Vai al contenuto


Gomme moto. Montare misure in millimetri con pollici sul libretto


Afry19
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Riguarda una moto, ma alla fine sempre una due ruote è. L'avevo già accennato nel post del tuareg ma forse è meglio discuterne a parte.

 

Devo decisamente cambiare gomme. Su Wikipedia ci sono le misure in millimetri (90/90 21 e 130/80 17)

 

Sul libretto ho quelle vecchie in pollici (3.00 21 e 4.60 17) e un alternativa in mm solo per l'anteriore (90/90 21). Posteriore niente.

 

Le metzeler che mi piacciono hanno solo queste misure. Con i pollici trovo solo delle enduro come quella che ho già montato.

 

Stamattina ho letto un po', e tra FMI, norme cuna, direttive delle mtmc, nulla osta, non ci ho capito un cavolo. Posso montare le misure convertite? Leggevo che visto che non si trovano più con la vecchia classificazione si può ma non ho la certezza. C'è chi dice di sì, chi di no...

 

Qualcuno sa con chiarezza cosa bisogna fare?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vedi qui: http://www.federmoto.it/moto-depoca-ok-a-pneumatici-attuali-3/

 

Se non c'è la tua moto, dovrai chiedere il nulla osta al costruttore e quindi fare il collaudo in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ovviamente l'Aprilia non compare negli elenchi...

 

All'aprilia vogliono 60 euro per il nullaosta.. Sempre se lo rilasciano per quello che voglio fare...

 

Grazie intanto

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di buttare 60€, informati in motorizzazione sulla conversione delle misure obslete dei pneumatici, tramite la tabella cuna non è richiesto il nulla osta, e questo era specificato in una nota esplicativa della motorizzazione.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ero più orientato a montare direttamente quelle convertite e sbattermene del libretto :mrgreen:

 

Una telefonata in motorizzazione però potrei anche farla...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ero più orientato a montare direttamente quelle convertite e sbattermene del libretto :mrgreen:

 

Una telefonata in motorizzazione però potrei anche farla...

 

:ciao:

Per la legge dei grandi numeri, non rischi molto di essere fermato e che ti controllino proprio la sigla degli pneumatici, ma, se ti fermano e te li controllano, rischi il sequestro oltre alla multa. Vedi tu se ti conviene.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Idem per la revisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

avevo trovato la circolare (ne allego un paio di quelle trovate) che diceva che si può usare la tabella cuna NC 053-05 Allegato E/1 per convertirle

 

il problema è che non si trova...

 

http://forum.xt500.it/viewtopic.php?f=1&t=734

 

http://www.dueruote.it/notizie/leggi--norme/pneumatici-problema-risolto-per-le-nonne

Circolare+n.+94_96+Pneumatici+per+equipaggiamento.pdf

cuna.pdf

MCTC_-_Circolare_103-95.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'ultima circolare in materia sulle moto è questa:

 

Circolare Prot. 304/DIV2-C del 15/09/2009

emessa da: Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti

 

Titolo/Oggetto

Pneumatici in alternativa per i motoveicoli

 

testo

Com'è noto, la sostituzione di pneumatici dei motoveicoli appartenenti a serie obsolete, con misure in pollici, con quelli delle serie attualmente disponibili con misure in millimetri, è subordinata, tra l'altro, al nulla osta del Costruttore del veicolo interessato.

A seguito di intese intercorse tra la Federazione Motociclistica italiana (FMI) ed alcuni Costruttori di motoveicoli, sono stati forniti appositi elenchi nei quali, per singoli tipi di veicoli, individuati con la relativa omologazione, sono indicati i pneumatici ammessi in alternativa a quelli di origine.

Tutto ciò premesso, si dispone quanto segue.

L'aggiornamento della carta di circolazione dei motoveicoli, per l'annotazione di misure di pneumatici in alternativa appartenenti alle serie in millimetri in sostituzione di quelle in pollici, da effettuarsi a norma dell'art. 78 del Codice della strada, può essere definita senza la presentazione di uno specifico nulla osta del Costruttore alle seguenti condizioni:

1) il veicolo, individuato per tipo ed omologazione, è incluso negli elenchi di cui sopra;

2) i pneumatici richiesti in alternativa sono della identica misura di quelli riportati nei citati elenchi, in corrispondenza dello specifico tipo di veicolo.

A seguito dell'esito positivo della visita e prova, l'aggiornamento è di norma effettuato mediante emissione di un duplicato del documento di circolazione. Sono esclusi i casi dei motoveicoli classificati di interesse storico e collezionistico, in quanto iscritti in uno dei registri di cui all'art. 60 del Cds, che hanno mantenuto il vecchio documento di circolazione (modelli MC 802 oppure MC 803). In tali casi alla domanda di aggiornamento deve essere allegata, tra l'altro, copia del certificato d'iscrizione ad uno dei suddetti registri e, fermo restando l'aggiornamento nel Sistema Informativo, l'annotazione dei pneumatici in alternativa è effettuata manualmente sulla carta di circolazione originale.

Le disposizioni di cui al precedente capoverso sono adottate in via provvisoria, in attesa dell' approntamento di una procedura di aggiornamento basata sull'emissione di apposita etichetta.

Infine si informa che, non appena saranno disponibili i necessari strumenti informatici, le procedure di cui sopra ed i relativi elenchi, periodicamente aggiornati, saranno oggetto di inserimento in una apposta sezione del portale dell'automobilista. Nelle more della diffusione a mezzo del portale dell'automobilista, la presente circolare e gli elenchi sono pubblicati sul sito internet www.trasporti.gov.it.

 

IL DIRETTORE GENERALE

(Arch. Maurizio VITELLI)

 

documenti da scaricare

Circolare 15 settembre 2009 prot. n. 304/DIV2-C - direzione generale motorizzazione - divisione 2 - pneumatici in alternativa per i motoveicoli » Acrobat 4.0 o successivo - (17.5K bytes)

Circolare 15 settembre 2009 prot. n. 304/DIV2-C - pneumatici in alternativa per i motoveicoli - elenco Ducati edizione settembre 2009 » Acrobat 4.0 o successivo - (11.9K bytes)

Circolare 15 settembre 2009 prot. n. 304/DIV2-C - pneumatici in alternativa per i motoveicoli - elenco Moto Morini edizione settembre 2009 » Acrobat 4.0 o successivo - (6.4K bytes)

Circolare 15 settembre 2009 prot. n. 304/DIV2-C - pneumatici in alternativa per i motoveicoli - elenco Honda edizione settembre 2009 » Acrobat 4.0 o successivo - (20.8K bytes)

Circolare 15 settembre 2009 prot. n. 304/DIV2-C - pneumatici in alternativa per i motoveicoli - elenco Kawasaki edizione settembre 2009 » Acrobat 4.0 o successivo - (4.9K bytes)

Circolare 15 settembre 2009 prot. n. 304/DIV2-C - pneumatici in alternativa per i motoveicoli - elenco Yamaha edizione settembre 2009 » Acrobat 4.0 o successivo - (8.6K bytes)

 

Come vedete, se la moto non è negli elenchi recepiti dal ministero, è necessario il nulla osta. Ma, comunque, non mi dovete credere per forza, potete rivolgervi direttamente in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma questa cosa è valida anche se i pneumatici previsti per il tale veicolo, sono ancora reperibili nella misura in pollici?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io non so, so solo che si trova ancora almeno un modello con i pollici, però solo enduro, niente stradale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma questa cosa è valida anche se i pneumatici previsti per il tale veicolo, sono ancora reperibili nella misura in pollici?

Se si trovano ancora gli pneumatici con la dicitura descritta sulla carta di circolazione, si montano quelli e non c'è da modificare nulla!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il nullaosta costa una sessantina di euro, il problema è che la gomma con la misura da libretto esiste ancora, solo il modello da enduro. Stradale solo con le misure nuove... Adesso comunque mi informo bene in motorizzazione e sento... Magari me lo aggiornano solo con le tabelle Cuna

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Se si trovano ancora gli pneumatici con la dicitura descritta sulla carta di circolazione, si montano quelli e non c'è da modificare nulla!

 

Ciao, Gino

 

Quindi mi sembra di capire che anche se c'è una circolare che è scritto il mio modello di moto con tanto di possibile conversione in mm, nel caso montassi una misura in mm (dove nel libretto è in pollici) devo comunque andare in motorizzazione per il collaudo e quindi comprende la modifica del libretto. Giusto?

 

La circolare serve solo per non chiedere il nullaosta alla casa costruttrice. Mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi mi sembra di capire che anche se c'è una circolare che è scritto il mio modello di moto con tanto di possibile conversione in mm, nel caso montassi una misura in mm (dove nel libretto è in pollici) devo comunque andare in motorizzazione per il collaudo e quindi comprende la modifica del libretto. Giusto?

 

La circolare serve solo per non chiedere il nullaosta alla casa costruttrice. Mi sbaglio?

Giusto.

 

Le circolari sono quelle dei link che ho messo più sopra. Ci sarebbe da controllare se sono state aggiunte nuove case costruttrici.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...