Vai al contenuto


Statore 6 poli hp su pk50xl


vespapk91
 Share

Recommended Posts

salve a tutti vorrei sistemare un po l'impianto elettrico della mia vespa pk xl rush in più aggiungergli la batteria

lo statore e stato cambiato con uno di una vespa hp credo ha 8 fili giallo-grigio-nero-verde-rosso più i fili della bobina

girando e rigirando per il forum non ho trovato una discussione che mi poteva aiutare a collegare questo statore con l'impianto della rush (fili del telaio sono 3 nero-verde-blu) e in piu aggiungergli la batteria per le varie utenze

grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20150508_122543.jpg

 

questo è lo statore la centralina è quella blu ripeto i fili che escono dallo statore per l'impianto elettrico sono giallo-grigio-nero-verde-rosso

P.S. lo statore vecchio non lo trovo comunque i fili dell'impianto vecchio sono nero-verde-blu

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i 2 statori ci sono 2 cavi che corrispondono

verde-quadro chiave accensione

nero-massa

rimane da vedere degli altri 3 fili qual'è quello con wattaggio piu alto per l'impianto luci e quale mandare al regolatore per ricaricare la batteria.Conviene controllare su uno schema elettrico della 50hp quali utenze vanno ad alimentare rosso-grigio-giallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho trovato uno schema schema_HP1.jpg

il regolatore dovrebbe essere questo20124715655_1.jpg

allora guardando lo schema sembra che il grigio dello statore sarebbe il filo della 12 v ac

ora il giallo dello statore che va al regolatore dovrebbe essere quello per caricare la batteria pero l'uscita B+ del regolatore non va alla batteria ma va alle utenze che anche a motore spento funzionano giusto??

il filo rosso invece passa per il fusibile e poi alla batteria

ho un po di confusione aiutatemi:Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

GRAZIE ALL AIUTO DI MINCIO82 CHE MI HA SCRITTO

I collegamenti sono:

 

- Rosso, bianco, verde dello statore vanno alla centralina alta tensione (il verde lo colleghi indistintamente a uno dei due verdi della centralina)

- Grigio statore con primo polo G del regolatore di tensione (quello tutto a sinistra)

- Blu telaio con il secondo polo G del regolatore di tensione

- Verde telaio con verde statore

- Giallo statore con polo C del regolatore di tensione

- Rosso statore con polo B+ del regolatore di tensione e polo positivo della batteria

- Tiri un cavo nero dal negativo della batteria e lo unisci ai due neri telaio (quello che viene dallo spinotto e quello avvitato al regolatore di tensione) e al nero statore, poi lo colleghi al polo M del regolatore di tensione

 

HO FATTO UNO SCHEMA DI COME SI DOVREBBE COLLEGARE LO STATORE HP SULL IMPIANTO DEL XL RUSH

 

STATORE HP IMPIANTO XL.jpg

Modificato da vespapk91
Link al commento
Condividi su altri siti

piu o meno, avendo l'impianto misto 6/12 V devi:

Disconnettere tutte le masse dai devioluce e deviofrecce, collegare tutti i cavi delle luci del vecchio statore assieme, interromperli e mettere in serie il regolatore a 3 poli, eliminare il diodo bizener.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ragazzi quindi ricapitolando, la pk s ha impianto misto 6/12 volt quindi per portare tutto a 12 volt si deve mettere lo statore hp v o n, eliminare il diodo bizener, mettere al suo posto il regolatore di tensione, interrompere tutte le masse dal regolatore devio luci/devio frecce.

Ragazzi manca qualcosa? Grazie mille ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

scusate se riapro questo vecchio post...ma sono nella medesima condizione di vespapk91

mi spiego meglio, ho convertito una hp in pk xl (per le marce ho montato l'adattatore comprato su sip) montando anche l'impianto elettrico a 3 fili della pk xl. Il motore essendo hp è a 5 fili così come il regolatore di tensione. Ancora non ho provato lo schema di collegamento che ho trovato in questa discussione suggerito da Mincio82 ma vorrei capire una cosa: come si collega il relè delle frecce? Nello schema riportato non viene proprio mensionato! Grazie a chi mi saprà dare chiarimenti in merito...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Esatto, lo schema è corretto; ho anche modificato il titolo della discussione.

Per chi era abituato ai miei disegni odiosi:

 

[ATTACH=CONFIG]153539[/ATTACH]

 

 

Ciao, come mi devo comportare con i collegamenti se non devo mettere la batteria sulla rush ??? :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...