Vai al contenuto


Prezzi pazzi


Ale15
 Share

Recommended Posts

Finita la revisione al motore comincio ora a dedicarmi alla carrozzeria...

Vista la mia scarsa esperienza a proposito di carrozzerie e visto che ci tengo al risultato finale ho pensato di rivolgermi ad un carrozziere per i vari lavori di sabbiatura, stuccatura e verniciatura...

Comincio a pentirmi di questa mia decisione perchè noto che i prezzi sono veramente folli!!!

Non vorrei trovarmi a sbombolettare la mia vespina... :-(

Per ora ho chiesto due preventivi, il primo da un restauratore mi sembrava alto ma non esagerato, allora ho chiesto per scrupolo ad un altro storico restauratore di Torino che mi ha praticamente ucciso...

 

Gli ho portato il telaio smontato sulla macchina, lui neanche l'ha tirata giù....colpo d'occhio veloce..."Eh...non sò se ne vale la pena, è marcia, bisogna tagliare le pedane, saldarle nuove e tutto il resto.....siamo sui 2/3 mila €uri :shock::shock::shock: ...."

A quel punto gli ho stretto la mano e detto abbastanza seccato: "Arrivederci..." senza aggiungere altro...

 

Non sò i "listini" dei carrozzieri...Ma sò che con una cifra del genere ne prendo 2 di 50N (Vespa sotto restauro) senza considerare quello che ho speso per il motore + tutti i pezzi che dovrò prendere, qui parliamo solo di colore senza neanche rimontaggio!!!

 

Mi appello come al solito agli esperti...quanto può costare rifare il trucco alla mia Vespa?

Quanto avete speso voi approssimativamente? E a chi è di Torino, conoscete un bravo carrozziere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso dire che per fare la carrozzeria della mia primavera ho speso tutto compreso (materiali, vernice ,lavoro ecc.) 650€.

Cosiderando che il lattoniere ha fatto un lavorone, (http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=6173)

poco meno della metà se li è presi lui ma se li è meritati, sono fortunato o meglio ho trovato gente onesta che ti chiede il giusto.

Ho visto anche le foto nel tuo post della N, e per me non devi sostituire le pedane quelle si riparano benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa puoi rimettere il link che non è corretto quello che hai messo :D

 

Ci puoi dire il nome del tuo lattoniere/carrozziere? magari a qualcuno può servire visto che dici sia valido e onesto

 

Grazie

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono convinto che le pedane non siano da sostituire e così pure il carrozziere del primo preventivo...

A questo punto faccio nome e cognome di chi voleva prendermi in giro sfruttando come al solito la passione per speculare...

Mi spiace perchè ne avevo sentito parlar bene ma in questo caso si merita proprio una contro pubblicità....2/3 mila euro per la carrozzeria!? Caro signor Chiarle hai proprio sbagliato questa volta :noncisiamo: sicuramente è un punto di riferimento a Torino ma penso sfrutti la sua fama (già il padre aveva il centro Piaggio di Via Banfo) come al solito sulla Vespa ronzano troppi speculatori....Ma dove finiremo di sto passo :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Per "qualsiasi" vespa quella cifra e' una rapina, ormai i prezzi dei carrozzieri per quanto riguarda le Vespe si e' abbastanza stabilizzato, se non ci sono da fare grossi lavori di lattoneria e bozze da tirare su siamo intorno ai 400/500 euro per una 50 e qualcosa piu' per una large, mentre se c'e' da lavorare molto, magari metallizzato e aggiungiamo un modello abbastanza raro (sono diventati esperi anche i carrozzieri), siamo tra 800 e 1000 euro tutto compreso.

E vale la pena spendere quelle cifre ovviamente solo su modelli di pregio o a cui siamo affezionati; per le 50 il discorso e' legato molto al valore del mezzo una volta finito, consideriamo che anche una sportellino piccolo per quanto bella e messa bene non dovrebbe superare i 1800 euro (almeno per me) quindi, pensare di spendere 2000 euro di carrozziere,non ha senso alcuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ho portato il telaio smontato sulla macchina, lui neanche l'ha tirata giù....colpo d'occhio veloce..."Eh...non sò se ne vale la pena, è marcia, bisogna tagliare le pedane, saldarle nuove e tutto il resto.....siamo sui 2/3 mila €uri :shock::shock::shock: ...."

A quel punto gli ho stretto la mano e detto abbastanza seccato: "Arrivederci..." senza aggiungere altro...

 

Non sò i "listini" dei carrozzieri...Ma sò che con una cifra del genere ne prendo 2 di 50N (Vespa sotto restauro) senza considerare quello che ho speso per il motore + tutti i pezzi che dovrò prendere, qui parliamo solo di colore senza neanche rimontaggio!!!

 

Mi appello come al solito agli esperti...quanto può costare rifare il trucco alla mia Vespa?

Quanto avete speso voi approssimativamente? E a chi è di Torino, conoscete un bravo carrozziere?

Secondo me, è la classica risposta elegante di chi non vuole fare il lavoro. :mrgreen::mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con te Horus, credo che 500 € siano sufficienti... Bisogna sempre e comunque ricordare il valore del mezzo che come dici giustamente è relativamente basso...

Ricordo ancora che per me il valore di questa Vespa è soprattutto affettivo siccome è stato l'unico mezzo di mio nonno che non si è mai potuto permettere una macchina, è stato il mezzo dell'adolescenza di mio padre e voglio essere io a riportarla in vita dopo il lungo sonno anche se questo fosse antieconomico... Capirete che per me non avrebbe alcun senso comprare un telaio dello stesso modello magari più sano, o forse mi costerebbe ancor meno prendere una conservata o restaurata...ma non mi importa, voglio "resuscitare" la MIA Vespa...costi quel che costi......fino a un certo punto però :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Horus, questo discorso ti ricorda qualcosa? ;-) (non ho mai ricevuto il file XLS)

 

Ecco un altro post sullo stesso argomento: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=114091#114091

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi, ma non capisco il discorso legato al valore del mezzo!

a me, hanno chiesto come 3d da me aperto ,1000 euro per restaurare a regola d'arte un 125 primavera.a me sembrano già tanti,ma se come qualcuno mi ha detto(grazie Gipirat) è una cifra giusta ,perchè un restauro di una 50 dovrebbe costare meno? ci sono differenze ?

vorrei capire sta cosa perchè in fondo i pezzi e il telaio da verniciare sono gli stessi.

in fin dei conti non c'è da procedere nella stessa identica maniera e lo stesso uso di materiali e tempo?

quindi 1000 euro vanno bene per un primavera ,ma per un 50 bastano 400/ 500?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
scusatemi, ma non capisco il discorso legato al valore del mezzo!

a me, hanno chiesto come 3d da me aperto ,1000 euro per restaurare a regola d'arte un 125 primavera.a me sembrano già tanti,ma se come qualcuno mi ha detto(grazie Gipirat) è una cifra giusta ,perchè un restauro di una 50 dovrebbe costare meno? ci sono differenze ?

vorrei capire sta cosa perchè in fondo i pezzi e il telaio da verniciare sono gli stessi.

in fin dei conti non c'è da procedere nella stessa identica maniera e lo stesso uso di materiali e tempo?

quindi 1000 euro vanno bene per un primavera ,ma per un 50 bastano 400/ 500?

 

Non e' un discorso assoluto, verniciare una vespa smallframe costa 500 euro sia che si tratti di una 50 che una 90 SS o un ET3, e' pero' altrettanto chiaro che per una ET3 che poi vale 2000 euro o una 90SS che ne vale il triplo o il quadruplo si e' disposti a spendere piu' dei 500 euro che dicevamo e qui subentra la speculazione dei carrozzieri/restauratori!

Io ho verniciato la GS VS5 da un bravo carrozziere ed ho speso tanto, alla fine mi e' venuta quasi 1000 euro, pero' il lavoro fatto e' stato particolare, la vespa e' stata verniciata in bicomponente nel suo grigio metallizzato, poi per darle l'aspetto giusto (quello della nitro) e' stata tutta passata a mano con pasta opacizzante e alla fine di nuovo a mano con pasta per lucidare, le'ffetto finito e' molto molto simile alla nitro e sinceramente i 1000 euro li vale visto soprattutto il valore del mezzo restaurato che oggi supera i 5000 euro; i cinquantini invece (soprattutto le Special) li faccio fare al volo in bicomponente da un carrozziere cosi' cosi' e pago dai 350 ai 400 euro (piu' la vernice), sempre lavoro discreto ma non a livello dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Horus, questo discorso ti ricorda qualcosa? ;-) (non ho mai ricevuto il file XLS)

 

Ecco un altro post sullo stesso argomento: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=114091#114091

 

Ciao, Gino

 

hai rasgione, mi era sfuggito di mente.. provvedero' appena possibile! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...