Vai al contenuto


Problemi collettore


Pierluigi
 Share

Recommended Posts

Possiedo vespa PX. Ho un problema con la mia marmitta. Ho riscontrato che la marmitta, pure ben stretta al collettore del cilindro, tende a scendere e a posizionarsi quasi sull'orlo e a lasciare il suddetto collettore scoperto. So di qualcuno del forum ke utilizza anelli per proteggere il collettore. Ora mi chiedo: prima di convincermi che è arrivato il momento della megadella (:Lol_5:), l'anello potrebbe fungere da spessore ed evitare il problema di ''perdere'' definitivamnete la marmitta? :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
PERCHè POSTATE QUESTE DOMANDE IN tunig CHE SONO ARGOMENTO DA OFFICINA?

 

Hai ragione, ma perchè gridi???? :mrgreen:

Sposto!

 

 

Possiedo vespa PX. Ho un problema con la mia marmitta. Ho riscontrato che la marmitta, pure ben stretta al collettore del cilindro, tende a scendere e a posizionarsi quasi sull'orlo e a lasciare il suddetto collettore scoperto. So di qualcuno del forum ke utilizza anelli per proteggere il collettore. Ora mi chiedo: prima di convincermi che è arrivato il momento della megadella (:Lol_5:), l'anello potrebbe fungere da spessore ed evitare il problema di ''perdere'' definitivamnete la marmitta? :nono:

 

Ciao Pierluigi, controlla dove apri le discussioni prossimamente. ;-)

 

Che cilindro hai? Se non è di alluminio controlla che la fascetta stringa effettivamente il collettore.

Se il GT è in alluminio ... allora è più preoccupante la cosa.

 

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pierluigi, il problema è semplice, o il collettore maschio del cilindro si è usurato nella sua parte esterna (improbabile perchè di ghisa ma non impossibile), oppure l'imbocco femmina della marmitta dove si innesta al cilindro si è usurato (probabile in quanto l'acciaio è sottile e non dei migliori). Pur non avendo un Px e pur non avendo avuto mai problemi di sorta, ti consiglio a logica di creare spessore o tramite un boccola (ma la vedo dura in quanto la boccola dovrebbe essere in interferenza con il collettore del cilindro e in gioco con l'imbocco dello scarico facendo così si che la boccola venga veramente sottile e difficile da montare) o modificare gli intagli fatti nel collettore dell'imbocco della marmitta allargandoli, facendo così si che la fascetta che stringe il collettore possa esercitare una maggior forza di schiacciamento sugli intagli e di conseguenza una maggior forza di adesione della marmitta sul collettore, scongiurando ogni scorrimento verticale (occhio a non allargarli troppo, è sufficiente pochi decimi per volta (VAI PER TENTATIVI) :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si aumentare il numero degli intagli va bene ma attento a non esagerare in lunghezza altrimenti sfiata.

A suo tempo mi costruii una fascetta in bronzo da interporre tra collettore e bocchettone, boccole che adesso mi ritrovo tra i ricambi della SIP: Kit boccola di scario SIP | SIP-Scootershop.com

C'è anche chi utilizza avvolgere una striscia di lamiera ricavata da una lattina ....

Largo alla fantasia!! :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

il problema potrebbe essere anche nella fascetta che stringe la marmitta al collettore, nel mio caso si era un po' deformata e sebbene il dado fosse ben stretto la fascetta non stringeva bene sul tubo. L'ho eliminata e sostituita con questo:

Fascetta marmitta per Vespa | SIP-Scootershop.com

...e problema risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si aumentare il numero degli intagli va bene ma attento a non esagerare in lunghezza altrimenti sfiata.

A suo tempo mi costruii una fascetta in bronzo da interporre tra collettore e bocchettone, boccole che adesso mi ritrovo tra i ricambi della SIP: Kit boccola di scario SIP | SIP-Scootershop.com

C'è anche chi utilizza avvolgere una striscia di lamiera ricavata da una lattina ....

Largo alla fantasia!! :-)

 

 

:ciao: Gg

 

Quoto, il bello della meccanica è che ci sono tante chiavi di lettura per ogni situazione :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Qualche marmitta fa risolsi proprio con la lattina.

Ciao Lux

 

.... di birra!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...