Vai al contenuto


PX150 freno a disco: bilanciare l'avantreno...


Markino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Come prima cosa, siccome e' la mia prima vespa, vorei chiedervi se anche a voi capita la stessa cosa che capita a me con il mio PX150 euro-2:

metto la vespa sul cavalletto e quando lascio il manubrio dalla posizione ruota-dritta il manubrio sterza velocemente tutto a destra fino alla battuta. Sembra che pesi molto di piu' il lato dx e si sente anche parecchio frenando con l'anteriore.

E' a causa del freno a disco che e' montato a dx oppure c'e' qualcosa che non va sul mio PX?

 

Si puo' bilanciare in qualche modo l'avantreno del PX con il freno a disco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il problema e' la forcella? Io pensavo fosse il peso del disco.... :roll:

 

Nessuno ha mai provato a bilanciare l'avantreno per quanto possibile?

Servirebbe a qualcosa mettere un peso all'interno del semimanubrio sx, ad esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che a nessuno crei problemi il fatto che da fermo ed in cavallette lo sterzo va in posizione di riposo da un lato..ma scusa, in corsa è bilanciata? perché dovrebbe esserlo! Se tira da un lato c'è qualcosa di storto.. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Collocare dei pesi aggiuntivi creerebbe problemi di stabilità in marcia. E' assolutamente normale che lo sterzo, in sospensione, ruoti verso destra; le geometrie della Vespa, per il resto, sono pensate per compensare lo sbilanciamento del peso sul lato destro del veicolo. In sintesi: l'equilibrio migliore è quello dato dalla configurazione di serie; il resto sono impressioni distorte e leggende metropolitane ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i chiarimenti!

 

Avete qualche prova da suggerirmi per vedere se la mia vespa (uscita da poco dal corrozziere) e' "dritta" in ordine di marcia?

La classica prova di mollare il manubrio andando va bene o c'e' qualcosa di piu' furbo/valido? :)

 

 

Bye!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i chiarimenti!

 

Avete qualche prova da suggerirmi per vedere se la mia vespa (uscita da poco dal corrozziere) e' "dritta" in ordine di marcia?

La classica prova di mollare il manubrio andando va bene o c'e' qualcosa di piu' furbo/valido? :)

 

 

Bye!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Va bene, controlla che la Vespa marci dritta senza problemi, senza risonanze e sbarellamenti al manubrio (che in misura minima ci possono comunque stare, dato che per esempio anche il copertone ed il cerchio concorrono a questi fenomeni, qualora abbiano piccole deformazioni).

 

Facci sapere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...