Vai al contenuto



Problema motore, penso alle fasce


Longhedge
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

non centrerà assolutamente nulla, ma dato che le stai provando tutte, se hai in giro un carburatore da sedici, prova a montarlo e vedi se cambia qualche cosa nell'accensione ? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ce l'ho, a meno di non tirarlo giù da un simil-califfo che ho in garage, ma probabilmente non è nemmeno un 16 e non so nemmeno che tipo di carburatore sia. Comunque, dopo guardo, sperando di avere fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ho fretta che stò andando al lavoro...

 

leggodi anticipi di 19° e robe simili.... sappi che una accensione quale che sia parte ed accende sia se sia tutta posticipata che se sia tutta anticipata, quindi grado più o meno fà nulla devi sfalzare di 20° gradi per accendere comunque ma magari maluccio!!!

 

Quindi a meno che tu non abbia un volano sbagliato, una bobina sbagliata, i soliti fili cotti, qualche bobina in corto, la elettronica fà sempre scintilla... mi incuriosisce stasera ti rileggo per bene .....

 

mi pare di aver capito però una cosa ci stai diventanto pazzo....

 

è normale.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

No, il volano non è riconato, è proprio prodotto così cono 19, in India... Prima che pensiate che sia questo il problema, vi devo raccontare che il venditore prima di consegnarmelo lo ha provato su una et3 davanti ai miei occhi, per assicurarsi che non fosse difettoso (cosa che a quanto pare capita coi pezzi prodotti da quelle parti).

 

 

ecco inizio a capire... sulla ET3 (statore 4 poli differentissimo) ma con quale statore??? Quello originale Et3???? O questo che monti?

Perchè se ha acceso con quello ET3 vuol dire che hai un volano Indiano per accensioni a 4 POLi e non a 6 Poli come lo statore che monti attualmente....

 

direi che una foto del volano da dentro nella parte dei magneti (contali in primis devon essere sei) e della bobina che stai utilizzando sarebbero d'obbligo....

 

ricordando che il volano per la quattro poli è incompatibile con accensioni a sei poli, idem le bobine, se fosse così è una banalità (ironico) e basterà trovare un volano sei poli cono 20 aprire il motore e cambiare l'albero con uno PK come al solito....

 

l'India d'altronde è dall'altra parte del mondo, ha un'altra civiltà, altre Vespa e pur sempre si tratta di TERZO MONDO, datosi che è facile vedere morire di fame ancora oggi la gente sui marciapiedi....

 

cosa vuoi che ne sappiano di volani e vespe???

 

Dico girano con le LML!!!

 

Inoltre sarò antipatico ma se consiglio sempre accensioni "NUOVE" POLINI cono 19 per special a fase variabile al posto di quelle PK ho i miei motivi... infatti... c'è anche il discorso RADDRIZZATORE o le luci le fulmini ogni minuto.... il discorso VOlani come detto sopra, cavi statore, collegamenti avraiti nel codice colore e posizionamento bobina, tutto facile per uno esperto, ma nella realtà difficile e pieno di insidie per un neofita!

 

Quindi verificato che il volano sia compatibile devi ricablare i cavi mantenendo i codici colore special (finezza), posizionare la bobina su staffa Rush modificata e nascondere il raddrizzatore sottovaschetta... ,agari collegare anche uno stop sulla special che fà davvero comodo...

 

parlo Cinese, o forse Indiano!?

 

In caso poi traduco....

 

 

al 90% è il volano, se fosse sò cazz....

 

 

 

 

 

INTEGRALISMO VESPISTICO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono sempre fermo... :doh:

 

Vi aggiorno: visto che con accensione elettronica non riuscivo a farlo partire, ho portato il motore da un amico meccanico. Ci abbiamo perso parecchio tempo, ma l'ha avviato spruzzando nel collettore d'aspirazione un liquido infiammabile e il motore girava bene.

 

Prima di arrivare a questo punto, abbiamo tolto il carburatore per dare un'occhiata perché la candela era molto bagnata. Infatti c'era decisamente troppa miscela anche nel collettore, segno che qualcosa non andava probabilmente nello spillo del carburatore (che per la precisione è un Dell'Orto SHBC 19.19 max 76 min 42 starter 60). Comunque, il motore si avviava tranquillamente con lo spray infiammabile e io sono tornato a casa convinto di cambiare spillo e via.

 

Ho cambiato lo spillo, tutte le altre guarnizioni sono nuove e il carburatore è perfetto, revisionato dalla prima all'ultima vite. Ho portato la vite della carburazione a un giro e mezzo. Fatto questo, ho montato il carburatore sul motore e ho provato ad avviare: niente di niente!

Prendi il compressore, pulisci la candela e fai girare a vuoto il motore sparando aria compressa finché non escono più sbuffi di miscela. Bene, riprova ad avviare: niente.

Ho ripetuto la procedura varie volte, ho anche cambiato candela, ma il risultato è sempre quello: non riesco ad accendere.

 

Spero che leggendo il tutto a qualcuno venga un'idea, oppure noti un'incongruenza perché io non so più dove sbattere la testa.

 

PS: per chi non avesse letto gli interventi precedenti, il motore con l'accensione a puntine gira alla perfezione.

 

Si avviava e stava in moto o dava qualche colpo e basta?

Io, nei tuoi panni, intanto buttavo su il motore con l'accensione a puntine e giravo con la mia vespetta........

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta: per fortuna riesco a capire tutto, il regolatore c'è l'ho già (ed è lml accidenti, ma era più piccolo di quello dei px quindi sono stato costretto a superare il mio snobismo vespistico) ed ho anche già costruito la staffa per fissarlo nel vano sotto sella.

 

Sartana: si avviava e girava bene, senza sbuffi né scoppiettii. Il problema di questa mia fissa con l'accensione elettronica è che mi serve per la luce dei fari, perché con le puntine luce accesa o spenta cambia poco (poi c'è da dire che tra statore, regolatore, centralina e volano ho speso una bella cifra). Poi ormai è una questione di principio, ho smontato e rimontato la vespa dal primo all'ultimo bullone e sono proprio contento del risultato, non posso fermarmi adesso!

 

Comunque, la centralina è nuova e se la vespa si è accesa dal meccanico problemi non dovrebbe averne. Lo statore aveva un filo cotto, che ho sostituito, e restituisce valori in ohm corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta: per fortuna riesco a capire tutto, il regolatore c'è l'ho già (ed è lml accidenti, ma era più piccolo di quello dei px quindi sono stato costretto a superare il mio snobismo vespistico) ed ho anche già costruito la staffa per fissarlo nel vano sotto sella.

 

Sartana: si avviava e girava bene, senza sbuffi né scoppiettii. Il problema di questa mia fissa con l'accensione elettronica è che mi serve per la luce dei fari, perché con le puntine luce accesa o spenta cambia poco (poi c'è da dire che tra statore, regolatore, centralina e volano ho speso una bella cifra). Poi ormai è una questione di principio, ho smontato e rimontato la vespa dal primo all'ultimo bullone e sono proprio contento del risultato, non posso fermarmi adesso!

 

Comunque, la centralina è nuova e se la vespa si è accesa dal meccanico problemi non dovrebbe averne. Lo statore aveva un filo cotto, che ho sostituito, e restituisce valori in ohm corretti.

 

Rispetto a quando era dal meccanico, tu cos'hai toccato/modificato?

La candela la scintilla immagino che la dia.

La massa è una buona massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è cambiato nulla, ho lasciato tutto identico. L'unica cosa diversa è lo spillo del carburatore (nuovo), ma nemmeno con lui siamo riusciti ad accenderlo a carburatore montato, secondo lui perché c'era troppa miscela che entrava in camera di manovella. Però ad ogni nuovo tentativo ho soffiato tutto col compressore anch'io.

La massa è il cavalletto porta motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è cambiato nulla, ho lasciato tutto identico. L'unica cosa diversa è lo spillo del carburatore (nuovo), ma nemmeno con lui siamo riusciti ad accenderlo a carburatore montato, secondo lui perché c'era troppa miscela che entrava in camera di manovella. Però ad ogni nuovo tentativo ho soffiato tutto col compressore anch'io.

La massa è il cavalletto porta motore.

 

 

sempre CORTO DI TEMPO... STASERA SE POSSO MI LEGGO TUTTO... in caso un buon ESORCISTA.

 

 

 

 

VESPE MALEDETTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20160321_155721409.jpg

 

IMG_20160321_155639878.jpg

 

IMG_20160321_155645988.jpg

 

IMG_20160321_155654764.jpg

 

Volano e statore, eccoli qua. Il volano è l'unica componente made in India, d'altra parte volani 6 poli cono 19 non è così facile trovarne (ok, avrei potuto riconarne uno, ma non so come si bilanci un volano e non penso di avere l'attrezzatura necessaria, fermo restando che avrei dovuto comunque comprare un volano).

 

Comunque il mio problema con l'accensione a puntine è nella luce che genera, che è assolutamente insufficiente per strade non illuminate.

 

Scusate se insisto con questa maledetta accensione, ma ormai non voglio tirarmi indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

vedo ora le foto, forse----il volano ha una fase diversa da quello analogo tipo Rush.N-V seppur sei poli... forse... i sintomi son quelli.... forse lo statore non è quelo abbinato al volano.... magari ha un pick up diverso....

 

oK cerca una accensione a puntine originale e prova.... se accende, è il volano su questa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

se vuoi levarti il dubbio togli la testa fai scendere un pelo il pistone e ci versi un po' di benza dentro, se la benza rimane le fasce sono ok se non rimane sono da cambiare , io ho sempre fatto cosi ha sempre funzionato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...