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motore per la 1000 km vespistica 2015


alan87
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buona sera

 

ho qualche domanda per la 1000 km di quest estate , siccome quest anno partecipo con una small volevo sentire voi per qualche dritta , per la configurazione di questo motorello...

 

la base é un carter primavera ( il carter volevo lasciarlo vergine )

 

albero un ets ulteriormente anticipato a ca 190 gradi

 

cilindro un ets con pistone da 56 mm grand sport ( mi deve ancora arrivare il pistone ) il cilindro volevo spessorarlo di 1,5 mm alla base , sopra viene tornito

 

per la testa non so avrei una malossi con o ring o altrimenti una originale ....

 

valutavo anche una quattrini visto che é 56 mm anche quella

 

come rapporti una 27/69 con parastrappi drt

 

4 marce originali

 

vespatronik marmitta originale siluro o pinasco bianca

 

carburatore classico 19/19 o 20l ( ma in questo caso dovrei modificare il collettore )

 

comelo configurereste voi altre modifiche o va bene

 

consigli sono ben acetti

 

grazie e saluti

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visto che accetti tutti i consigli...;-)

se hai piacere ad avere un motore più "potente" hai il diritto di fartelo. e su quello c'è poco da dire.

Se invece lo fai per tale occasione...posso dire che la 1000 km non è una gara a chi arriva prima e che costringe i partecipanti a correre sodo. Il motore meso bene di una et3 è un mulo e in grado perfettamente di affrontare una simile impresa, senza far spendere solti o ammattimenti in configurazioni varie. Io ricordo di molti amici smanettoni che tra molti consigli e nella confusione più totale, passavano più tempo con le mani in riparazioni durante i raduni che nel loro garage di casa.

Comunque buon lavoro ;-)

N.

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il motore viene rifatto non solo per questa occasione ma anche per girarci dopo, il motore deve durare e non dare problemi , la scorsa edizione della1000 km la ho fatta con un t5 originale , vorrei un motore molto affidabile senza spendere troppo

 

i componenti sono tutti gia in casa apparte il pistone che ho dovuto prenderlo nuovo perche il vecchio era grippato ( scaldata ) si poteva anche recuperare ma visto che devo fare la 1000 km ho pensato di prenderlo nuovo

 

per la vtronik sono un po indeciso ( potrei motare una pk normale ) ma per questione di albero non posso utilizzare il volano originale ...

 

carburatore 19 penso che basti anche perche non vorrei farmi tutti i distributori.

 

il motore del et3 era da aprire comunque perche tirava aria , e con l' occasione paraoli e cuscinetti di banco nuovi e sono tranquillo

 

la marmitta non vorrei che facesse troppo rumore , in alternativa

 

pinasco bianca

sito a banana

polini

replica ss90

padellino

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farei cilindro 121 pinasco alu... non è un mostro ma è alluminio gira fresco e libero una volta rodato per bene, ed ha generalmente una affidabilità superiore ai ghisa soprattutto se ci fai lunghe tratte... ha poi una coppia decente... certo il Piaggio lo hai in casa però....non lo alzerei alzare significa andare su di giri ma perdere ai medi e credo che sulle lunghe tratte la media sia da 70-80 e non da 100 fissi, quindi privelegerei il tiro medio per stare più riposato con la ghisa e su consumi decenti (più gira alto più tira coppia alta, più beve e scalda e certo non è motore che si guida riposati).

 

rapporto giustissimo...

 

Albero 190°????? troppi! Rischi che imbroda e mal si abbina una ammissione tanto grande al piccolo 19, direi di fare 160 (tipo 50+110) o (55-105), meglio poi se cono 20 su elettronica PK Rush...

 

marmitta l'unica è la siluro sito o la pinasco, le siluro sono meglio anche per la questione buche, sono infatti laterali, se sito fora il fondello interno sul cannello con punta da 5mm non di più, aiuta alle max velocità a sfogare meglio i gas, ai medi invece il foro non lo sente che ha poca pressione e usa tutte e due le pre camere come se non avesse il foro, cioè i fori delle precamere sono più grandi di quello del fondello ed a pressioni intermedie vede i fori più grandi, all'aumentare dei giri e della pressione vede invece anche il foro da 5 del fondello scarica meglio alle max velocità, probabile che vada meglio una sito con foro al fondello che non la bellissima Pinasco bianca con risuonatore.

 

Carburo il 19 è il minimo sindacale... il 20 quasi identico si giustifica poco, vedrei il calssico PHBL 24 AS distribuito da POLINI con tutto in scatola... dicono consumi meno, vero forse in viaggio, per certo c arbura meglio una volta settato per bene (il setting POLINI buono da subito).

 

Accensione, cavolo il volano et3 pesa 12 tonnellate e mezzo!!! Vedrei meglio la sei poli Rush con volano da 1,5 kg.. economica e affidabile hai i suoi 50W per giunta! Su et3 e Primavera serve un piccolo raddrizzatore, ma ben venga pure quello della px... il cuscinetto lato volano a sfere anziché rulli, e i paraolii già che ci sei prendi I polini a doppio labbro e fissali con un velo di attak o loctite sul carter, per assurdo i POLINI hanno minor attrito seppur a doppio labbro, sono ottimi seppur nessuno li usa, mettono al riparo da trafilaggi indesiderati...

 

Gomme metzler me1 senza se e senza ma...

 

frizione, unica opzione POLINI doppia molla, il kit dei due disponibili più economico privo cioè dei dischi, come dischi ci metti i 3+2 originalissimi... con 50 euro avrai la frizione più bella del mondo dai 12 ai 20 cv, morbida alla leva se accompagnata da guaina e cavo decentemente montati ed ingrassati, morbida è eccessivo, è un burro alla leva seppur solidissima!!!

Modificato da poeta
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per il cilindro pinasco ne avrei uno che però sarebbe da lucidare , il vespatronik in efetti e ben leggero ( forse appensantirlo con un anello risolverei ( ho anche quello del px ma la chiavetta è spostata quello peserebbe di più

 

per la frizzione devo ordinarla altrimenti potrei usare anche una 6 molle del HP che mi sembra molto morbida

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l'accensione con volano px è un casino e poi ci sono volani px che pesano 2,8kg!!!!!

 

Serve l'accensione sei poli, lo statore nuovo costa sui 40 il volano è in alluminio e pesa 1,6Kg, un raddrizzatore da 30 w sui 10 euro... quello originale PX marca qualunque ha sui 50W e costa 15 euro, ma hai luce stabilizzata a 12 volt ed un impianto molto affidabile in cono 20...

 

il pinasco non lo puoi RILUCIDARE!!!! E' alluminio non si lucida come la ghisa.... serve nuovo e quello serve per viaggiare forte e fresco.

 

La frizione HP, non è all'altezza della frizione M2 POLINI, provate entrambe, la polini la surclassa in tutto.

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cavolo se rifai tutto.... mettilo nuovo, mica è un cilindro da 400 euro!!!! Spendi più di lucidatura e pistone che non a prenderlo nuovo ed hai più garanzie... ci vai alla 1000 Km giusto, o ci fai il giro del quartiere?

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