Vai al contenuto


Aiuto forcella px


rstech
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho bisogno di un aiuto , sto restaurando una vespa px del 1996, e sojo in procinto di montare la forcella . Vi allego qualche foto perché ho qualche dubbio . In pratica i due fermi che sono sulla forcella che fanno in modo che lo sterzo non gira completamente non battono in modo parallelo alle due mezze lune del canotto forcella.

Da premettere che ho finito bene da vernice la sede del canotto e spinto la forcella in battuta . Attendo vostre risposte . Grazie a tutti 6f37770235bbb07a15fe440dd32d5760.jpgd19f3173c82087408461dcbd043402cd.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa vuol dire che "non battono in modo parallelo"?

se non battono nel punto giusto la forcella gira troppo causando il contatto tra il manubrio e lo scudo. Questo, a lungo andare, può rovinarti e rigarti il bordo dello scudo.

 

Per evitare che lo sterzo arrivi a fini corsa, ribatti con una una mazzetta e una puntazza (con punta quadrata o circolare, non con punta a taglio) quelle asole che vedi sul telaio, in modo che lo scontro della forcella tocchi prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le asole del telaio le ho ribbattute e la forcella sia sul lato destro sia sul lato sinistro ruota bene , ma i fermi della forcella si trovano un po piu in basso delle asole, mi puo creare problemi ? da premettere che non ho ancora montato il manubrio . IMG_1879.jpg

IMG_1880.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro di aver avvitato la ghiera in cima alla forcella fino in fondo?

Dalle foto che posti la forcella sembra bassa. Quindi:

 

- o il telaio è difettoso (possibile ma poco probabile...)

- oppure la ghiera in cima alla forcella non è avvitata bene...

 

Tanto per intenderci: sto parlando della ghiera che "artigianalmente" si avvita con cacciavite e martelletto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

aggiungo a quanto già scritto da skaloppa... se hai cambiato la sede inferiore del cuscinetto senza inserirla bene pur stringendo per bene sopra la forcella non entra del tutto come dovrebbe!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi la sede del cuscinetto inferiore è stata sostituita e montata correttamente . l'ho spinta fino in fondo senza lasciare spazi tra il parapolvere e la sede.

inoltre le ghiere inferiori sono state avvitate correttamente .

La forcella in questione è una forcella con freno a disco non originale della vespa in questione, la sua era ahime storta e l ho sostituita con una forcella che mi ritrovo con freno a disco .

L'ho anche dovuta forare dato che avendo il tamburo ho dovuto fare un'altro foro per il filo del freno.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi riesco a spiegare perche la forcella sta piu bassa.

Se per assurdo la rimmarrei cosi come in foto che problemi posso avere ?

vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non mi riesco a spiegare perche la forcella sta piu bassa.

Se per assurdo la rimmarrei cosi come in foto che problemi posso avere ?

vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

 

La gabbia e' stata montato nel senso giusto?

 

Non capisco cosa intendi con la sede inferiore e' stata cambiata e sp[inta fino in fondo senza spazi tra il parapolvere e la sede. Hai cambiato solo quella sulla forcella ma non quella nel telaio? Quella nel telaio e' stata inserita fino in fondo?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...