Vai al contenuto


Specchietto, sì o no?


StefanoPK
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho appena acquistato una pk 50 del 1983 che non ha specchietti retrovisori, nemmeno quello di sx. Penso che non sia nemmeno predisposta ad averlo perché non ha fori e probabilmente nell'83 era un optional. Premetto che a me piace molto di più senza specchietto, che trovo rovini molto la linea dello sterzo, tanto più solo da un lato. So che può essere utile per la sicurezza, ma sono un ciclista, abituato a circolare per 3 ore al giorno senza specchi in mezzo ad automobili che ti considerano molto meno che in sella ad una moto.A questo punto.. Sono obbligato per legge a forare la mia vespa per installare lo specchietto anche se non è di serie o essendo d'epoca posso farne a meno? voi li avete o no? Vi hanno mai fatto storie ? Grazie in anticipo !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come ti hanno già detto, lo specchietto è obbligatorio e deve anche essere omologato.

Per quanto riguarda i fori, guarda bene sotto al manubrio, perchè ci devono essere per forza.

In pratica si sfruttano i fori filettati esistenti per il montaggio delle staffe per il parabrezza, sulle quali si fissa una piastra, sulla quale poi andrai a montare lo specchietto retrovisore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E ricorda che nessun ciclomotore è esentato dal montare almeno lo specchietto retrovisore sinistro, che sia d'interesse storico o meno.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Che lo specchietto dovesse essere omologato non lo sapevo. Come si riconosce uno omologato da uno che non lo è? Secondo il mio gusto personale, sceglierei uno specchio tondo, che si accompagni alla linea del manubrio e del fanale, lo specchio quadro lo preferisco su modelli con faro quadro, tipo special.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sul retro dello specchietto deve esserci la sigla di omologazione. E III è una di queste sigle. Se ce ne siano altre non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...