Vai al contenuto


Aiutooo dai piu' esperti per favore


Pietroserena
 Share

Recommended Posts

Sicuro?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e siii.. diciamo che la prima volta che ho smontato il carburatore mi sembrava impossibile... poi piano piano ho capito che è facile...... ora vedo nella peggiore delle ipotesi spero di farecela con un 100 euro diamine!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io lo stesso identico problema, soltanto che dopo aver portato la vespa dal meccanico che mi ha sostituito campana crociera e parastrappi il problema è rimasto. La situazione è migliorata perché prima appena tiravo un po' la marcia mi slittava, dopo l'intervento il problema si presenta quasi esclusivamente in salita. A questo punto avevo pensato di sostituire la frizione, pensate che trarrei giovamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io lo stesso identico problema, soltanto che dopo aver portato la vespa dal meccanico che mi ha sostituito campana crociera e parastrappi il problema è rimasto. La situazione è migliorata perché prima appena tiravo un po' la marcia mi slittava, dopo l'intervento il problema si presenta quasi esclusivamente in salita. A questo punto avevo pensato di sostituire la frizione, pensate che trarrei giovamento?

 

attenzione, una frizione che slitta non ha niente a ceh vedere con una crociera che salta.

 

 

Secondo me era il caso di controllare il gioco fra le corone del cambio... Forse ha troppo gioco..

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

vero questo é uno dei possibili motivi di logorio della crociera, per questo é sempre meglio spessorare il cambio e riportarlo bene in quota giusta

 

 

per farlo da solo si puo, dovresti comunque seguire le varie guide e chiedere ad un amico nel caso avezzi dei problemi.

 

qualche anno fa c'erano dei DVD di un meccaico che spiegava passo passo come fare.

a parte qualche metodo barbaro per tirare l'albero erano ottimi per iniziare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scarichi il manuale offica ci sono scritte le tolleranze... Misuri con uno spessimetro e compri il rasamento della misura necessaria..

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io lo stesso identico problema, soltanto che dopo aver portato la vespa dal meccanico che mi ha sostituito campana crociera e parastrappi il problema è rimasto. La situazione è migliorata perché prima appena tiravo un po' la marcia mi slittava, dopo l'intervento il problema si presenta quasi esclusivamente in salita. A questo punto avevo pensato di sostituire la frizione, pensate che trarrei giovamento?

 

Quindi praticamente non hai ancora risolto... perchè anche ame lo fa solo in salita..... capisci... col massimosforzo.... ma non so propio cosa possa essere.....teniamoci in contatto e chi prima sa qualcosa lo scrive

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il problema in genere si trova nel selettore delle marce.

La leva che comanda la crocera prende giovo sul suo alberino comandato dai fili del cambio.

Per risolvere questo problema basta un po di manualità e rimettere in sede la spina conica che fissa le due parti (albero e leva di comando) a meno che il gioco non sia esagerato e allora occorre sostituire il selettore.

Anche per il gioco assiale la sostituzione è d'obbligo, a meno che di non cambiare la bussoletta di guida.

Per smontarlo basta una bussola da 11 mm e una nuova guarnizione nel caso si rompesse la sua.

 

Qui il particolare della spina conica

 

Selettore PX - Particolare.JPG

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io lo stesso identico problema, soltanto che dopo aver portato la vespa dal meccanico che mi ha sostituito campana crociera e parastrappi il problema è rimasto. La situazione è migliorata perché prima appena tiravo un po' la marcia mi slittava, dopo l'intervento il problema si presenta quasi esclusivamente in salita. A questo punto avevo pensato di sostituire la frizione, pensate che trarrei giovamento?

 

Quindi praticamente non hai ancora risolto... perchè anche ame lo fa solo in salita..... capisci... col massimosforzo.... ma non so propio cosa possa essere.....teniamoci in contatto e chi prima sa qualcosa lo scrive

Purtroppo io non ho il tempo ne le conoscenze adeguate per fare il lavoro da solo e ho paura che se la riporto dal meccanico lui mi dica che è ancora la crociera........

Link al commento
Condividi su altri siti

se salta la marcia (cio avviene più spesso in 3, poi avverrà in 2 possono essere più fattori:

1 cavi selettore mal regolati

2 braccetto selettore che ha preso gioco

3 parastrappi

4 crocera

nel tuo caso, se non hai toccato niente, escluderei il motivo 1

il due é raro che porti al salto marce, ma non si sa mai.

il 3 e 4 ti obbligano a fare una revisione completa del motore compreso cambio cuscinetti, paraoli, ecc.

naturalmente rivedi anche il parastrappi

ciao

 

Ciao, ma una verifica se i cavi cambio sono troppo tirati , come suggerito, è stata eseguita?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema in genere si trova nel selettore delle marce.

La leva che comanda la crocera prende giovo sul suo alberino comandato dai fili del cambio.

Per risolvere questo problema basta un po di manualità e rimettere in sede la spina conica che fissa le due parti (albero e leva di comando) a meno che il gioco non sia esagerato e allora occorre sostituire il selettore.

Anche per il gioco assiale la sostituzione è d'obbligo, a meno che di non cambiare la bussoletta di guida.

Per smontarlo basta una bussola da 11 mm e una nuova guarnizione nel caso si rompesse la sua.

 

Qui il particolare della spina conica

 

[ATTACH=CONFIG]152004[/ATTACH]

 

 

:ciao: Gg

 

Ciao grazie per la tua disponibilità.... quindi mi consigli di rivedere quello che hai detto...? il fatto è che io ho paura di andare dai qualche meccanico capisci...

perchè mi è gia successo che gira e rigira nn risolvo il problema....

cmq me lo fa solo in salita e con la seconda marcia,,, cioè stacca e riattacca come se premessi velocemente la frizione io e la rilasciassi di colpo....

quindi diamine uno come te dovrebbe saperlo ad occhi kiusi cosa potrebbe essere....

la mia paura è ambiare tutto e spendere un botto con conseguente usura della vespa.. e in + nn risolvere il problema subito....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao grazie per la tua disponibilità.... quindi mi consigli di rivedere quello che hai detto...? il fatto è che io ho paura di andare dai qualche meccanico capisci...

perchè mi è gia successo che gira e rigira nn risolvo il problema....

cmq me lo fa solo in salita e con la seconda marcia,,, cioè stacca e riattacca come se premessi velocemente la frizione io e la rilasciassi di colpo....

quindi diamine uno come te dovrebbe saperlo ad occhi kiusi cosa potrebbe essere....

la mia paura è ambiare tutto e spendere un botto con conseguente usura della vespa.. e in + nn risolvere il problema subito....

 

Ti chiedo una cortesia, non usare le abbreviazioni stile sms, si legge male un testo scritto così. Grazie ;-)

 

Io ti posso suggerire solo cosa potrebbe essere secondo me, non ne ho la certezza, e appunto per me potrebbe essere la crocera che salta dalla sede dell'ingranaggio.

Col selettore sballato questo difetto si accentua sotto sforzo e ad alto numero di giri, per cui hai buone probabilità che sia quello.

Per controllarlo non serve un meccanico ma una chieve da 11 a tubo e un po' di buone volontà.

Togli i 2 dadi da 7, giri lentamente la leva del cambio verso la 4a e vedrai il selettore allontanarsi dal blocco.

Controlla quello che ti ho spiegato nel post precedente, cambia la guarnizione e poi rimonta il tutto.

Per farlo inserisci il pattino nella sede del perno di conando e porta la leva del cambio lentamente a folle, guidando il selettore in posizione.

Provaci, non è difficile, uscirà solo qualche goccia d'olio.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo una cortesia, non usare le abbreviazioni stile sms, si legge male un testo scritto così. Grazie ;-)

 

Io ti posso suggerire solo cosa potrebbe essere secondo me, non ne ho la certezza, e appunto per me potrebbe essere la crocera che salta dalla sede dell'ingranaggio.

Col selettore sballato questo difetto si accentua sotto sforzo e ad alto numero di giri, per cui hai buone probabilità che sia quello.

Per controllarlo non serve un meccanico ma una chieve da 11 a tubo e un po' di buone volontà.

Togli i 2 dadi da 7, giri lentamente la leva del cambio verso la 4a e vedrai il selettore allontanarsi dal blocco.

Controlla quello che ti ho spiegato nel post precedente, cambia la guarnizione e poi rimonta il tutto.

Per farlo inserisci il pattino nella sede del perno di conando e porta la leva del cambio lentamente a folle, guidando il selettore in posizione.

Provaci, non è difficile, uscirà solo qualche goccia d'olio.

 

 

:ciao: Gg

ok scusa per le abbreviazioni...

 

allora faccio o quantomeno provo a fare come mi hai detto....

comunque la mia VNB3 ha 3 marce..... non 4 ....

quindi se posso chiederti un favore ENORME QUANO UNA CASA... mi potresti dire passo passo come fare sul selettore... in modo che non faccio danni--.....

 

grazie sei un amico

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ok scusa per le abbreviazioni...

 

allora faccio o quantomeno provo a fare come mi hai detto....

comunque la mia VNB3 ha 3 marce..... non 4 ....

quindi se posso chiederti un favore ENORME QUANO UNA CASA... mi potresti dire passo passo come fare sul selettore... in modo che non faccio danni--.....

 

grazie sei un amico

 

Azz :mah: pardon .... comunque il selettore 3 o 4 marce ha la stessa funzione, anche se non ho mai smontato quello di una nonnetta ... qualche foto mi aiuterebbe ;-)

 

selettore-smontaggio.jpg

 

Questa è un'immagine "rubata" dal web, per farti capire come si smonta il selettore delle marce.

Metti una foto del tuo selettore (o peselettore che dir si voglia) e poi dimmi cosa non ti è chiaro.

Inizia a recuperare la guarnizione di carta e fai le manovre che ti ho scritto, vedrai che viene fuori da solo.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz :mah: pardon .... comunque il selettore 3 o 4 marce ha la stessa funzione, anche se non ho mai smontato quello di una nonnetta ... qualche foto mi aiuterebbe ;-)

 

[ATTACH=CONFIG]152145[/ATTACH]

 

Questa è un'immagine "rubata" dal web, per farti capire come si smonta il selettore delle marce.

Metti una foto del tuo selettore (o peselettore che dir si voglia) e poi dimmi cosa non ti è chiaro.

Inizia a recuperare la guarnizione di carta e fai le manovre che ti ho scritto, vedrai che viene fuori da solo.

 

 

:ciao: Gg

a ok allora facile cmq ora scatto qualche foto e te la mando cosi mi diraiiii tutto ma alla fine aprendo sto maledetto selettore come noto se qualcosa è sballato e come lo rimetto appossto nel caso lo fosse?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
a ok allora facile cmq ora scatto qualche foto e te la mando cosi mi diraiiii tutto ma alla fine aprendo sto maledetto selettore come noto se qualcosa è sballato e come lo rimetto appossto nel caso lo fosse?

 

Se ha preso gioco la spina conica che fissa la leva al perno basta che la ribatti in sede, altrimenti se si è consumata la bussola che guida il perno conviene cambiare il selettore (o preselettore che sia).

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...