Vai al contenuto


Sprint Veloce Assicurazione Incendio Furto e certificazione


caramel
 Share

Recommended Posts

Ciao

Ho chiesto per assicurare la mia vespa a incendio e furto e mi e' stata richiesta una certificazione di valore del mezzo altrimenti,mi e' stato detto,nessuno riconoscera' un valore di 3000 euro circa,quelli da me richiesti,in caso l'assicurazione dovesse provvedere a rimborsarli.Un mezzo cosi' vecchio secondo le assicurazioni che ho interpellato verrebbe valutato non piu di qualche centinaio di euro.

Sappiamo,noi vespisti,che uno Sprint Veloce di piu di 40 anni perfetto di carrozzeria e meccanica vale quei soldi se non di piu'

Esiste qualcosa che possa certificarlo?Oppure conoscete qualche assicurazione che assicuri le vespe d'epoca anche per incendio e furto?

Fatemi sapere

Grazie a tutti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elmikelino

Quindi una certificazione tipo asi adrs etc per le auto?

Come si ottiene?

E poi con quella posso assicurare la vespa anche a incendio e furto sul valore reale?

Non e' che poi comunque serve una ulteriore certificazione sul valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere il certificato ASI o meglio FMI (che dura x sempre) serve per il riconoscimento della storicità. Non penso si possa ottenere un certificato del valore del mezzo....per un mobile antico si va da un antiquario ma per una vespa?! Non penso esistano enti certificatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bened93

Infatti

Io ho il certificato di rilevanza storica per l'auto ma non ne determina il valore

Qui nel forum nessuno ha la vespa assicurata per incendio e furto?

E' assurdo che non esista un modo per tutelare mezzi vintage

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa feci un incidente con la vespa. il perito venne in mia presenza in carrozzeria e valuto sia il valore vespa che il totale danni. (sappiamo bene che non risarcisono somme superiori al valore vespa). una volta finito mi disse che loro periti sono indipendenti e chiamati dalle assicurazioni per le valutazioni. Immagino quindi che se tu tramite una carrozzeria contatti un perito, egli non avrà difficoltà a farti una perizia.

Ora le dolenti note...... non pensare a valori pari al prezzo di mercato.

la mia un gsvs5 perfetto è stato valutato 4500 euro....

in pratica il valore espresso dal borsino presente qui in vespa resources.

quindi il tuo sprint veloce max 2500 se è assolutamente perfetta.

se una gsvs5 vale 4500 euro ne compro 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea

Che borsino?

Purtroppo non credo che la perizia di un perito qualsiasi valga qualcosa.Posso provare a chiedere se fosse possibile farla fare dal perito dell'assicurazione nel caso per loro avesse valore di certificazione. Comunque da quello che mi dite voi e mi dicono gli assicuratori temo che sara' difficile avere una copertura incendio furto e se possibile ottenerla comunque coprirebbe un valore nettamente inferiore al valore di mercato del mezzo.Il che vanifica il costo aggiuntivo annuale di polizza che si aggirerebbe intorno ai 250 euro in piu rispetto alla polizza rca.

Cioe' se mi assicurano lo sprint incendio furto per 1000 euro sinceramente non la assicuro proprio. Certo e' triste che per un auto scassata di 10 anni sia perfettamente normale ottenere un assicurazione incendio furto tra l'altro basata sul valore di mercato e non sulle condizioni reali del mezzo. Mentre per un mezzo d'epoca perfetto non si capisca come fare ad ottenere una polizza tutelativa simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Per FMI ci vogliono 50 euro essendo il veicolo non radiato. Per non buttare soldi ( ma se dici che la vespa è perfetta non serve) contatta il perito della tua zona e fai una valutazione di idoneità non ufficiale con lui. Il problema è che per l'iscrizione ufficiale serve fare la tessera FMI che costa sui 70 euro se non erro e mooooolti mesi. Servono 4 foto senza accessori ma scrivendo su Google FMI ti compaiono le info dal sito ufficiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie approfondisco

Finiro' per non assicurare nulla mi sa

Speravo sinceramente in qualcosa di piu semplice : viene un perito dell'assicurazione,la guarda,mi da una valutazione oggettiva (altrimenti che periti sono) e poi decido se assicurarla o no.

Invece puntualmente per pagare uno,in questo caso la compagnia assicuratrice,bisogna pagarne altri 50,in questo caso Fmi,periti esterni e tutta la burocrazia del caso.

Come al solito mi viene voglia di andare con l'autobus e buona notte al secchio.

Grazie a tutti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti i costi per le polizze che volevi secondo me non conviene. Dopo 3 o 4 anni di assicurazione spenderesti quanto comprare un altra vespa...io ho l'assicurazione base e spero sempre che nn accada nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao

Ho chiesto per assicurare la mia vespa a incendio e furto e mi e' stata richiesta una certificazione di valore del mezzo altrimenti,mi e' stato detto,nessuno riconoscera' un valore di 3000 euro circa,quelli da me richiesti,in caso l'assicurazione dovesse provvedere a rimborsarli.Un mezzo cosi' vecchio secondo le assicurazioni che ho interpellato verrebbe valutato non piu di qualche centinaio di euro.

Sappiamo,noi vespisti,che uno Sprint Veloce di piu di 40 anni perfetto di carrozzeria e meccanica vale quei soldi se non di piu'

Esiste qualcosa che possa certificarlo?Oppure conoscete qualche assicurazione che assicuri le vespe d'epoca anche per incendio e furto?

Fatemi sapere

Grazie a tutti

Ciao

Esistono dei periti di settore, esperti del motorismo storico, riconosciuti per la loro conoscenza della materia, anche a livello di tribunali, camere di commercio ed assicurazioni, che possono fornire perizie asseverate sul valore reale di qualunque veicolo storico, anche se, in genere, ognuno ha il proprio ramo d'interesse. Per esempio, per le vespe, ci si può rivolgere tranquillamente a qualunque esaminatore del registro storico FMI, senza andare a scomodare personaggi arcinoti del registro storico Vespa come Frisinghelli, Notari, Leardi, ecc..

 

Naturalmente, una perizia di questo tipo costa, e non poco, ma puoi sempre provare a contattare un esaminatore FMI e chiedere se fanno questo tipo di certificazioni e a quale prezzo.

Qui trovi l'elenco degli esaminatori: http://www.federmoto.it/wp-content/uploads/sites/2/2015/03/Elenco-Esaminatori-FMI3.pdf

 

Come qualcuno ha già fatto notare, non so quanto convenga fare un'assicurazione contro furto, incendio ed atti vandalici per un veicolo che, al più, verrà assicurato per un valore di 3-3500 euro. Innanzi tutto verifica quanto può costare la certificazione del valore della vespa ed anche quanto costerà la polizza rispetto al valore assicurato(se ti chiedono 1 per assicurare 10, lascia perdere!), e ti consiglio, comunque, d'iscriverla al registro storico FMI (la procedura on line è velocissima: 2-4 settimane e ti arriva l'iscrizione con la certificazione di rilevanza storica), perché ti consente dei risparmi sui premi assicurativi, oltre ad avere un valore proprio per il riconoscimento dello status di storicità del veicolo in caso d'incidente.

 

Una ventina d'anni fa volevo assicurare una mia auto storica (e rara) contro il furto e mi fu chiesta la stessa certificazione che hanno chiesto a te ed il perito che mi consigliò quell'assicurazione mi chiese una cifra "enorme" per la valutazione, per cui lasciai perdere. Alla fine, presso un'altra assicurazione, presero per buona la valutazione di Ruoteclassiche della mia vettura (unica rivista del settore le cui valutazioni sono riconosciute in tutti gli ambiti, legali ed assicurativi) e, anche se era circa la metà del valore di mercato, la assicurai con loro. Questo per dirti che, a volte, conviene accontentarsi anche di una valutazione inferiore se si è convinti di volere la polizza contro il furto (tanto, la stessa cosa, cioé la tendenza al ribasso delle quotazioni dei mezzi da parte dell'assicuratore, avviene anche per i veicoli nuovi di fabbrica! :roll: ).

 

Ciao, Gino

 

P.S.: l'iscrizione personale on line all'FMI, necessaria per poter chiedere l'iscrizione del mezzo al registro storico, costa 55 euro: http://www.federmoto.it/servizi-fmi/tessera-member-fmi/ , ma è molto più divertente essere iscritti ad un moto club, come l'Associazione Vesparesources, oppure ad un vespa club convenzionato con FMI.

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino

Sono iscritto da anni,ancor prima di conoscere il vostro sito,a un associazione di ruote storiche che mi permette di assicurare le mie due vespe a poco piu di un centinaio di euro all'anno (per entrambe) senza bisogno di periti arcinoti.La quota associativa costa un centinaio di euro all'anno ma mi comprende anche l'iscrizione Asi al mio pandino 4x4.

Per quanto riguarda i bolli,avendo le vespe piu di 30 anni,pago solo la tassa di circolazione se non sbaglio.Quindi la certificazione Fmi avrebbe solo il vantaggio di farmi assicurare lo sprint a incendio e furto.Facendo due conti tra perizia degli illustrissimi periti,quota annuale Fmi che avra' un costo, surplus assicurativo passando da 100 euro per entrambe le vespe a circa 500 complessivi per entrambe,riconoscimento di un valore pari a circa la meta' di quello di mercato,tirando le somme direi che fare l'Fmi non mi convenga assolutamente.Come dice Bened93 coi 500 euro all'anno che risparmio in due o tre anni copro il valore che l'assicurazione mi rimborserebbe in caso di incendio e furto.

Ora se la procedura fosse stata piu semplice,del tipo perito assicurazione da una perizia gratuita,stima un valore e un costo annuale per la polizza allora ok.Ma se devo chiamare il piu grande esperto di vespe della galassia certificato a sua volta come il piu grande esperto di vespe della galassia dal piu grande esperto di vespe di questo universo certificato a sua volta dal piu grande esperto di vespe etc etc etc etc,per sentirmi dire: Bella vespa complimenti possiamo darle 1500 euro in caso di furto alla modica cifra di 500 euro all'anno di polizza incendio furto con un bel sorriso smagliante,ebbene ne faccio a meno anche fosse solo per una questione di digestione.

Quindi vediamo gli sviluppi ma se l'iter e' quello suddetto preferisco lasciare le cose come stanno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, l'iter non è quello che hai descritto.

 

L'iscrizione personale annuale all'FMI costa 55 euro se la fai online, l'iscrizione online del veicolo al registro storico costa 60 euro ed è una tantum, non ti serve per il furto ed incendio ma per una valutazione veritiera in caso d'incidente, sì. L'iscrizione al registro storico del veicolo non decade anche se non sei più iscritto all'FMI, ma solo se modifichi il veicolo rispetto alla fiche d'iscrizione.

 

Se sei già iscritto ad un club di veicoli storici e che ti consente un'assicurazione agevolata e ne sei contento, resta pure con loro, l'iscrizione al registro storico FMI è solo un valore aggiunto in caso d'incidente, che spero non serva mai! Ma che non fa male avere, per una spesa di 115 euro.

 

Per la polizza furto, come ho spiegato, devi chiedere se l'assicurazione che hai scelto per la polizza furto si accontenterebbe della valutazione di Ruoteclassiche (o di altra rivista specializzata, come "Moto Storiche" o "Officina del Vespista", quest'ultima valuta una vespa come la tua al massimo 3500 euro e dà come valore medio 2450 euro) al posto di una certificazione rilasciata da un esperto (naturalmente con la vespa iscritta al registro storico una richiesta in tal senso avrebbe più peso), ed a quanto ammonta la polizza in relazione al valore presunto del veicolo.

 

Poi, naturalmente, regolati come credi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...