Vai al contenuto


Vespa PK 125 XL: alla ricerca di un'elaborazione turistica


FlexoLuke
 Share

Recommended Posts

Ciao!

 

Come da titolo, ho una pk 125 xl che uso tutti i giorni, dato che qui è il mio unico mezzo di trasporto.

Mi sono procurato un motore intero (senza accensione) grippato per pochi euro, e baserei la costruzione da lì, così posso continuare a usare la vespa e quando avrò terminato i lavori, posso montarlo abbastanza agevolmente.

 

L'obbiettivo è avere un motore piacevole, coppioso, affidabile e che non consumi troppo. Si riuscirebbe ad avere un po' più di ciccia del motore originale, che mi permetta una velocità di crociera di 80-90 km/h senza sforzare troppo e macinare km?

 

Dalla mia bassissima esperienza in vespe, pensavo:

- Polini 130 debitamente raccordato

- Albero anticipato (mazzuchelli?)

- Carburatore 24

- Marmitta??

 

Avete in mente qualcosa? Sono completamente aperto a consigli!

 

Grazie mille! Un abbraccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mazzucchelli lo rompi se usi il volano originale del 125..o cambi accensione o cambi albero.

Se nel secondo motore hai l'albero originale ti conviene riutilizzarlo dopo averlo naturalmente anticipato.

La campana dipende dalla marmitta..se vuoi qualcosa di turistico e che non dia nell'occhio puoi anche fare 29 di campana e marmitta originale; oppure marmitta proma/polini/giannelli/simonini versione right-hand (ovvero che escono sotto al carter) per mantenere la ruota di scorta e 27 di campana.

Espansioni non le cito neanche per due semplici motivi..il 24 di carburatore e ruota di scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

la grippatura del secondo motore deve essere stata piuttosto grave, perchè la biella si è stortata, e già che il motore mi viene senza accensione, prendo 2 piccioni con una fava e cambio tutti e due, con doveroso cambio di cuscinetti! O consigli comunque di sostituire la biella e usare l'albero vecchio?

 

con la configurazione che pensavo, dici che riesco a raggiungere gli obbiettivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano della pk xl 125 dovrebbe essere leggero in alluminio, ma il motore che hai rimediato di che modello è??? Foto del volano e del braccetto leveraggio cambio sotto al carter.. in base al modello si sceglie la elaborazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore è anche lui quello di una pk 125 xl, dovrebbe essere uguale a quello che ho già, e purtroppo viene senza la parte accensione, quindi senza volano...

 

per ora ti posso allegare la foto che mi ha mandato il venditore, quando mi arriverà a casa vi farò foto più dettagliate. promesso! :D

motorevespa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano della pk xl 125 dovrebbe essere leggero in alluminio, ma il motore che hai rimediato di che modello è??? Foto del volano e del braccetto leveraggio cambio sotto al carter.. in base al modello si sceglie la elaborazione...

 

Sicuro? Non voglio mettere in dubbio ciò che scrivi ma io me lo ricordo pensate (sempre sui 3 kg circa)

Se qualche altro utente ha conferme per favore si faccia sentire

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...