)

 

:ciao:

 

Grazie mille farob! Sicuramente pianificherò bene i km giorno per giorno e a proposito delle pause, volendo visitare molti luoghi, sicuramente ne farò un sacco. Per quanto riguarda godersi la strada...bhe è lo scopo del viaggio :mrgreen: Ottimo il consiglio della fascia lombare, non c avevo proprio pensato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fillo89 e benvenuto nel forum,consigli per il viaggio allora io di solito quando faccio tanti km porto dietro parecchi ricambi,oltre a qualche attrezzo(chiavi,cavviaviti,pinze ecc.) anche una camera d'aria,qualche cavo,due candele e per i viaggi più lunghi anche taaanta altra roba,però diciamo che le cose che ti ho scritto sono l'essenziale. 1200 km in 14 giorni è molto comodo come giro,potresti pensare anche di arrivare a Roma,le sere d'agosto Roma è favolosa,i romani sono tutti in vacanza e ti potresti fare bei giretti nel centro. Magari ci vediamo anche! Portapacchi Faco ottima scelta a mio parere sono i migliori sia come tenuta ma anche esteticamente. Evita le autostrade,non vedi niente e ti annoi,meglio passare per le statali e attraversare i paesini,vedrai molte più cose. Facci sapere come va. Buona strada!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
ciao fillo89 e benvenuto nel forum,consigli per il viaggio allora io di solito quando faccio tanti km porto dietro parecchi ricambi,oltre a qualche attrezzo(chiavi,cavviaviti,pinze ecc.) anche una camera d'aria,qualche cavo,due candele e per i viaggi più lunghi anche taaanta altra roba,però diciamo che le cose che ti ho scritto sono l'essenziale. 1200 km in 14 giorni è molto comodo come giro,potresti pensare anche di arrivare a Roma,le sere d'agosto Roma è favolosa,i romani sono tutti in vacanza e ti potresti fare bei giretti nel centro. Magari ci vediamo anche! Portapacchi Faco ottima scelta a mio parere sono i migliori sia come tenuta ma anche esteticamente. Evita le autostrade,non vedi niente e ti annoi,meglio passare per le statali e attraversare i paesini,vedrai molte più cose. Facci sapere come va. Buona strada!

 

Grazie mille per i consigli pit!

 

L'idea di spingersi fino a Roma ce, però vorremo fare sia la costa tirrenica che adriatica, approfittando di questa ultima visto che la mi morosa ha casa li dato e goderci qualche giorno di mare.

Sicuramente l'autostrada e bannata e cercherò il più possibile stradine e borghi da attraversare.

A livello di meccanica avendo un px 150 e3 valuterò la scatalizzazione dopo il rodaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fillo, in due settimane potresti fare molto di più. Io solitamente in 9/10 giorni, in estate, mi faccio 2100/2300 km., oltre a quelli invernali.

Consigli: mai autostrada non serve a niente, non vedi nulla e ti annoia; mai avere fretta pianifica prima calcolando che a fine giornata la media sarà quasi sempre sui 60 Km/h circa; se tocchi grossi centri opta per gli ostelli; filo frizione, filo freno, filo cambio, 2 candele ed una "bobina", una camera d'aria al seguito e vai in capo al mondo; abbigliamento adeguato sempre NO pantaloncini, infradito e scodelle in testa; per viaggiare in sicurezza io indosso sempre, anche di giorno, gilet con bande fosforescenti.

Ovviamente se passi da San Marino e scendi a Rimini contattami magari ti accompagno per un pezzo di strada, se interessato ti mando nr. in privato.

Quest'anno mi faccio Rimini-Trieste-Vienna-Praga-Monaco di Baviera-Bolzano-Passo del Tonale e poi giù verso la Romagna in 10 giorni.

Leggi i miei viaggi in Balcanissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fillo, in due settimane potresti fare molto di più. Io solitamente in 9/10 giorni, in estate, mi faccio 2100/2300 km., oltre a quelli invernali.

Consigli: mai autostrada non serve a niente, non vedi nulla e ti annoia; mai avere fretta pianifica prima calcolando che a fine giornata la media sarà quasi sempre sui 60 Km/h circa; se tocchi grossi centri opta per gli ostelli; filo frizione, filo freno, filo cambio, 2 candele ed una "bobina", una camera d'aria al seguito e vai in capo al mondo; abbigliamento adeguato sempre NO pantaloncini, infradito e scodelle in testa; per viaggiare in sicurezza io indosso sempre, anche di giorno, gilet con bande fosforescenti.

Ovviamente se passi da San Marino e scendi a Rimini contattami magari ti accompagno per un pezzo di strada, se interessato ti mando nr. in privato.

Quest'anno mi faccio Rimini-Trieste-Vienna-Praga-Monaco di Baviera-Bolzano-Passo del Tonale e poi giù verso la Romagna in 10 giorni.

Leggi i miei viaggi in Balcanissima.

 

Ciao Tannuz!

 

Grazie mille per i consigli, sul chilometraggio ero molto indeciso ma dato che e il mio primo viaggio (piu zavorrina) volevo stare basso.

Sicuramente passero da san marino per scendere a Rimini in quanto la mia ragazza studiando la ha una casa a disposizione!!

 

Un saluto

 

Fillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...