Vai al contenuto


Alzamoto


ale01
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

I primi tre allegati, non si vedono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Considerando che per la prima volta è stato realizzato un alzamoto elettrico, credo che molti vorranno le misure della tua realizzazione.

Pertanto, interpretando il pensiero di molti utenti, ti chiedo di pubblicare le varie quote utili alla costruzione del congegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ! Grazie per il congegno :ok: sarà fatto, non appena trovo un attimo rilevo le quote e le posterò, come vedi la progettazione non è stata fatta a CAD, ma improvvisata sul posto con affianco una vespa, metro, flessibile e molta molta Fantasia. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
OK ! Grazie per il congegno :ok: sarà fatto, non appena trovo un attimo rilevo le quote e le posterò, come vedi la progettazione non è stata fatta a CAD, ma improvvisata sul posto con affianco una vespa, metro, flessibile e molta molta Fantasia. Saluti.

Si certo ma, spesso e volentieri, le cose fatte senza alcun progetto, visto che vengono dal nostro più ardente desiderio, si rivelano più funzionali di altre realizzate prima a tavolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro :ok:

 

Mi state facendo voglia di farlo anche a me :mrgreen:

Il problema poi è recuperare le Vespe da metterci sopra :roll:

 

Io ai progetti a tavolino ho rinunciato da tempo... Tanto le variabili in gioco vengono fuori solo in fase di realizzazione e strumenti alla mano quindi tanto vale fare una bozza sul risultato finale con le semplici misure poi si affrontano mano a mano i problemi vari ed eventuali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i complimenti,:ok: durante l'utilizzo ho apportato delle modifiche per renderlo più efficiente, ho sostituito le due staffe di controbilanciamento con due staffe con il profilo a L dato che per via della lunghezzacon il peso tendevano a flettere/bombarsi, ho aggiunto una tavola in legno dove appoggia la ruota posteriore, quando il cavalletto è tutto abbassato e dato che penso che la sicurezza non basta/guasta mai, ho aggiunto un tubo sezione quadra telescopico, con dei fermi/fori di sicurezza, (si vede nella foto con il telaio rosso) si potrebbe migliorare nel' utilizzo della pulsantiera, aggiungendo due pulsanti salita/discesa e rele, invece del selettore, ma dato che quello che son riuscito a recuperare è quello, mi accontento, il tutto nell'evenienza caricabile e trasportabile in macchina "Station wagon" :ok:un Saluto a tutti, mi ricordo mi ricordo !!!Le Misure.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le misure, lo scanner non mi funziona ho fatto delle foto[ATTACH=CONFIG]151931[/ATTACH] particolare A Basamento, in alto a sinistra, le misure del profilato,[ATTACH=CONFIG]151932[/ATTACH] nello schizzo B ci sono i due spezzoni A1 A2 sono i due particolari che vanno saldati al basamento, li ho "disegnati" come li ho bloccati con due morsetti e forati del diametro 25 (B1), i due interni son stati forati insieme al diametro 12 (B3) i fori (B2) sempre da 12 millimetri li ho fatti in riferimento al' attacco del pistone [ATTACH=CONFIG]151934[/ATTACH] nello schizzo C i due spezzoni del controbilanciamento, come da post precedente, quelli piatti delle foto sono stati sostituiti,[ATTACH=CONFIG]151933[/ATTACH]nel particolare D3 l'alberino D4 del diametro da 12 è forato al centro M6 x 12 vengono fissate le staffe del controbilanciamento [ATTACH=CONFIG]151936[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]151937[/ATTACH] nello schizzo D la bascula dove appoggia la base della vespa[ATTACH=CONFIG]151935[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]151938[/ATTACH] spero che siano comprensibili, nel' eventualità, chiedete . un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Le foto non vanno... Almeno da cellulare

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ecco le misure, lo scanner non mi funziona ho fatto delle foto[ATTACH=CONFIG]151931[/ATTACH] particolare A Basamento, in alto a sinistra, le misure del profilato,[ATTACH=CONFIG]151932[/ATTACH] nello schizzo B ci sono i due spezzoni A1 A2 sono i due particolari che vanno saldati al basamento, li ho "disegnati" come li ho bloccati con due morsetti e forati del diametro 25 (B1), i due interni son stati forati insieme al diametro 12 (B3) i fori (B2) sempre da 12 millimetri li ho fatti in riferimento al' attacco del pistone [ATTACH=CONFIG]151934[/ATTACH] nello schizzo C i due spezzoni del controbilanciamento, come da post precedente, quelli piatti delle foto sono stati sostituiti,[ATTACH=CONFIG]151933[/ATTACH]nel particolare D3 l'alberino D4 del diametro da 12 è forato al centro M6 x 12 vengono fissate le staffe del controbilanciamento [ATTACH=CONFIG]151936[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]151937[/ATTACH] nello schizzo D la bascula dove appoggia la base della vespa[ATTACH=CONFIG]151935[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]151938[/ATTACH] spero che siano comprensibili, nel' eventualità, chiedete . un saluto a tutti.

Ritenta, sarai più fortunato!:mrgreen:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma infatti, ciò che ho scritto è proprio per far sì che l'utente burbu ritenti di mettere le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le misure, lo scanner non mi funziona ho fatto delle fotoIMG_0281.jpg spero che gli schizzi siano chiari, eventualmente sono a disposizione, un Saluto a Tutti, OOOOOK ! ho controllato si vedono :ok::risata1::ciao:

 

Mi sono accorto che manca un particolare, gli attacchi inferiori degli spezzoniIMG_1278.jpg di controbilanciamento dello schizzo C :ciao:

IMG_1273.jpg

IMG_1274.jpg

IMG_1275.jpg

IMG_1276.jpg

IMG_1277.jpg

IMG_0280.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Io qualche anno fa ho comprato questo.

 

[ATTACH=CONFIG]151777[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]151778[/ATTACH]

Pagato €270, la cosa bella e che avendo le ruote, se devo accendere la vespa quando e' ancora sul ponte la posso portare fuori dal box cosi non lo riempio di fumo.

 

Vol.

 

Vorrei farti un paio di domande se posso su come hai piazzato la vespa sul ponte:

col cavalletto quasi verticale resta stabile?

non ti é mai successo che si crepi la vernice in direzione di dove punta il cavalletto?

io ho appena finito un ponte di cui l'ultima parte é pieghevole in modo da poter sospendere il motore come hai fatto tu, solo che òa vespa resta appoggiata normalmente sul cavalletto, però dopo un pò che l'ho lasciata appesa per prova mi ha leggermente segnato la vernice quindi pensavo di farci un supporto per sorreggerla da sotto il rinforzo della pedana ma se il tuo metodo non segna mi sa é più comodo da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...