Vai al contenuto


Da 3 a 4 marce


folcovespa
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho una special 3 marce con 75 polini, carburatore 19 e il resto originale, in salita la seconda la tira perfettamente ma la terza non la riesce a tirare..quindi raggiungendo velocitá basse...dove prima col 50 arrivavo a 20 allora col motore morto..adesso arrivo massimo a 35..secondo voi mettendo un cambio 4 marce può migliorare la forza in salita?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sicuramente frazionando di più i rapporti sfrutti meglio il motore.

Ma se fai tanta salita, pensare di passare ad un 102?

Che ruote hai?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il 75 è nuovo e i miei genitori non mi ancora permettono di montare il 102 ho ruote da 10 e campana 16/68. Quando vado a fare le salite succede che la terza non me la tira e sto piantato a 30/35..credevo che magari con le 4 marce avrei avuto meno salto tra le marce e raggiungere velocità maggiori in salita

Link al commento
Condividi su altri siti

E fanno bene a non darti il 102..su una vespa 50 è già troppo il 70, non frenano e non hanno stabilità. Di sicuro non lo fanno per il tuo male se non ti permettono di montare motori troppo grossi..

 

Comunque montando il cambio a 4 marce dovresti andare meglio. Tre marce è effettivamente un cambio troppo corto. io sulla hp 50 3 marce la sento davvero legata, non so come spiegarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

No infatti non mi lamento per niente, se volevo andare forte mi prendevo lo scooter e via. Siccome poi il mio 75 è plug and play la terza in salita non la tira e raggiungo basse velocitá..forse dovrei allungare i rapporti con la 18/67

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono non mura agli alti..non mi tira la terza in salita quindi raggiungo velocitá basse

Sicuramente il gruppo 4 marce ti aiuterebbe grazie al frazionamento delle marce intermedie, nel senso che col 3 marce la 2^ in salita ti grida e la 3^ ti muore, col 4 marce in 4^ non cambia rispetto alla 3^ del 3 marce, pechè credo che i rapporti siino lunghi uguali, ma la 3^ del 4 marce ti allungherebbe di più della 2^ del 3 marce facendoti arrivare a velocità più elevata, per questo sfrutteresti meglio i rapporti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille mariopx! Era proprio la risposta che volevo! quindi se monto un cambio 4 marce con 18/67 e una proma può andar bene la vespa in salita?

I miglioramenti li vedresti, anche io quando avevo circa la tua età feci un tuning del genere alla mia vespa 50, e allora no c'era VR ad aiutarmi.

 

Potrebbe anche andar bene ma visto che dovrai aprire il motore,hai tanti lavoretti da fare per aumentare la potenza a disposizione senza variare la cilindrata.

Anche quello che suggerisci tu è giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...