Vai al contenuto


Tutorial: (valido anche per PX) presa 12V alimentata da batteria ma sotto chiave.


gearbox
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

 

Un altro tutorial "elettrico" per avere una presa 12V alimentata dalla batteria ma sotto chiave.

 

Materiale occorrente:

Finder 4052 relè a 12V

Finder 9565 base per relè

portafusibile e fusibile da 6A

presa 12V (tipo accendisigari)

 

Posizioniamo il relè in zona protetta (va benissimo vicino al regolatore, anche per i collegamenti)

 

Dal contatto C del regolatore (cavo VIOLA) si va al contatto COIL del relè e dall'altro contatto COIL si va a massa. Il relè ha doppio contatto: sia NA (normalmente aperto indicato anche con NO) che NC (normalmente chiuso). In questo caso il cavo dalla batteria va al contatto COM (comune) del relè ed esce dal contatto NA e va al rosso della presa 12V. In questo modo la presa 12V è alimentata dalla batteria solo quando giriamo la chiave. Il nero della presa 12V lo collegheremo a massa. Per proteggere l'impianto, tra la presa ed il relè interponiamo un portafusibile con un fusibile da 6 Ampere.

 

Buona strada

 

 

Finder 9565 base per relè.JPG

modify_inline.gif

contatti relè presa 12V su batteria.JPG

Finder 4052 relè.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Gearbox, ottimo suggerimento.

 

Questo del relais, è lo stesso accorgimento che ho usato sulla mia P125X dell'81, sulla quale ho installato la batteria tempo fa. Anche io ho preferito avere la presa sotto relais e solo a chiave aperta.. L'unica differenza, sta nell'aver utilizzato un relais di tipo automobilistico, molto più compatto e facile da fissare, rispetto al classico Finder, , ne ho usato un tipo con una linguetta che permette il fissaggio al telaio con una vite. Per il portafusibile ho utilizzato un portafusibile a forchetta, con fissaggio a vite al telaio, identico a quello utilizzato sul PX MY. Ne esistono dei tipi modulari sovrapponibili, per poter installare più fusibili sfruttando un unico fissaggio. Io ne ho montato uno in più, ad oggi inutilizzato, per eventuali necessità future.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FedeBO, lo schema è valido per le Vespe nate con la batteria o alle quali la batteria è stata installata successivamente.

 

Ciao gluglu. L'utilizzo del Finder è solo per comodità. Sono riuscito a metterne uno all'interno del nasello per dotare il pulsante avviamento della funzione passing. Un altro è sistemato all'interno del fanale di coda e mi fa funzionare lo stop in CC (stop a led)

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso rispondere io alla domanda di Fede, Si, è un accorgimento che andrebbe utilizzato su tutte le vespe con batteria sulla quale si è installata la presa ,poiché viene interposto tra batteria e presa. Quindi, essendo montato sulla linea in uscita dalla batteria, può essere utilizzata come soluzione sia su impianti a CC che su impianti a CA, dove è stata aggiunta la batteria, come nel mio caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

il relè non serve.

dalla batteria parte un cavo +,interponi un fusibile,che arriva al quadro (chiave) li torna indietro e da corrente alla presa 12v.lo stesso filo arriva successivamente al contatto c del regolatore. il secondo capo della presa 12v lo metti a massa.

il circuito cosi è protetto dal fusibile,ed è sotto chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, per non fare confusione non mischiare le due cose. qui C'è un post che indica come collegare una presa 12V. quindi se non è chiaro, giustamente puoi chiedere ulteriori descrizioni.

se si parla di collegamento al blocchetto, non puoi presentarmi il devioluci. Come già detto sopra stiamo parlando del blocchetto chiave, blocchetto contatto, blocchetto di avviamento, chiamalo come vuoi....e la cosa lo ha . Nella descrizione di gearbox è ben descritto e applicabile alla vespa.e alal cosa.

 

non sono riuscito a comprendere ciò che vuole dire Enricoroma...non mi è chiaro, ma ad ogni modo il relè serve per poter avere potenza, in caso di forti assorbimenti senza gravare sui contatti del blocchetto chiave.

 

A mio parere anche il relè scelto da Gearbox mi pare un po piccolo..o forse no, ma avrei usato quelli da auto che sono cubetti da 1,5cm ma arrivano fino a 30 e più A...inoltre prenderei l'alimentazione direttamente dalla batetria e non dal contatto positivo del regolatore.Ovviamente con fusibile.....ma sono piccolezze

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, per non fare confusione non mischiare le due cose. qui C'è un post che indica come collegare una presa 12V. quindi se non è chiaro, giustamente puoi chiedere ulteriori descrizioni.

se si parla di collegamento al blocchetto, non puoi presentarmi il devioluci. Come già detto sopra stiamo parlando del blocchetto chiave, blocchetto contatto, blocchetto di avviamento, chiamalo come vuoi....e la cosa lo ha . Nella descrizione di gearbox è ben descritto e applicabile alla vespa.e alal cosa.

 

non sono riuscito a comprendere ciò che vuole dire Enricoroma...non mi è chiaro, ma ad ogni modo il relè serve per poter avere potenza, in caso di forti assorbimenti senza gravare sui contatti del blocchetto chiave.

 

A mio parere anche il relè scelto da Gearbox mi pare un po piccolo..o forse no, ma avrei usato quelli da auto che sono cubetti da 1,5cm ma arrivano fino a 30 e più A...inoltre prenderei l'alimentazione direttamente dalla batetria e non dal contatto positivo del regolatore.Ovviamente con fusibile.....ma sono piccolezze

 

N.

il filo parte dalla batteria e non dal contatto positivo del regolatore,se hai una batteria da 9A come fai ad arrivare a 30.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi bene ho detto che il relè di cui parlo è fatto per sopportare fino a 30 A, ma ce ne sono anche per amperaggi maggiori...al di la che ciò che sarà collegato non avrà un tale assorbimento. A differenza del relè proposto da gerbox che sicuramente può sopportare le potenze per i nostri utilizzi, lo vedo comuqnue un oggetto più solido nella sua struttura, proprio perchè per il campo automotociclistico.

 

Il filo che parte di qui o di la non c'entra nulla!

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Ovviamente ognuno ha la sua soluzione per lo stesso problema. Non è il caso di discutere poiché ogni soluzione è valida. La scelta del relè è voluta per avere un impianto totalmente indipendente dall'impianto della Vespa. Infatti faccio riferimento ad una presa accendisigari che può essere utilizzata per un mini compressore. Il relè Finder 40.52 funziona a 12V (coil), isola fino a 6KV (tensione) e regge un massimo di 16A che vanno ben oltre le necessità della Vespa. Inoltre è un comune ricambio elettrico che abbiamo in casa per l'impianto luci.

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo è della cosa, che a vederlo piccolo così e non troppo bene, pare anche essere uguale a quello della px arcobaleno, mentre il secondo è px prima serie.

il primo, anche la tua cosa dovrebbe averlo, ha 4 contatti (2 per accendere e spengere la vespa e 2 per on off dei vari collegamenti che vorrai fare.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...