Vai al contenuto


Sabbiatura e zincatura...


ico75
 Share

Recommended Posts

Ho comprato una 50 special del 78, ma vorrei cambiare la pedana perchè ci sono un po' di buchini ed è pure staccata dalla parte finale.

A parere vostro mi conviene staccare la vecchia e mettera la nuova pedana e sabbiare il tutto con un tocco di zincatura finale, oppure sabbiare e zincare il tutto e dopo mettere la nuova pedana??????

Inoltre, oltre alla scocca, al manubrio ed al serbatoio, quali parti posso far sabbiare e/o zincare???

Il tutto mi costerebbe all'incirca 100 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' proprio esatto, si puo' verniciare sulla lamiera zincata a patto di usare la vernice appropriata (vedi le Volkswagen da anni a questa parte),e' una cosa a cui non mi sono mai interessato ma varrebbe la pena approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho chiesto ad un carrozziere un preventivo per riportaree allo splendore la special, mi ha chiesto 650 euro tutto compreso, pedana da sistemare "se de cambiare o da tagliare le parti danneggiate e sostituirle con piastre da saldare", e da ricostruire la parte dove si attacca la ruota di scorta, c'è il foro inferiore che è circondato di ruggine.

Secondo voi il prezzo è ragionevola??

La forcella va sabbiata??

ed il motore va sabbiato anche lui??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende se te la da fatta e finita o in più devi montartela te....la special tu quanto l'hai pagata? se ci sommi anche il restauro chiediti a te stesso se ne vale la pena....

La forcella si puoi sabbiarla

Il motore è sempre meglio pulirlo smontarlo e revisionarlo, tenendo conto che è di alluminio la sabbiatura sarebbe fin troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è sempre meglio pulirlo smontarlo e revisionarlo, tenendo conto che è di alluminio la sabbiatura sarebbe fin troppo!

 

Non voglio contraddirti ma un mio amico lo ha fatto sabbiare con sabbia molto fina, bassa pressione e una sabbiatrice precisa è venuto uno spettacolo sembra uscito dallo fonderia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate se mi intrometto.

io ho da poco comprato una HP e anche io vorrei rifarle la carrozzeria (intanto le sto rifacendo il motore). Come si fa a sabbiare? Significa togliere la vernice e preparare il fondo per poi riverniciarla vero? Ci vuole un compressore o un altro apparecchio speciale? Quanto c'é da spendere? Io non l'ho mai fatto...Vi ringrazio molto. Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo di una sabbiatura varia da regione a regione, da 50 a 100 euro per sabbiare una vespa, e n on penso che possa farlo tu, ci vuole un bel compressore e .....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Per quanto riguarda i carter, anche usando sabbia fine o pallinando, la superficie resta comunque leggermente ruvida e i carter che appena lavorati si presentano bellissimi, ai primi schizzi di fango e olio si sporcano e lo sporco in parte resta.

Alcuni li vernciano con vernice trasparente che pero' col tempo tende a "spellarsi" e addirittura alcuni li fanno lucidare ma mi pare un tantinello esagerato.

Io per esperienza ho visto che con una buona spazzolata con spazzola elettrica (sul trapano o con l'apposito sstrumento ad aria) e usando spazzole a fili fini inox i carter vengono bellissimi, ci vuole solo un po' di pazienza! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Oggi ho chiesto ad un carrozziere un preventivo per riportaree allo splendore la special, mi ha chiesto 650 euro tutto compreso, pedana da sistemare "se de cambiare o da tagliare le parti danneggiate e sostituirle con piastre da saldare", e da ricostruire la parte dove si attacca la ruota di scorta, c'è il foro inferiore che è circondato di ruggine.

Secondo voi il prezzo è ragionevola??

La forcella va sabbiata??

ed il motore va sabbiato anche lui??

 

Non mi pare eccessivo se e' tutto compreso (saldature,stuccature, fondo e verniciatura), la forcella fattela fare anche lei compresa nel prezzo ricordando al tipo che va in grigio alluminio cosi' come il coprivolano e i cerchi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo prezzo piu che onesto!!!!!se calcoli che le sole pedane partono da 80€, poi ci va la manod'opera per sostituirle,poi minimo 50€ per la sabbiatura, fondo, vernici e lo stucco...

se tieni conto che ci dovra lavorare non poco sulla tua vespa capisci che il prezzo è buono!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo di una sabbiatura varia da regione a regione, da 50 a 100 euro per sabbiare una Vespa, e n on penso che possa farlo tu, ci vuole un bel compressore e .....

 

... una pistola sabbiatrice.

puoi comunque farlo tu, io mi sono sabbaito già due moto e a breve sabbierò la vespa, i pezzi piccoli in un bidone appositamente modificato, il telaio in una capanna e in entrambi i casi recupero la sabbia ( p molto più facile recuperarla dal bidone ovviamente) perchè a differenza di quello che dicono in molti può essere riutilizzata, non dico all'infinito, ma alcune volte si.

per il prezzo, varia da 50 a oltre 100, pensa che a me ne chiesero 160 per un telaio molto piccolo che ho fatto in 15 minuti con 500g di sabbia e il solito metodo del recupero

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'hai sabbiata con un compressore normale e questa pistola sabbiatrice?

In materia sono ignorante, perchè non ho mai sabbiato nulla e ne ho visto sabbiare, quindi sono zero tondo in materia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il prezzo di una sabbiatura varia da regione a regione, da 50 a 100 euro per sabbiare una Vespa, e n on penso che possa farlo tu, ci vuole un bel compressore e .....

 

... una pistola sabbiatrice.

puoi comunque farlo tu, io mi sono sabbaito già due moto e a breve sabbierò la vespa, i pezzi piccoli in un bidone appositamente modificato, il telaio in una capanna e in entrambi i casi recupero la sabbia ( p molto più facile recuperarla dal bidone ovviamente) perchè a differenza di quello che dicono in molti può essere riutilizzata, non dico all'infinito, ma alcune volte si.

per il prezzo, varia da 50 a oltre 100, pensa che a me ne chiesero 160 per un telaio molto piccolo che ho fatto in 15 minuti con 500g di sabbia e il solito metodo del recupero

:ciao:

scusa, ma che compressore e che sabbia hai usato? sarebbe utile saperlo in caso si volesse provare ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...