Vai al contenuto


problema px 125e con gruppo termico t5


peter1984
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Pietro e sono anch'io entrato a far parte del mitico vespa world! Bello quando a trent'anni puoi permetterti i desideri di quando eri ragazzino! così è stato per me, infatti posseggo la mitica px 125 e arcobaleno. Acquistata un anno fa, aveva la peculiarità di possedere il gruppo termico del t5 (5 travasi appunto). Un mese fa rimettendola in moto ho avuto il classico problema...funzionava solo con aria tirata... e pulisci il carburatore (24/24G) ma niente...controlla i paraoli ma nulla, blocco motore lindo come nuovo...portala dal meccanico e...ahimè..testa crepata..di quelle teste non ne fan più, quelle omologate costano un occhio della testa..allora decido di passare al gt originale e qui arriva il bello...il meccanico mi dice che posso prendere il gt originale con testa e basta solo montarlo (100 € circa di manodopera, onesto)..vado dal ricambista e mi dice che se ho un t5 sotto allora anche albero e biella sono modificati..contatto il proprietario prima e mi dice che non ha fatto modifiche se non di gruppo termico...non ci sto capendo nulla...chi può darmi qualche delucidazione?? è possibile che gt t5 fosse plug and play sul vecchio px?? in giro si dice di no...che fare??? non vorrei spendere un occhio della testa!

grazieeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Peter :ok:

 

Riguardo il tuo problema, io sospetto che l'intero motore sia stato sostituito con quello del T5, un travaso di organi è quantomeno complesso se non con forti modifiche ai carter originali del normale PX 125.

Per toglierci questo dubbio, dovresti guardare la sigla del motore che è montato ora.

E comunque, non vedo la necessità di cambiare cilindro se veramante il difetto è la sola testata.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespa 979,

la vespa così com'è sicuramente ha più spinta, ma mi preoccupavano i vari collaudi, revisioni ecc... senza parlare della copertura assicurativa...chiamami pure paranoico! :) volevo tornare all'originale anche perchè se la volessi cambiare (sono innamorato persa della primavera) sicuramente il valore aumenta...mi sembra strano che il meccanico mi abbia detto di prendere solo il gt a questo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespa 979,

la vespa così com'è sicuramente ha più spinta, ma mi preoccupavano i vari collaudi, revisioni ecc... senza parlare della copertura assicurativa...chiamami pure paranoico! :) volevo tornare all'originale anche perchè se la volessi cambiare (sono innamorato persa della primavera) sicuramente il valore aumenta...mi sembra strano che il meccanico mi abbia detto di prendere solo il gt a questo punto...

 

Più che altro il problema se non fosse montatto il motore originale, con la sigla giusta, in caso di incidenti l'assicurazione potrebbe fare rivalsa; in sede di revisione, non viene controllato il numero del motore,ne il tipo...per ora.

Per me il meccanico è stato quanto mai superficiale nel guardare che tipo di motore monti.

Anche delle foto, potrebbero esserci di aiuto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

vespa 979!!!! allooora, ho contattato il proprietario prima di me...allora, sotto monta il cilindro polini, e credo sia il 152...la testa costa da sola 180€...non ha cambiato albero motore ma ha fatto alcune modifiche ai carter, immagino quindi che tornare al px originale sia impossibile...nel caso il meccanico cosa dovrebbe fare??? grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il cilindro t5 non monta sul blocco px a partire dalla forma dei travasi che sono 5 la corsa che e'corta e percio' cambia l albero motore quarda la sigla motore la trovi sul braccio motore dietro alla curva della marmitta dove esce dal cilindro. propendo per un trapianto di motore, la testa polini per t5 non esiste devi prendere una originale magari usata . t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso il meccanico cosa dovrebbe fare??? grazie mille!!

 

In teoria il meccanico (essendo il suo lavoro) avendo il motore davanti dovrebbe sapere perfettamente cosa fare...

Scherzi a parte, per poter ottenere consigli esatti qui sul forum devi postare delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...