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Vite registrazione carburatore PX a fondo corsa ...


alerab1
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Allora, ho rimontato il minimo 55/160 ed ho provato le configurazioni 35/BE3/185 e 38/BE3/190 (non sono riuscito a trovare il getto 36), però la rugosità quando si viaggia con un filo di gas, è rimasta, per cui sono tornato al freno aria 160, BE3 e getto max 132.

Ho notato che quando comincia a “rugare” mentre si va in terza con poco gas a bassa velocità, mettendo la quarta e rimanendo alla stessa velocità, il funzionamento del motore torna regolare. Adesso voglio provare a cambiare la ghigliottina con una più magra, vediamo se così migliora. Un saluto :ciao:

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MODERATOR
Il 30/3/2021 at 19:54, dago dice:

Allora, ho rimontato il minimo 55/160 ed ho provato le configurazioni 35/BE3/185 e 38/BE3/190 (non sono riuscito a trovare il getto 36), però la rugosità quando si viaggia con un filo di gas, è rimasta, per cui sono tornato al freno aria 160, BE3 e getto max 132.

Ho notato che quando comincia a “rugare” mentre si va in terza con poco gas a bassa velocità, mettendo la quarta e rimanendo alla stessa velocità, il funzionamento del motore torna regolare. Adesso voglio provare a cambiare la ghigliottina con una più magra, vediamo se così migliora. Un saluto :ciao:

L'aumento del diametro del freno aria incide sull'erogazione di tutto il range di apertura del gas, ma non è una regola certa il rapporto che esiste tra l'aumento del diametro del freno aria e l'aumento del getto massimo: il mio consiglio è quello di verificare sempre la carburazione per non essere troppo magro. Inoltre è bene accertarsi che con questa modifica il motore riesca a bruciare tutto.

Se ho ben capito il tuo problema secondo me ti servirebbe una ghigliottina modificata.

Hai cambiato l'anticipo dell'albero motore o hai allungato l'immissione alla valvola?

Ciao
Gg

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Buongiorno,

Ciao Gigi, anche io controllerei che non fossi magro agli altri regimi dove il motore non gracchia. Ma mi pare strana una "grassezza" così evidente. @dago Che albero monti? Hai provato a fare una prova di tenuta della valvola? 

Saluti

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Il 22/3/2021 at 03:14, Echospro dice:

Non è detto che per forza con la vite che regola il titolo tutta chiusa il motore debba spegnersi: potrebbe essere anche la sede rovinata oppure pescare sufficiente benzina dal getto del massimo.

Gigi, interessante quesito che mi posi tempo fa. Esiste una relazione tra il circuito del minimo e quello del massimo sui SI? Ossia, se il getto del massimo è abbastanza grande influenza anche la carburazione al minimo?

Grazie.

Saluti

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6 ore fa, Echospro dice:

L'aumento del diametro del freno aria incide sull'erogazione di tutto il range di apertura del gas, ma non è una regola certa il rapporto che esiste tra l'aumento del diametro del freno aria e l'aumento del getto massimo: il mio consiglio è quello di verificare sempre la carburazione per non essere troppo magro. Inoltre è bene accertarsi che con questa modifica il motore riesca a bruciare tutto.

Se ho ben capito il tuo problema secondo me ti servirebbe una ghigliottina modificata.

Hai cambiato l'anticipo dell'albero motore o hai allungato l'immissione alla valvola?

Ciao
Gg

Buongiorno, l’albero è quello originale e l’anticipo non è stato variato. 
La ghigliottina è ancora la 4, però voglio provare una 8 per vedere se smagrendo migliora qualcosa. 

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8 ore fa, FrancescoVespista dice:

Gigi, interessante quesito che mi posi tempo fa. Esiste una relazione tra il circuito del minimo e quello del massimo sui SI? Ossia, se il getto del massimo è abbastanza grande influenza anche la carburazione al minimo?

Grazie.

Saluti

Ciao Francesco, 
in realtà nel Si nessun componente è fine a se stesso, tranne il circuito dello starter tutto si collega.
Parlo sempre per mie esperienze che sono opinabilissime, anzi, mi piacerebbe condividere con chi ha sperimentato e non ha solamente letto dei gran libri.
Detto ciò ti allego un'immagine si come secondo me si intrecciano le fasi del SI
E' molto spartana ma da l'idea di come interferiscono i vari circuiti, tenendo presente che nella ghigliottina sono determinati le lavorazioni.

1747351049_SchemaFasiCarburatoreSI.jpg.96ae58b10fab569d4ceeba2792553a10.jpg

Ripeto: è un'immagine senza pretese.
Sul web ce ne sono altre molto più accurate.

Ciao
Gg

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Ciao Francesco, 
in realtà nel Si nessun componente è fine a se stesso, tranne il circuito dello starter tutto si collega.
Parlo sempre per mie esperienze che sono opinabilissime, anzi, mi piacerebbe condividere con chi ha sperimentato e non ha solamente letto dei gran libri.
Detto ciò ti allego un'immagine si come secondo me si intrecciano le fasi del SI
E' molto spartana ma da l'idea di come interferiscono i vari circuiti, tenendo presente che nella ghigliottina sono determinati le lavorazioni.
1747351049_SchemaFasiCarburatoreSI.jpg.96ae58b10fab569d4ceeba2792553a10.jpg
Ripeto: è un'immagine senza pretese.
Sul web ce ne sono altre molto più accurate.
Ciao
Gg
Grazie tante. L'immagine rende subito l'idea.
Saluti

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

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8 ore fa, dago dice:

La ghigliottina è ancora la 4, però voglio provare una 8 per vedere se smagrendo migliora qualcosa. 

Non smagrisce ai bassi. Provata
Devi lavorare la sua, la 04

Ciao
Gg

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MODERATOR

Innanzitutto proverei a cambiare Emulsionatore BE3 con un BE2 che smagrisce di qualche punto percentuale ai bassi.
Se così non trovi miglioramenti allora potresti lavorare la ghigliottina.
Hai un'altra 04 da sacrificare?

Ciao
Gg

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56 minuti fa, Echospro dice:

Innanzitutto proverei a cambiare Emulsionatore BE3 con un BE2 che smagrisce di qualche punto percentuale ai bassi.
Se così non trovi miglioramenti allora potresti lavorare la ghigliottina.
Hai un'altra 04 da sacrificare?

Ciao
Gg

No, ho la 8 ma non un'altra 4. Però non ho neanche il BE2, dovrei ordinare entrambi. Forse posso vedere se mi prestano un BE2 da provare. La lavorazione della ghigliottina in cosa consiste?

Ho provato min 50/160 abbinato a max 135/BE3/185 e mi sembra che la rugosità a bassa velocità sia un po' diminuita.

Ho provato a tirare per vedere la candela: va bene o devo pasare al 138?

IMG_7266.jpg

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MODERATOR

Prima di iniziare a fare tutto ti chiedo per cortesia di farmi un riassunto del tuo motore e del tuo carburatore.
Correggimi se sbaglio:
Pinasco 215 Alu
Albero e carter Originali
Carburatore 24 Spaco con filtro T5 (Originale o SIP?)
Colonna 138/BE3/160 e 55/160 di minimo
Valvola Gas 04
Miscelatore
Polini Original
E' corretto?

Ciao
Gg

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10 ore fa, Echospro dice:

Prima di iniziare a fare tutto ti chiedo per cortesia di farmi un riassunto del tuo motore e del tuo carburatore.
Correggimi se sbaglio:
Pinasco 215 Alu
Albero e carter Originali
Carburatore 24 Spaco con filtro T5 (Originale o SIP?)
Colonna 138/BE3/160 e 55/160 di minimo
Valvola Gas 04
Miscelatore
Polini Original
E' corretto?

Ciao
Gg

Tutto corretto tranne: colonna 138/BE3/185 e min 50/160. Filtro T5 originale. Ciao 

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MODERATOR

Allora se è tutto originale dovresti valutare il foro del pozzetto, perché se è da 1,5 mm (il passaggio e 1,5/1,6 mm) con misure superiori a 130 il getto del massimo non lavora correttamente e rischi di essere magro.
Andrebbe portato a 1,8 mm con delle punte di precisione.
Inoltre dovresti cambiare la torretta con quella della COSA o almeno lavorare quella che hai in maniera di garantire il corretto afflusso di benzina.
Fatto questo provi se cambia qualcosa e poi si lavora per affinare la carburazione.

Ciao
Gg

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MODERATOR

Ma l'hai provata prima la ghigliottina del PX Cat?
O è di un SI 20?

Ciao
Gg

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Leggermente migliorato, però non ha risolto. 
Poi mi sono accorto che il filtro T5 montato sul 24/24 E, è molto aderente ai getti ed è forato solamente in corrispondenza del getto del massimo, mentre sopra il minimo è chiuso. Non si può forare in verticale perché esattamente in corrispondenza del getto del minimo c’è un rinforzo verticale per tutto lo spessore del filtro 

C2F5F50C-E52E-44EE-842D-9AAA1EEF05B7.jpeg

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E adesso finalmente il minimo non è più irregolare. Si viaggia con un filo di gas senza tartagliamenti. 😊

4 minuti fa, Echospro dice:

Ma l'hai provata prima la ghigliottina del PX Cat?

Ciao
Gg

No perché è più stretta , è di un 125

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5 minuti fa, dago dice:

No perché è più stretta , è di un 125

Ho visto dopo che è di un SI 20

5 minuti fa, dago dice:

E adesso finalmente il minimo non è più irregolare. Si viaggia con un filo di gas senza tartagliamenti. 😊

Praticamente hai risolto collegando il "cuore" dei freni aria con l'esterno?

Ciao
Gg

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Con l'esterno ma sempre dentro la scatola del filtro. Del resto anche il cornetto lavora nello stesso modo. Purtroppo il foro in verticale non era possibile. S poteva forare dall'interno, ma si andava a rovinare la forma del venturi.

Sarebbe interessante vedere il raccordo carburatore-filtro di un 24/24 G per capire come prende aria il getto del minimo.

 

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