Vai al contenuto


aiuto! estrazione volano magnetico gs vs5


andreagsvs5
 Share

Recommended Posts

ho letto le varie discussioni per l'estrazione del volano per arrivare alle 3 bobine + condensatore ma non mi corrisponde.....

dunque... ho tolto il coperchio della ventola.

ho tolto la ventola.

ho tolto il canale distribuzione aria

Le discussioni precedenti dicevano che svitando il dado da 13 se ne doveva venire in automatico il tutto ma nulla.

ho creato anche un estrattore , ho imprigionato il rotore grazie a 2 delle 4 M5 che tengono la ventola e ho provato ad estrarre spingendo con un M10 sul M10 che sta in mezzo al rotore. Avrò applicato una forza di 30kg ma nulla.

Non è per caso che bisogna forare gli 8 ribattini che stanno sul rotore?

Help

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dove c'è il dado che tiene in sede il volano, ci dev'essere un fermo che si può togliere con le pinze a becchi tondi. Se manca quel fermo, ti dannerai per estrarre il volano, perchè fa da estrattore. In pratica, il dado ha come una rondella solidale ad esso stesso che andando in battuta sul fermo fa sì che il volano si stacchi. Inoltre è strano che tu abbia un dado da 13, perchè dovrebbe essere da 14.

Lascia perdere il congegno che hai costruito, perchè le viti M5 sono troppo piccole e rischi di strapparle rovinando così la filettatura per le viti della ventola.

Metti una foto del volano, così cerchiamo di capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si da 14...

una volta tolto il dado, sotto c'era una rondella zigrinata e sotto ancora una rondella un po svasata verso l'interno

 

senatore stai in allerta please..... vaado a far un po di foto e torno.......

 

d

DSC01106.jpg

dunque foto 1 M10 un po molto rovinato da precedente proprietario

foto 2 da sx vs dx dado M14, rondella zigrinata , rondella svasata da un lato

foto 3 particolarle di profilo rondella svasata da un lato

DSC01104.jpg

DSC01105.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ti pregherei di non inserire messaggi a ripetizione, ma di usare il tasto "modifica messaggio".

Il seeger va messo dopo aver avvitato il dado non prima. Se osservi il volano, c'è una scanalatura in cui deve entrare il seeger.

Quando sviterai il dado, esso andrà in battuta sul seeger provocando l'estrazione del volano.

Per tenere fermo il volano, puoi mettere un cacciavite nelle aperture dello stesso e contrastare il volano con una bobina. Ovviamente userai un bel cacciavitone.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi ma so scrivendo preso d'enfasi ahahhahahhahhaha

dunque, avvito del tutto il dado senza mettere le due rondelle. inserisco sto segger facendolo anche entrare nella scanalatura che nella foto 1 si vede anche un pò. e poi svito il dado. lunedi proverò perche dove vado a comprar sto segger si sabato pom?

lavoro lungo ma oobbligatorio,,,,, dai buchi ho gia visto la bobina che va al raddrizzatore ha l'avvolgimento spezzato probabilmente da un cacciavite.

vi terro aggiornati........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Basta che tu avviti il dado quel tanto che ti permetterà di vedere la fessura dove mettere il seeger, non è necessario avvitare completamente il dado.

Quando rimonterai metterai tutte le rondelle al loro posto, poi il dado, che avviterai, ed infine il seeger, perchè il seeger rimane in posizione pronto a fare il suo lavoro per il successivo smontaggio del volano, in qualunque momento avverrà.

Quanto alla bobina danneggiata, è possibile che sia stata danneggiata da un cacciavite precedentemente, perchè se non si sa dove mettere il cacciavite è meglio stare fermi!

Il cacciavite lo si può usare per non far girare il volano, ma va messo non sull'avvolgimento della bobina, ma in contrasto cona la parte in ferro della bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è tutto chiaro.Inoltre chiedo.....chiederei... se non rompo troppo.....ahahhahah

è normale quindi che se il rotore magnetico gira, giri anche il prigioniero M10.....

inoltre...

visto che apro, vorrei verificare anche il condensatore. Qualcuno conosce i valori da verificare col tester del condensatore in otttimo stato?

inoltre

la bobina a.t. mi da un valore di 10 om. A me sembra un valore accettabile...no?

inoltre

una marmitta originale di pascoli pesa 2kg e 100 grammi. Ho smontato la mia in quanto spruzzava olio sporco sul interno del fianco dx e pensavo perche fosse piena. La marmitta mia pesa 1kg e 800. io pensavo potesse pesare 2kg e 800 in quanto piena...... opinioni?

inoltre

il filtro aria è stra-bagnato di benza

per ora basta cosi ma so che ritornerò.........

Ben vengano vostre opinioni e consigli

ciao andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale quindi che se il rotore magnetico gira, giri anche il prigioniero M10.....

i

Se per prigioniero m10 tu intendi quello al centro del volano ovvero la parte filettata del cono dell'albero è normale che giri insieme al volano in quanto fra di essi vi è l'accoppiamento conico che bisogna "rompere" quando si estrae il volano , se non girassero insieme sono cazzi !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, dunque a chi interessa vi aggiorno,,,,,

col segger nulla da fare, la scanalatura era rovinata e appena il dado batteva, il segger saltava via. Ho usato un estrattore aggrappandomi ai 2 fori da "ispezione". Con 2 colpetti di martello di gomma è venuto.

La bobina di alimentazione era già stata toccata in quanto i 2 puntini di stagnatura erano fai da te ma la bobina aveva segni profondissimi di cacciavite e "bruciature". Le altre 2 erano cosi cosi. Smontate tutte e ora sono da riavvolgere. Come dicevo prima la bobina AT a 6000 giri dava un valore di 10 mila om e quindi è a posto. Ho notato dalle viti rovinate che anticipo e distanza puntine sono state regolate. Il catalogo in inglese esploso scaricato da questo sito alla quartultima pagina alla voce tecnica instructions n.6 dice che il piatto magnetico deve essere sostiyuito con un altro stampato lettera z. dove si trova sta z?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... lo hai tolto, meriti un plauso....ma sei stato fortunato, di solito quei volano quando sono davvero inkiodati per toglierli serve ben altro!!!

 

ma la fortuna bacia i principianti.... ottimo primo volano... bel modello... direi che vai forte....

 

OTTIMO con PUNTI 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la fortuna bacia i principianti, con me deve venire a letto perché più principiante di me non ce n'è......ahahahhahahhah

Speriamo che le bobine siano originali perche riavvolgo in base ai giri e al senso che hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma se tu mettessi qualche foto, non credi che potremmo dirti di più?:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, lo farò di sicuro, è che forse bisognerebbe cambiare il titolo a questa discussione in " il mio personale restauro al vs5" ahahhahah

ma molto personale.. e molto fai da te......alla mac giver.....ahahhahhaha

mizzica che stron...stupidata che ho scritto sul primissimo post , di " forare i ribattini":orrore:

ieri mentre bestemmiavo contro il volano ho guardato il carburatore...... ho un paio di domande ma le farò solo dopo aver postato foto. Ciao e grz.

Modificato da andreagsvs5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tanto per parlare ancora del seeger del volano:

accade spesso che quando si svita il dado e lo si mette in battuta sul seeger il seeger venga spinto fuori ed allora, per evitare che ciò accada rendendo impossibile l'azione dell'estrazione del volano, basta mettere una pezzetto di ferro tra le due estremità del seeger nella fessura del volano in cui è inserito il seeger. In questo modo, sarà difficile che il seeger riesca a stringersi ed a fuoriuscire dalla sede del volano e l'estrazione del volano risulterà molto semplice.

Con il metodo che hai usato tu, cioè con l'estrattore a due zampe inserite nei fori di ispezione del volano, è successo che qualcuno è riuscito a rompere il volano nei fori di ispezione perchè il volano era molto ben serrato sull'albero motore.

Occhio quindi, la prossima volta e ricordati del trucchetto del pezzetto di ferro nel seeger.;-)

Riguardo poi a ciò che tu stesso dici di te e cioè che sei un principiante, prima di fare qualcosa che non sai, chiedi consiglio, perchè fare danni, costosi poi visto che si tratta di un G.S., è un attimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto, corretto.....effettivamente......

cmq sai dirmi nulla di sto volano stampigliato Z ?

non si puo allegare pagina. E' su download esplosi vespa gs vespa gs catalogo pezzi di ricambio in spagnolo e inglese pagina 221 istruzioni tecniche N 6.....

Dice che è diverso il peso. dov'è sta stampigliatua? è effettivamente na roba importante?

e poi...

ho guardato per curiosità su sip ricambi le bobine.....

da esploso la mia porta: bobina alimentazione 86311, bobina2 86313, bobina3 86312.

il vs5 fino al famoso T0062740 altri numeri bobina probabilmente e sicuramente a causa della modifica berretto fantino alta turbolenza.

SIP vende le bobine scrivendo 2 numeri di catalogo piaggio ad esempio per quella di alimentazione cioè 86311 (ok) e anche 81352 (vs3-4-5 fino al 006240)

Quindi la piaggio quella volta s'è inventata? non credo... per me è sip che vuol vendere. Che ne pensi????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mi spiace, ma non saprei risponderti.:oops:

Bisognerebbe che intervenisse qualcuno esperto in GS.

Comunque, se tu stai facendo riavvolgere le bobine che hai trovato montate sulla tua vespa, non credo che dovresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...