Vai al contenuto


gioco cambio px


cimuttone
 Share

Recommended Posts

:ciao: Eccomi tra voi un'altra volta con le solite domande impossibili, i soliti dubbi amletici: sono alle prese con il rimontaggio del gruppo cambio del mio px125e '82, e seguendo come la "bibbia" il manuale officina piaggio, mi trovo davanti ad un "problema": la mia bibbia dice che il gioco tra il fermo e gli ingranaggi delle varie marce, misurato con lo spessimetro deve essere al max 5/10mm. :boh: Il gioco sul mio cambio è di circa 7/10mm.La domanda è: faccio finta di non averlo visto? :boh: In caso contrario, si trovano gli anelli di spessori per abbassare questo gioco? :doh::doh::doh: Vi ringrazio sempre per la vostra collaborazione....Federico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Io non saprei darti una risposta precisa anche se cosi' a occhio una differenza di 2 decimi (se di decimi parliamo) non credo possa dare problemi particolari... aspetta pero' qualche esperto che ne sappia piu' di noi! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Esistono degli appositi "anelli di rasamento", che sono delle rondelle con lo spessore giustamente calibrato a seconda delle necessità. Senti in Piaggio che ti dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

intanto il gioco lo devi misurare con 2 spessimetri contemporaneamente su 2 lati opposti del cambio.

7 decimi sono troppo anche perchè se stai chiudendo il motore, speri che almeno 30.000 km duri, quindi aumente rebbe ancora...gia la crocera non dura nulla...se poi gli ingranaggi si muovono...

 

attenzine che di spallamenti ne esistono di 2 tipi.

cambio prearcobaleno, con albero secondario con spallamento di pezzo 2mm + maggiorazioni

cambio arcobaleno, con albero secondario con spallamento costituito da un seeger, 1mm + maggiorazioni

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio albero di natale è così composto:seeger, spessore da 0.9mm, i 4 ingranaggi, un altro spessore da 1.15mm(misurati con micrometro digitale) ed un'altra seeger.Questo motore era su un PX125E arcobaleno dell'83.Dopo telefonata alla Piaggio di zona, mi hanno detto che possono procurarmi un anello di spallameto 3 MAGG. ma ne forniscono uno solo.Il mio problema è:se in origine sono 2, ed io ne metto uno solo, uno dei 2 ingranaggi(prima o quarta a seconda di dove lo metto) correrà appoggiandosi alla seeger e non all'anello come logico che sia....Il meccanico ha detto che è indifferente ma io ci credo poco. :boh::evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

si hai il cambio arcobaleno.

se non sbaglio la terza maggiorazione è da 1.4mm, mettendola al posto dell'anello da 0.9 recuperi 5/10, portando il gioco a 2/10 che sei in range.

perchè l'altro vuoi toglirlo?

monti seeger/anello vecchio da 1.15/ingranaggi/anello nuovo/seeger.

se non metti l'anelllo a parte che il gioco sara fuori range di 1 mm, poi il seeger non è cemenato e dura 10 minuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono io quello che vuole toglierlo, siccome il mio ricambista voleva consegnarmi una 3^magg. formata da un solo anello e, secondo lui, dovevo eliminare i miei 2.Quando gli ho detto che l'ingranaggio sarebbe andato a lavorare sulla seeger mi ha risposto che non c'erano problemi......A questo punto mi sono vanuti dei dubbi e vi ho chiesto delucidazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

comunque se monti il vecchio anello da 1.15 e il nuovo da 1.4, credo che sei a posto.

dopo che l'hai montato, ricontrolla il gioco!

come consiglio ti dico di montare quello nuovo sa 1.4 dalla parte della prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

motato i due anelli nuovi e con 2 spessimetri ho raggiunto i 35/100 mm di gioco....Molto contento :D:D:ciao: Grazie come sempre.Alla fine del lavoro finalmente vi posterò le foto della mia belva dal restauro alla fine dell'avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare tutto molto strano.....2 seeger e 2 anelli di rasamento? :mah::mah:

Non li avevo mai visti, però di motori arcobaleno solo una volta l'ho visto aperto dal vivo, quindi mi posso ricordare male

Link al commento
Condividi su altri siti

:sbav: Peccato che non posso fare una foto e postarla, altrimenti vi farei vedere la caverna di Ali Babà....Vicino al mio paesello, c'è un vecchio meccanico di motorini e biciclette che ha fatto del recupero pezzi di vespa il suo hobby:hai presente i bidoni in plastica blu con coperchio nero e la fascetta di serraggio? beh credimi ne avrà almeno 10 pieni di pezzi di ricambio di vespe...2 di carburatori, 1 di cambi, uno di gruppi anti-strappo ed altri pieni di ogni ben di dio... :sbav::sbav: lui sono anni che prima di rottamare una vespa la spogliava completamente e po buttava solo il puro telaio.Questo tipo è un pochino particolare perchè è uno di quelli che non butta via nulla e proprio nel bidone degli alberi di natale ho constatato che esistono 2 tipi di cambiko:quello ad un anello di spallamento e quello a 2 come il mio.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...