Vai al contenuto


restauro conservativo et3 pareri carrozzeria e info per carrozziere in e.romagna


melarock
 Share

Recommended Posts

Ciao mi chiamo Davide e sono di Rimini, dopo veramente moooooolto tempo (con figlio nel mezzo) ho deciso di mettere mano alla mia et3 acquistata ormai nel 2006, il mezzo e' un 1/2 conservato, ho gia' provveduto a smontarla tutta, mentre sistemo tutte le parti meccaniche sto valutando come agire in merito alle due parti di carrozzeria che sarebbero da riprendere, la pedana e la zona fanale posteriore , in entrambi i punti la vespa era stata ripresa alla bene meglio ma con risultati scadenti anzi..., la vespa nell'insieme comunque credo non sia malaccio e comunque vorrei a tutti i costi mantenerla cosi, sondando qualche carrozziere della zona mi hanno pero' gia' smontato dicendo che non verrebbe un gran lavoro perche' si noterebbe molto lo stacco, speravo che essendo un colore pastello (e' del classico blu marine) fosse piu' recuperabile di un metallizzato , per darvi un idea vi allego alcune foto, una della pedana come e' attualmente l'altra della zona fanale posteriore sempre come e' attualmente e la terza della vista d'insieme della vespa prima di essere smontata, vorrei chiedervi un parere e magari se avete qualche dritta su qualche carrozziere in gamba della zona indicata nel titolo

Grazie per l'aiuto a presto ciao

 

Davide

 

 

 

pedana

 

30w2tty.jpg

 

zona fanale posteriore

 

 

24uvzpf.jpg

 

vespa pre smontaggio

 

ajms94.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,parto a razzo : C O N S E R V A R E !!!!!!!!!!!! con calma cercati un carrozziere con passione,non uno qualunque,avrai un buon risultato sicuro e la tua Vespa ne sarà contenta :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi, riesumo questo mio post di alcuni giorni fa , ho continuato a sondare il parere di altri carrozzieri della zona con ancora poche rassicurazioni sulla bonta' del risultato, io comunque rimango scettico, ho scovato un restauro conservativo documentato da largo ciospe di qualche anno fa, guarda a caso a effettuato lo stesso tipo di intervento che avrei in mente io, ed il risultato mi sembra veramente ottimo e per di piu' quella era una faro basso per cui con vernice ancora piu' data della mia

vi allego le foto della pedana con i diversi passaggi , ma perche ' non e' possibile replicare questa cosa sulla mia et3 ? le foto che ho avevo messo devo dire che non sono delle migliori la vespa si vede e' ben sporca e ancora da lucidare , ma secondo me forse e' fattibile con un po' di esperienza e di occhio

 

vi allego le foto della faro basso rifatta da largo

 

4j6ypi.jpg

 

28vf0x5.jpg

 

2crk4r7.jpg

 

2eoa4g2.jpg

 

14ak6ll.jpg

 

aspetto vs ulteriori pareri

sono quasi deciso a procedere in autonomia senza andare da un carrozziere sperimentando con vernice a campione su metalli di recupero e confrontando il risultato e valutando poi le possibili correzioni , voi cosa dite ?

 

Grazie in anticipo per per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa lascia stare i carrozzieri, a meno che non siano appassionati con delle conoscenze pregresse in questo campo!

Secondo, nel tuo caso non credo serva un intervento così radicale come quello di largo ciospe!

Ritocca i punti dov' erano i liselli al meglio che puoi,una volta rimessi quest' ultimi vedrai che l' intervento non si noterà più di tanto!

Ti fai fare la vernice a campione,tratti con il remox la ruggine e ritocchi,una volta asciutto spiani con carta abrasiva finissima e pasta abrasiva!

 

Più o meno farei così!

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie duca per la tua collaborazione, ho paura purtroppo che non sara' possibile intervenire come da te suggerito, la pedana purtroppo credo nasconda delle sorprese (allego un paio di nuove foto con propettive diverse), in un punto si capisce che sara' sicuramente da sistemare con una piccola saldatura e anche le parti attualmente verniciate credo siano state riprese in passato, insomma in generale la strada piu corretta sarebbe quella di riprendere integralmente la zona pedane , puramente le due "fasce" escludendo il tunnel

le mie intenzioni sarebbero quelle di si riverniciare le pedane ma lasciando le imperfezioni per adeguarsi al restante aspetto della vespa

 

i36khw.jpg

 

300d7nl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non so quali sono le tue aspettative ...nel mio caso (special azzurro cina messo uguale al tuo) trovato il colore ho passato cif con spugnetta abrasiva, fermato la ruggine e ritoccato a pennello , poi vare passate di carta ad acqua 600 su tutto per rendere omogeneo . asciugato ho ritoccato ancora e cosi via

il tutto con pazienza per evitare di togliere la vernice buona

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...