barabaru Inviato July 8, 2015 Inviato July 8, 2015 Amici Vespisti, anche questa estate la mia bianchina ha deciso di farmi arrabbiare...... Giorni fa provo ad accendere e la pedivella scende un pò troppo a vuoto, al che penso mi si è spanata, la rimetto in alto stringo bene la vite della leva e per un paio di giorni funziona. Ora scende ancora a vuoto, e il meccanico dove ho ordinato la pedivella mi dice che c' entra la frizione, si è rotta una molla che etc etc etc, se non mi ero accorto che la frizione era durissima....... io sincermante ieri prima di darglela ho fatto 100 km!!!!! Per favore cosa sta succendendo alla bianchina??? Grazie mille e scusate se vi scoccio sempre!!!! 0 Cita
Paolo50 Inviato July 8, 2015 Inviato July 8, 2015 Se scende la pedivella senza far girare il motore, si é sgranato il millerighe della pedivella. Per quanto riguarda la frizione, potrebbe slittare e quindi non trasmettere il movimento all' albero. 0 Cita
barabaru Inviato July 8, 2015 Autore Inviato July 8, 2015 OK, ma perchè lui sostiene che scende a vuoto per la frizione??? La vespa funzionava benissimo. Boooooo non so piu cosa pensare 0 Cita
DadoPX97 Inviato July 8, 2015 Inviato July 8, 2015 ciao, prova a mettere una marcia e a spingere delicatamente la pedivella, se la vespa si muove schiacciando la pedivellala frizza è ko, se invece la pedivella va giu si è sgranata. ciao 0 Cita
barabaru Inviato July 8, 2015 Autore Inviato July 8, 2015 Ormai è dal meccanico, ma scusa come fa ad essere ko la frizione se ho fatto 100 km ieri e stamattina funzionava???? 0 Cita
Paolo50 Inviato July 8, 2015 Inviato July 8, 2015 Ma rimane a terra e non risale? Senti che qualcosa ingrana? 0 Cita
barabaru Inviato July 8, 2015 Autore Inviato July 8, 2015 allora appena dai peso scende un pò e verso la fine prende, non risale cioè risale fino a dove prende. Scusa se non sono stato chiaro 0 Cita
sartana1969 Inviato July 9, 2015 Inviato July 9, 2015 chiamiamo pedivella a riposo = posizione A pedivella azionata = posizione B Azione: messa in moto azionando la pedivella Evento 1: la pedivella passa da A a B e non ritorna automaticamente in A Cause: pedivella sgranata Evento 2: la pedivella passa da A a B, ritorna automaticamente in A, il motore non accenna a girare minimamente (il volano non si muove) - l'evento si manifesta in maniera casuale Cause: ingranaggio messa in moto rovinato/molla di spinta scarica Evento 3: la pedivella passa da A a B, ritorna automaticamente in A, il motore non accenna a girare minimamente (il volano non si muove) - l'evento si manifesta in maniera continua Cause: ingranaggio messa in moto molto rovinato/molla di spinta scarica Evento 4: la pedivella passa da A a B, ritorna automaticamente in A, il motore accenna a girare ma oppone poca resistenza (il volano si muove all'inizio della messa in moto e poi si ferma) - l'evento si manifesta in maniera continua Cause: frizione che slitta 0 Cita
Utente Cancellato 011 Inviato July 9, 2015 Inviato July 9, 2015 Dato che apri per far controllare la frizione fai fare una revisione completa del motore, non esitando a cambiare paraoli, cuscinetti, crocera, frizione ecc.. vedrai che la tua bianchina non ti darà più noie (ovviamente se il lavoro é ben fatto ) 0 Cita
barabaru Inviato July 10, 2015 Autore Inviato July 10, 2015 Rifatto motore luglio 2014, spero che non debbano riaprire. Mannaggia!! Grazie a tutti per le risposte 0 Cita
sartana1969 Inviato July 10, 2015 Inviato July 10, 2015 Rifatto motore luglio 2014, spero che non debbano riaprire. Mannaggia!! Grazie a tutti per le risposte metti in moto la vespa, scalda il motore - da calda a bassi giri metti la 4° e apri tutto il gas - se è la frizione che slitta la vespa sale tantissimo di giri e aumenta di pochissimo la velocità 0 Cita
barabaru Inviato July 11, 2015 Autore Inviato July 11, 2015 Ciao Sartana grazie mille per le risposte, sei sempre gentile. Ora la vespa è dal meccanico e la ritiro martedi. Ha detto che la frizione è salva, si era rotta una molla dentro (non ho capito nulla) la pedivella scendeva perchè sgranata. Speriamo sistemi tutto a dovere. Grazie ancora 0 Cita
barabaru Inviato July 17, 2015 Autore Inviato July 17, 2015 Per la serie la saga continua....... Vespa ritirata andava benissmo, poi..........iniazia a slittarmi la frizione in maniera strana. In 4 ad sesempio saliva di giri ma sembrava di avere la frizione tirata?????? Poi il bello quasi a casa (per fortuna) sento un rumore assurdo venire dal motore come se ci fosse qualcosa che strusciava.... pedivella avviamento scende a vuoto volano non accenna a muoversi. Cosa ho scassato sto giro???? Ingranaggio pedivella??? Crociera????( mi uscivano un pò le marce ultimamente). Forza vespisti datemi una mano che sono nero!!!! Devo aprire dopo nenahce un anno!!!!!!!!! Grazie vespisti 0 Cita
volumexit Inviato July 17, 2015 Inviato July 17, 2015 Per la serie la saga continua....... Vespa ritirata andava benissmo, poi..........iniazia a slittarmi la frizione in maniera strana. In 4 ad sesempio saliva di giri ma sembrava di avere la frizione tirata?????? Poi il bello quasi a casa (per fortuna) sento un rumore assurdo venire dal motore come se ci fosse qualcosa che strusciava.... pedivella avviamento scende a vuoto volano non accenna a muoversi. Cosa ho scassato sto giro???? Ingranaggio pedivella??? Crociera????( mi uscivano un pò le marce ultimamente). Forza vespisti datemi una mano che sono nero!!!! Devo aprire dopo nenahce un anno!!!!!!!!! Grazie vespisti Chievella frizione??? Probabile. Vol. 0 Cita
barabaru Inviato July 17, 2015 Autore Inviato July 17, 2015 Chievella frizione??? Probabile. Vol. MMMM non credo il rumore che arriva dal motore è terribile, anche a motore spento se la spingo cè come qualcosa che struscia da qualche parte. 0 Cita
volumexit Inviato July 17, 2015 Inviato July 17, 2015 MMMM non credo il rumore che arriva dal motore è terribile, anche a motore spento se la spingo cè come qualcosa che struscia da qualche parte. Allora ti si e' aperto il pacco frizione. Prova ad aprire il carterino frizione. Vol. 0 Cita
vints Inviato July 17, 2015 Inviato July 17, 2015 Ma il meccanico cosa ha effettuato sulla vespa? Se fossi in te, sicuramente si sarà pagato, gli riporterei la vespa. 0 Cita
barabaru Inviato July 17, 2015 Autore Inviato July 17, 2015 E' gia da lui. Aveva sostiuito la pedivella accensione ( sgranata) e sistemato la frizione ma non chiedermi cosa era successo. Non ci ho capito nulla. Mi ha detto di una molla etc etc. Io piu che getti e stupidate varie non so sistemare purtroppo. Puo essere che ho rotto ingranaggio messa in moto?? Perche slittava la frizione??? Booooooo sono depresso grazie delle risposte 0 Cita
sartana1969 Inviato July 20, 2015 Inviato July 20, 2015 vespa spenta e in folle: se provi a mettere in moto con la pedivella, esattamente cosa succede? vespa spenta e con la prima marcia inserita + leva frizione tirata: se provi a mettere in moto con la pedivella, esattamente cosa succede? sempre a motore spento: metti in folle e spingi la vespa: esattamente cosa succede? poi togli la candela e metti la marcia se la spingi con la marcia senti rumore? 0 Cita
barabaru Inviato July 20, 2015 Autore Inviato July 20, 2015 Mitico Sartana!!! Grazie mille della disponibilità, la bianchina è gia dal meccanico. Comunque la pedivella scendeva a vuoto. Alla fine non entravano nenache piu le marce!! L ho spinta fino dal meccanico (che caldo!!) anche spingendola faceva un rumore strano tipo qualcosa che strusciava da qualche parte!!! 0 Cita
barabaru Inviato July 20, 2015 Autore Inviato July 20, 2015 Ciao vespisti arrivo ora dall officina. Disastro...... ho schiavellato lato ingranaggio cambio. Il pistone è nero come la pece. Ora devo decidere cosa fare. Si riesce a recuperare albero cambio??? la sede chiave è rovinata. Crociera un disastro è usuratissima. Adesso se devo cambiare pistone e rettificare cilindro a sto punto pendo un 102 polini testa racing no???? Per 50 euro in piu ho tutto nuovo. Domani comunque parlo con il meccanico (oggi non l Ho visto). HO visto solo il motore aperto. Grazie per il conforto!! 0 Cita
sartana1969 Inviato July 20, 2015 Inviato July 20, 2015 Ciao vespisti arrivo ora dall officina. Disastro...... ho schiavellato lato ingranaggio cambio. Il pistone è nero come la pece. Ora devo decidere cosa fare.Si riesce a recuperare albero cambio??? la sede chiave è rovinata. Crociera un disastro è usuratissima. Adesso se devo cambiare pistone e rettificare cilindro a sto punto pendo un 102 polini testa racing no???? Per 50 euro in piu ho tutto nuovo. Domani comunque parlo con il meccanico (oggi non l Ho visto). HO visto solo il motore aperto. Grazie per il conforto!! Hai chiavettato la frizione - facile che ti si sia rovinato il cestello (quello su cui appoggia la molla della frizione) e il quadruplo del cambio, nella sua parte conica di accoppiamento. Questo è il quadruplo che ti si è rovinato. http://www.ricambiscootermoto.it/it/altri-componenti/12599-ingranaggio-quadruplo-piaggio-vespa-50-125.html Il fatto che il pistone sia nero come la pece non c'entra nulla con il problema alla frizione. Quanti km ha il gruppo termico? Guarda che vedere il cielo del pistone nero....non dico sia normale ma quasi - non ti spaventare. Metti qualche foto di cilindro e pistone - te lo ha detto il meccanico che devi rettificare? 0 Cita
barabaru Inviato July 20, 2015 Autore Inviato July 20, 2015 Domani vedo il meccanico poi vi aggiorno, il gt ha 10000 km ad occhio e croce. Il nero del pistone so che non c entra nulla con la frizione ma visto che ci siamo..... 0 Cita
barabaru Inviato July 21, 2015 Autore Inviato July 21, 2015 Allora ordinati i pezzi vari, preso cociera drt almeno per un pò...... pistone lucidiamo e non serve neanche rettificare cilindro. Speriamo arrivino i pezzi al piu presto che con questo caldo mi manca ancora di piu la bianchina!!!!!! Appena metto in moto vi aggiorno!!! Ciao vespisti 0 Cita
sartana1969 Inviato July 21, 2015 Inviato July 21, 2015 Allora ordinati i pezzi vari, preso cociera drt almeno per un pò...... pistone lucidiamo e non serve neanche rettificare cilindro. Speriamo arrivino i pezzi al piu presto che con questo caldo mi manca ancora di piu la bianchina!!!!!! Appena metto in moto vi aggiorno!!! Ciao vespisti Hai controllato la misura della crociera? (50,2 o 51 mm?) 0 Cita
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