Vai al contenuto


Aiuto Targa vecchia


stuntmanjoe94
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, so che ci sono gia tanti topic aperti su questo argomento ma non riesco a capire cosa devo fare, io sto reimmatricolando una vecchia vespa, farobasso del 1956 con targa vecchia, solo senza libretto,e per procedere ho bisogno del certificato di storicità ma non riesco a capire le,procedure che devo segure per ottenerlo...se qualcuno puo aiutarmi grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

la targa può essere stata cambiata per tanti motivi tra cui, ad esempio, perdita/deterioramento del libretto, perdita/deterioramento della targa, cambio di provincia, immatricolazione tardiva (per mezzi costruiti prima del 1950)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, puoi stare tranquillo.

Pure io ho una farobasso immatricolata a gennaio 56 targata MI, e come cifre di targa confermo sono 6 (dato abbiamo vespe dello stesso periodo, il primo numero della tua targa dovrebbe essere un "2")

Modificato da ilsimo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve a tutti!

Ho una vecchia,farobasso con targa vecchia Milano a sei cifre...è possibile?

Grazie mille

Come ti è stato già confermato, è possibilissimo, ma perché non fai una visura al PRA? Potresti così conoscere una eventuale targa precedente.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve a tutti, so che ci sono gia tanti topic aperti su questo argomento ma non riesco a capire cosa devo fare, io sto reimmatricolando una vecchia vespa, farobasso del 1956 con targa vecchia, solo senza libretto,e per procedere ho bisogno del certificato di storicità ma non riesco a capire le,procedure che devo segure per ottenerlo...se qualcuno puo aiutarmi grazie mille!

Ti ho già consigliato di fare una visura al PRA, adesso ti consiglio di fare direttamente un estratto cronologico, che è una visura in bollo, con valore legale, e segnala tutti gli eventuali precedenti proprietari e/o targhe e la situazione amministrativa del veicolo.

 

Una volta saputo come stanno le cose dal punto di vista amministrativo, allora sarà possibile consigliarti sulla procedura da seguire.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Fatta la visura risulta non esser stata mai iscritta

Dove hai fatto la visura? E' una visura da microfilm ed hai dovuto aspettare qualche giorno per averla? Altrimenti potrebbe essere, semplicemente, che le informazioni su quella targa non sono accessibili dal database telematico..

 

Comunque, unifico le due discussioni che hai aperto, ed un consiglio: non lesinare informazioni sul veicolo se vuoi avere consigli intelligibili.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gia fatto tutto questo...targa mai jscritta al pra manca il libretto controllo dai carabinieri etc fatto e non rosulta nulla tutto pulito ora per il collaudo e la nuova copia del libretto mi serve il certificato

No, se devi fare una prima iscrizione tardiva al PRA non ti serve il certificato dirilevanza storica, quello potrai chiederlo in un secondo momento, se ti servirà o vorrai averlo per altri motivi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Devo richiedere un libretto nuovo e mi hanno detto che mo serve il certificato

Non essere vago: chi te lo ha detto?

 

Il certificato di rilevanza storica serve in caso di reiscrizione al PRA o di reimmatricolazione, ma non per una prima iscrizione tardiva, se è questo il caso. Non hai risposto alla domanda sul tipo di visura.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

All aci... Allora io ho la vespa senza libretto ma con la targa ho fatto la visura sulla targa sul telaio e controllo ai carabinieri con denuncia di smarrinento del libretto... La visura è uscita bianca e allora ho fatto domanda per reimmatricolarla, la motorizzazione per il collaudo e tutte le procedure vuole il certificato asi o fmi per sapere tutti i dati del mezzo etc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
All aci... Allora io ho la vespa senza libretto ma con la targa ho fatto la visura sulla targa sul telaio e controllo ai carabinieri con denuncia di smarrinento del libretto... La visura è uscita bianca e allora ho fatto domanda per reimmatricolarla, la motorizzazione per il collaudo e tutte le procedure vuole il certificato asi o fmi per sapere tutti i dati del mezzo etc

Ad un'agenzia ACI periferica o ti sei rivolto alla sede provinciale? Te l'hanno data subito o è arrivata dopo qualche giorno? Chi ti ha detto di chiedere la reimmatricolazione?

 

Cerca di rispondere nel modo più esaustivo possibile e, comunque, ti consiglio di andare al PRA a chiedere l'estratto cronologico, perché la visura da sola non ti basterà, qualunque cosa si dovrà fare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Arrivata dopo qualche giorno beh io la voglio mettere su strada...devo reimmatricolarla per forza

Se sai già cosa devi fare e come farlo, perché stai qui a perdere tempo?

 

Un veicolo mai iscritto al PRA, anche se con solo la targa, può essere messo in regola facendo una prima iscrizione tardiva al PRA.

Si chiede il duplicato della carta di circolazione in motorizzazione, ma prima si deve fare una ricerca negli archivi cartacei della motorizzazione dov'è stato fatta l'immatricolazione, chiedendo copia del foglio d'immatricolazione di quella targa. Se i dati tra targa e telaio corrispondono, si può chiedere il duplicato della carta di circolazione, presentando denuncia di smarrimento del libretto in originale, copia della scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, l'estratto cronologico da cui risulta che la targa non è mai stata iscritta al PRA, una dichiarazione di un meccanico abilitato per i lavori eseguiti a regola d'arte e la scheda tecnica omologativa del veicolo (soprattutto in quei casi in cui l'omologazione non è punzonata sul telaio). In seguito al superamento del collaudo, verrà rilasciata la carta di circolazione intestata al richiedente e, con quella, ci si può presentare al PRA per chiedere la prima iscrizione tardiva.

 

Come vedi non è necessaria l'iscrizione al registro storico ASI o FMI.

Vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/328-regolarizzare-visura-in-bianco-prima-iscrizione-tardiva-pra.html

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Perche negli archivi della mptorizzaziobe non ce nulla

Mi auguro che la verifica tu l'abbia fatta alla sede di Milano e, comunque, se sei andato al link che ho messo prima, nel primo post ho specificato che i vecchi archivi cartacei potrebbero trovarsi presso la prefettura o l'archivio di Stato provinciale, sempre di Milano, naturalmente, invece che in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ma la tua vespa che modello e'? e' una vn2 e sei assolutamente certo che sia stata targata proprio nel 56 ...o ci sono margini di dubbio?

 

pure la mia (vn2 del 56) all'origine risultava mai iscritta al Pra ...pero' come immatricolazione posso garantirti che a Milano, a gennaio 56, la numerazione per le targhe delle moto era MI23XXXX. (moto acquistata nuova da mio nonno e immatricolata, appunto, a meta' gennaio 56).

Se la tua e' MI1XXXXX allora sara' forse un modello 53 o 54 ...ma ovviamente non una VN2...

 

Se hai una VN2 targata MI1XXXXX allora si che inizierei a preoccuparmi in quanto ha una targa troppo vecchia per essere posta su quel modello.

Modificato da ilsimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...