Vai al contenuto


Centraggio albero


bern86
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, sto chiudendo il mio nuovo motore ed ho inserito l'albero e gira bello liscio, dopo averlo portato a battuta ho controllato il centraggio delle spalle rispetto ai carter e con due colpetti l'ho portato leggermente indietro

per centrarlo b6491fc58387d4ca26125f101f99c17b.jpg

Solo che Nn essendo a battuta mi chiedevo appena serrata la frizione se me lo riporta di nuovo a battuta,

Trascurabile?4caca4c8d446d4bd291a8851f65c47db.jpg

 

 

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma te hai seguito qualche manuale per fare tale operazione? se metti qualcosa a battuta, per quale motivo ti viene in mente di " centrare" rispostando tutto dalla battuta? se non appoggi l'albero in battuta, la battuta non ha motivo di esistere.

I motori non si fanno a senso, si fanno come devono essere fatti. Se vogliamo usare le malizie e/o accorgimenti, lo si può fare dopo molto tempo di esperienza, non al primo motore. questa cosa non ha senso non devi centrare nessuna spalla.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto tutto con la dovuta cautela e i giusti attrezzi,Nn è il mio primo motore ma Nn sono neanche un preparatore...

Ho chiesto un suggerimento visto che qua c'è gente molto più esperta di me...

Comunque se mi dite che va a battuta bene..

Nn posso fare a meno di dire che con l'albero a battuta era visivamente addossato sul lato frizione

 

 

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La battuta la fa la frizione sul rispettivo cuscinetto quando la monti ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La battuta la fa la frizione sul rispettivo cuscinetto quando la monti ;-)

 

Fatto! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La frizione calettata sull'albero impacchetta quest'ultimo contro il suo cuscinetto.

Praticamente è il cuscinetto lato frizione a determinare la battuta dell'albero, cuscinetto che funge anche da reggispinta della frizione stessa.

Infatti frizioni troppo dure, o gli stessi ingranaggi a denti elicoidali montati su motori molto spinti, provocano un usura anomala di questo cuscinetto.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...