Vai al contenuto


Sterzo che vibra durante la frenata


VespEttore
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Questo è il mio primo messaggio su questo forum quindi cercherò di essere il più sintetico possibile.

Qualche giorno fa ho sostituito l'ammortizzatore anteriore della mia vespa hp con uno simile originale in quanto il mio vecchio ammortizzatore rms non ne poteva più. . Ho subito notato che verso i 60 km/h dopo una frenata lo sterzo vibra molto forte... chiedo a voi spiegazioni :)

Un saluto VespEttore

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Passa prima "In Piazzetta" per le presentazioni , dopo aver letto il Regolamento .

Lo sterzo ti vibra solo azionando il freno anteriore giusto ? Devo dire che anche la mia vibra un po' , ma non ho approfondito piu' di tanto ; comunque bisognerebbe vedere se la camma flottante della leva del freno svolge bene il suo lavoro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentrovato su VR. Già che ci sei verifica la funzionalità ed il gioco dei cuscinetti dello sterzo. Magari con il nuovo assetto dato dal nuovo ammortizzatore, si è accentuato un difetto che probabilmente avevi anche prima ma "nascosto" dal malfunzionamento del vecchio ammortizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
... per camma flottante intendi il tamburo? ...

 

Ti metto questa foto per farti capire , questo cerchiato in "blu" è la camma flottante del tamburo appunto , e per smontarlo devi svitare il dado indicato con la freccia.

CIMG3008 - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se prima di sostituire l'ammortizzatore non lo faceva......

 

esatto ... Come non essere d'accordo con quest'uomo!

 

La soluzione più semplice spesso è la più logica e la più efficace

È più facile che sia stato il nuovo ammortizzatore a introdurre il nuovo problema quanto piuttosto che ne abbia accentuato uno preesistente...

 

Oltretutto nel 90% dei casi è proprio l'ammortizzatore ant. il primo indiziato in caso di vibrazione all'anteriore in frenata...

 

Calcolando poi che l'hp ha l'autocentrante e che quindi ganasce e tamburo tendono ad usurarsi uniformemente (salvo noie e guasti ai componenti) direi che la percentuale di possibilità che sia colpa del tamburo scende ancora

 

 

Fai un po di km con la vespa e vedi se col naturale assestamento cui è soggetto un nuovo ammortizzatore il problema scompare... Altrimenti riportalo a chi te lo ha venduto

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...