Rinpe80 Posted August 24, 2014 Posted August 24, 2014 Ciao a tutti, volevo chiedervi aiuto riguardo degli strani vuoti che ho (non sempre ma ultimamente spesso) quando sono a manetta con la mia vespa 50R 3 marce. Intanto riposto la configurazione: -115cc polini con apertura travasi alla base e raccordatura ai carter, apertura terzo travaso con relativo scivolo sul carter, allargato luce di scarico al 65% dell'alesaggio e alzato 1mm (limando) - Fasi scarico 172°, travasi laterali 117°, travasi frontescarico 110° - Squish 1,3 mm. NON monto guarnizione tra testa e cilindro. - albero anticipato mazzucchelli per di più anticipato con fase valvola 54° ritardo e 136° anticipo - Anticipo accensione a puntine 17° - carburatore 19/19 SHBC con scatola dell'aria e seguenti getti: 88, 60, 45. - Marmitta sito siluro nuova - frizione 3 dischi sughero con molla rinforzata olio sae30 - campana 24/72 denti dritti Come dicevo la vespa sembra vada da dio nel senso che le marce le tiro tutte bene e come velocità son arrivatoagli 88km\h. Ultimamente però mentre sono a manetta e neanche per tanto tempo (10-15 sec) la vespa è come se perdesse potenza e sembra che non arriva benzina (mia impressione) e fa de vuoti che si risolvono solo se decelero più volte e do gas nuovamente. Dapprima credevo fosse per un getto max troppo piccolo in quanto sembrava che a manetta tirando l'aria la vespa pareva migliorare (o forse era una mia impressione) o comunque non cambiava il comportamento. Allora ho provato a mettere un getto max 92 ma ottengo lo stesso comportamento agli alti e cmq se tiro l'aria quando sono a manetta anche con getto max 92 non varia il comportamento (teoricamente dovrebbe borbottare per troppa benzina vero??) Non riesco a capire se il problema deriva dalla benzina o dall'elettrico. A me sembra proprio problemi di benzina. Non so se è una coincidenza ma questi problemi li ho avuti o avuti maggiormente quando ho provato la miscela a 100 ottani Agip. Ah faccio sempre 2,5% di miscela. Per ora non posso fare la controprova con altra benzina a meno ottani perchè devo finire la tanica :-P La prova della candela tirando la seconda marcia è molto buona, un buon nocciola. Ho anche provato a cambiare candela ma uguale. Puntine e condensatore e bobina alta tensione sono nuove da 2 mesi circa e finalmente sembrano funzionare a dovere. Secondo voi cosa potrebbe essere? In che modo posso fare altre prove per capire da dove arriva il problema? Grazie mille in anticipo. Ciao Rinpe80 0 Quote
Rinpe80 Posted August 25, 2014 Author Posted August 25, 2014 Che sia invece quello sbaglio di troppo anticipo in aspirazione 136 gradi. Se fosse quello come si potrebbe limitarlo? Maggiore getto max? Non son ancora sicuro che il 92 di getto attuale sia ancora quello giusto. Grazie 0 Quote
Rinpe80 Posted August 25, 2014 Author Posted August 25, 2014 A cosa sarebbe dovuto? Come faccio a capire? 0 Quote
rubaisienne Posted August 25, 2014 Posted August 25, 2014 Vuoti come se schiacciassi tante volte il pulsante di spegnimento? 0 Quote
Rinpe80 Posted August 25, 2014 Author Posted August 25, 2014 Si sembra ma siccome dapprima ho avuto anche problemi al condensatore e puntine (cambiandoli) la sensazione di vuoti è diversa...Sembrava quasi che mancasse veramente benzina, tipo come quando sta andando in riserva, non so se mi spiego, poi ho decelerato un paio di volte ed è ritornato normale. Questo me l'ha fatto 3-4 volte in 3 gg... Mi hanno consigliato anche di aumentare ancora il getto portandolo a 98 circa. Il che per il fatto che tirando l'aria ad alti regimi non fa una piega ci può stare. Devo provare. Grazie intanto. 0 Quote
irdwins Posted June 4, 2024 Posted June 4, 2024 Ciao @rinpe80, alla fine come hai risolto il problema dei vuoti?? Ho lo stesso problema con un PX 125 con miscelatore, praticamente tutto originale. Ho pulito il carburatore, ma i vuoti compaiono puntualmente verso gli alti regimi, anche provando a tirare l'aria. 0 Quote
Pier2162 Posted June 4, 2024 Posted June 4, 2024 1 ora fa, irdwins dice: Ciao @rinpe80, alla fine come hai risolto il problema dei vuoti?? Ho lo stesso problema con un PX 125 con miscelatore, praticamente tutto originale. Ho pulito il carburatore, ma i vuoti compaiono puntualmente verso gli alti regimi, anche provando a tirare l'aria. Ciao. L'utente che hai citato è assente dal forum da ben 7 anni, dubito che ti risponda. Ti consiglio di aprire una tua discussione spiegando bene le condizioni del motore della tua vespa, configurazione del carburatore ecc., vedrai che non tarderanno le risposte. 0 Quote
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