Vai al contenuto


Consigli per acquisto GS 160 da restaurare


monster900
 Share

Recommended Posts

Ho trovato un GS 160 seconda serie del 63 in queste condizioni:

Manubrio e parafango anteriore sostituiti con altri modelli (però hanno già procurato il manbrio originale), riverniciata di blu (quindi credo incidentata?) ruggine leggera solo la pedana nella parte posteriore è mangiata (quindi pedana da sostituire, giusto? ma si trova nuova?), fanalino posteriore distrutto, sella c'è ma da ritappezzare ovviamente, il motore gira bene e con una buona compressione, la centralina esterna che si vede sul motore sembrerebbe sciolta, insomma na chiavica direte voi la cosa che un po' mi alletta è che possiede targa documenti e foglio complementare, e che risulta appartenuta ad unico propritario tra l'altro delle mie parti.

In questo momento ne è in possesso un meccanico restauratore, e mi chiede 1800 euro credo poco poco trattabili.

Voi che fareste?

Sarebbe il mio primo restauro, però so che le GS restaurate poi partono da 6000€ in su, questa seconda serie (con bauletto anteriore) vale sul mercato come la prima?

Nel giro dei ricambi nuovi si trova un po' di tutto per la GS? il contakm. lo potrei trovare solo usato?

Attendo fiducioso vs. preziosi consigli. :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma è regolarmente iscritta al PRA oppure no? Se sì, prendila al volo! Se no, cerca di trattare.

 

I ricambi si trovano tutti e la pedana, dipende dalle condizioni, si può riparare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

No è radiata, ma devo ancora fare la visura proprio per dormire sonni tranquilli. La pedana nella parte posteriore è proprio mangiata, cioè manca il pezzo finale, stamattina ho fatto un giro su i siti di ricambisti che escono su google, ma non la trovo da nessuna parte, consigli?

Ho dato un'occhiata al volo a tutti i pessi principali tuoi contakm non originale, rivestimento sella, parafango anteriore, gemma posteriore, centralina esterna, sembra si trovi tutto tranne la pedana.

Dove trovo un'elendo di siti specializzati in vespa dove fare acquisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

X Gipirat: dimenticavo ma il fatto che abbia doc. e complementare non facilita nulla nella procedura di reiscrizione al PRA vero? Dove comunque seguire tutta la trafila restauro-iscrizione vespaclub-iscrizione FMI-rischiesta ceritificato origine Piaggio-richiesta al PRA-collaudo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il certificato d'origine, rilasciato dalla Piaggio, non serve per la reiscrizione. Per la reiscrizione, basta l'omologazione della F.M.I., se poi vuoi richiedere il certificato per te, no problem.

Quindi, stando a quanto hai appena detto, la vespa è radiata, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
X Gipirat: dimenticavo ma il fatto che abbia doc. e complementare non facilita nulla nella procedura di reiscrizione al PRA vero? Dove comunque seguire tutta la trafila restauro-iscrizione vespaclub-iscrizione FMI-rischiesta ceritificato origine Piaggio-richiesta al PRA-collaudo?

 

No, non serve a nulla.

 

Vedi qui: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=691

anche per verificare come conservare il foglio complementare (anche se annullato).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene mi sono riletto tutto quindi correggetemi se sbaglio il mio caso sarebbe il 2.1 giusto?

Quindi l'iter da sguire sarebbe:

1) fare visura al pra per verificare se è solo radiata d'ufficio

2) fare una scrittura privata di compravendita (perchè l'attuale possessore non è l'intestatario del libretto)

3) procedere al restauro

4) iscrizione al vespaclub e iscrizione FMI

5) Procedura descritta al punto 2.1

 

Unico dubbio che mi rimane ma quindi a me rimarrebbe il vecchio libretto con il nome del vecchio proprietario, cioè a parte il CDP a mio nome sul libretto non risulterei il proprietario?

In caso di controllo delle forze dell'ordine se non mi porto dietro il CDP potrei avere problemi? Ed infine il libretto è ben leggibile ma molto deteriorato devo tenermelo così?

Quindi avendo il libretto originale non devo andare in motorizzazione per collaudo?

 

Scuste per le mille domande ma forse sabato vado a trattare e vorrei capire per bene quello che mi aspetta. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La procedura è quella giusta, se il libretto è leggibile nelle sue parti essenziali non verrà ritirato e non ci sarà bisogno del collaudo in motorizzazione.

 

Anche per leopoldo: l'adesivo per il nuovo intestatario va applicato sul libretto nella facciata relativa ai passaggi di proprietà, altrimenti non è valido.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo consiglio venerdì dovrei ritirare e pagare la vespa, per sbrigare la cosa il meccanico (e anche restauratore) mi ha detto che l'atto di compravendita da lui a me lo faremo in una agenzia di pratiche a cui lui affida tutte queste cose delle vespe d'epoca, va bene lo stesso anche se non faccio la compravendita dal notaio? (ovviamente pagherò di più, avete un'idea del prezzo).

Che carte mi dovrebbe dare questa agenzia che accertano che la vespa risulta di mio possesso (o proprietà non saprei), almeno vado preparato.

Rileggendo la procedura per la reiscrizione al PRA ho visto che si deve portare atto di compravendita in duplice copia, ma l'agenzia di pratiche quindi mi dovrebbe dare due copie originali di questo atto?

Per completare la pratica con questa agenzia, devo solo portare documento d'identita (la patente va bene?) codice fiscale e basta, ma mi danno subito l'atto o dovrò aspettare dei giorni?

Scusate per le mille domande ma vorrei fare le cose per bene e soprattutto non essere preso in giro.

Grazie per la vs. evenuale attenzione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anche se si passa tramite agenzia, le firme sulla scrittura privata deve autenticarle un notaio. Se il venditore è l'ultimo intestatario, oppure se si usa il modulo NP-2B del PRA, basta la firma del solo venditore e una sola copia in bollo (ma, se manca il libretto e devi fare il collaudo in motorizzazione, fattene fare due in bollo comunque, perché ti serviranno entrambe).

 

La patente ed il cod. fiscale vanno bene.

 

L'agenzia ti deve dare fisicamente il/i documenti, ma è probabile che non siano pronti in giornata (i notai se la "tirano" sempre!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Gipirat, però il venditore non è il proprietario, credo si sia fatto fare un scrittura simile dal vecchio proprietario (o da chi possedeva il mezzo se non ho capito male) e adesso dovrebbe fare lo stesso con me. La vespa come dicevo più su ha doc. e foglio complementare originali.

Dovendo andare verso le 18.30 in agenzia allora credo che non avrò nulla al momento, quindi dovrei ritornare a prendere il tutto qualche giorno dopo giusto?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...